Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi
venerdì 27/12/2024    |   Ultimo aggiornamento ore 18:27    |   Lavora con noi    |  

Supermotard: A Latina la grande sfida mondiale sabato 20 e domenica 21 novembre

| LATINA- Il circuito il “Sagittario” si prepara ad accogliere la tappa italiana della specialità motociclistica di chi ama le derapate, a metà tra strada e fuoristrada che più di tutte si è saputa sviluppare in questi ultimi anni.

di Sergio Conti

Massimiliano Verderosa

Il circuito il “Sagittario” si prepara ad accogliere la tappa italiana del campionato mondiale di supermotard, la specialità motociclistica di chi ama le derapate, a metà tra strada e fuoristrada che più di tutte si è saputa sviluppare in questi ultimi anni. La manifestazione, ottava prova iridata, si svolgerà sul circuito internazionale “Il Sagittario” di Latina, a poche decine di chilometri da Roma. Il circuito, dalla prospettiva molto ampia grazie alla vasta area su cui si posa, si snoderà intorno ai 1.500 metri di lunghezza compreso il tratto di fuoristrada. A fare da cornice all'importante evento, parte dell'area fieristica sarà dedicata ai numerosi espositori che, con la loro presenza, contribuiranno a trasformare l'appuntamento col Mondiale Supermoto in una vera e propria festa dei motori. 

E finalmente la gara, il confronto che tutti aspettavano da tempo è a pochi giorni dal suo inizio. Sabato prossimo al Sagittario sarà grande festa, per il pubblico, che finalmente potrà apprezzare un interessante confronto internazionale grazie ai numerosi big della specialità provenienti da molti Paesi, e per i piloti che a Latina dovranno giocarsi le ultime carte prima dell’ultima prova spagnola del prossimo 28 novembre.

Un campionato che ha già delineato la marcatura tra outsider e protagonisti mancando una sola prova al termine dopo il GP d’Italia, ma ancora incerto nel risultato, la vittoria è infatti alla portata di molti piloti, ma una cosa è certa, al vertice della classe S2 comanda la classifica il romano Massimiliano Verderosa (Honda), già campione europeo e italiano, arriva al “Sagittario” per giocare al meglio un'altra sua importante carta: quella che aspetta da tempo, di correre davanti al suo pubblico e trovare tutta la carica per poter conquistare abbastanza punti da aggiudicarsi il titolo già dalla prova Pontina, con una gara di anticipo.

E sempre in S2 troveremo l'irriducibile pilota transalpino dell’Aprilia Jerome Giraudo che non ci pensa affatto a lasciarsi sfuggire il titolo, inseguito dal bresciano della Husqvarna, Davide Gozzini, pilota grintosissimo che sta riuscendo a dare il meglio di sé proprio in questa combattutissima stagione sportiva 2004.

E’ ben posizionato al sesto posto il bolognese della TM nonché fresco campione italiano in classe Sport, Fabio Balducci, in cerca di quel risultato degno di un grande pilota e di una grande Casa come hanno dimostrato di essere nel tricolore. Anche il romano del team H20 Simone Girolami (Honda) cercherà di migliorare ulteriormente in casa la sua pur positiva ottava piazza.

In classe S1 è l’ex iridato pilota francese Tierry Van den Bosch (Ktm) a comandare davanti a tutti la graduatoria di campionato sul fortissimo riders transalpino Boris Chambon (Ktm) ma subito dietro, ad un pugno di punti, c’è il campione del mondo uscente, il belga ufficiale Husqvarna, Eddy Seel che non solo dovrà continuare ad ogni costo questo positivo finale di stagione ma anche di contenere l’ascesa del compagno Gerald Delepine (Husqvarna), mostratosi determinato a voler salire sul podio finale di campionato. Quinto posto per il nostro primo e migliore rappresentante in questa classe, il pesarese campione italiano Ivan Lazzarini (Ktm) che aspetta anche lui la prova casalinga per cercare di risalire come ad inizio stagione essendo distante dal leader solo 50 punti e trovandosi a quota 209 come  il belga Delepine.

Outsider di lusso anche l’imolese Valter Bartolini (Vor) e il varesino Massimo Manzo (Aprilia) distanti pochi punti e con molte cose ancora da dire in questo torneo iridato ma ormai lontani dai fuggitivi di testa. Molti sono i piloti di altre specialità che hanno espresso la volontà di prendere il via a questa ottava tappa mondiale di Supermoto, tra loro spiccava il nome di una stella del Motomondiale come quella di Max Biaggi che però ha dovuto forzatamente rinunciare in questi giorni a causa di una frattura alla gamba destra proprio mentre si stava allenando con una Supermotard sul circuito di Latina.

La caduta ha costretto il campione romano ad un intervento chirurgico d’urgenza in Francia (perfettamente riuscito) per ridurre le fratture. Ma Latina potrà contare su altri big del motociclismo, come il fiorentino ex campione del mondo 125 e fresco campione italiano velocità Alessandro Gramigni (Yamaha), così come sul torinese del mondiale Superbike Giovanni Bussei (Yamaha), entrambi impegnati nella classe S2 e non nuovi a questa disciplina. Non macheranno altri nomi famosi del motociclismo, tra i quali anche gli ex iridati nel motocross Andrea Bartolini Yamaha) e Trampas Parker (Honda).

Ma al Sagittario di Latina il prossimo 20 e 21 assisteremo anche ad un altro interessante confronto con l’ambìto Trofeo RED BULL KTM JUNIOR CUP che permetterà a 20 giovani piloti non professionisti di scontrarsi in pista con una moto KTM 200 2 tempi per un’altra interessante prova di questo torneo internazionale organizzato dalla KTM e gestito dalla Fasola School.


LE IMPRESSIONI DI MASSIMILIANO VERDEROSA
Ma come vive questa vigilia uno dei protagonisti di questo mondiale, Massimiliano Verderosa, il romano pilota privato che è al comando della graduatoria mondiale in classe S2.

Da Max abbiamo voluto sapere come si prepara a questo evento e come pensa di rispondere ai fans che a Latina si aspettano un risultato importante da lui:
“La pressione è sempre presente in me durante una qualsiasi gara - esordisce Verderosa - ma la mia fortuna è che posso controllare le emozioni e le pressioni quindi alla fine riesco a disputare la gara dando sempre il massimo di me stesso”. Qual’è il tuo punto debole e quale invece la tua forza nei confronti degli avversari? “Credo di non avere nessun vantaggio tecnico nei confronti di molti miei inseguitori e quindi è da considerarsi un punto debole, e forse questo mi permette di gioire anche più di altri quando ottengo dei risultati significativi, come è accaduto spesso in questa stagione”

Oggi, grazie anche alla tua posizione in graduatoria, sei il pilota di punta della pattuglia azzurra e la cosa non è di poco conto. Dopo il titolo continentale potrebbe arrivare anche quello mondiale. Ti aspettavi tutto questo poco più di un anno fa?
“No perché dietro non ho una struttura ufficiale come molti altri e quindi non pensavo proprio di poter agguantare prima un titolo europeo e poi raggiungere una posizione da leader nel torneo iridato. E’ sorprendente!”
Massimiliano è modesto come sempre ed è difficile farlo parlare di possibilità di vittoria, probabili titoli etc., ma aggiungiamo noi che a Latina lo vedremo lottare come sa fare bene, in difesa o all'attacco sempre per mantenere con le unghie e con i denti questa posizione tanto agognata da tutti ma mai tenuta da un italiano così a lungo sino a toccare, quasi, l'alloro.
ALBO D'ORO
2002  Thierry Van Den Bosch (FRA)         KTM
2003 Boris Chambon      (B)      HUSQVARNA
 
BIGLIETTERIA E PREVENDITE
Il prezzo del biglietto cumulativo è di 25 € valido per le giornate di sabato e domenica.
 
GRADUATORIA CAMPIONATO MONDIALE 2004
CLASSE S1: 1. Van Den Bosch (FRA-Ktm) punti 259; 2. Chambon (FRA-Ktm) 224; 3. Seel (-BEL-Husqvarna) 214; 4. Delepine (BEL-Husqvarna) 209; 5. Ivan Lazzarini (ITA-Ktm) 209; 6. Valter Bartolini (ITA-Vor) 136; 7. Massimo Manzo (ITA-Aprilia) 125; ...13. Graziano Rispoli (ITA-Honda) 63; 16. Massimo Beltrami (ITA-Husqvarna) 44.
 
CLASSE S2: 1. Massimiliano Verderosa (ITA-Honda) punti 213; 2. Giraudo (FRA-Aprilia) 184; 3. Davide Gozzini (ITA-Husqvarna) 182; 4. Lecoanet (FRA-Ktm) 154; 5. Bolley (FRA-Aprilia) 128; 6. Fabio Balducci (ITA-TM) 128; 8. Simone Girolami (ITA-Honda) 93; 10. Robert Baraccani (ITA-Yamaha) 90; 13. Ivan Boano (ITA-Husaberg) 75; 14. Attilio Pignotti (ITA-Vor) 67; 17. Enzo Ermondi (ITA-Honda) 40. 

CARATTERISTICHE DEL CIRCUITO "IL SAGITTARIO": La pista rispetto alla prova tricolore di quest’anno ha subìto alcune sostanziali modifiche ma soprattutto di carattere logistico come due nuove tribune per il pubblico e una nuova struttura destinata ad ospitare il centro servizi, segreteria, sala stampa e altri uffici. Il senso di marcia che sarà affrontato sarà antiorario. Totale area pista: 65.000 mq., di cui la zona box è pari a 15.000 mq., con 140 piazzole da 36 mq. e 20 posti Camper da 50 mq ciascuno; tutte le piazzole sono dotate dei servizi necessari. La lunghezza del circuito è di circa 1.600 m. e larga 8-10 m.

COME RAGGIUNGERE LA PISTA IL SAGITTARIO DI LATINA
provenienza Firenze A1: uscita Roma Nord, quindi G.R.A. direzione Ciampino con uscita Latina - Pomezia. Dove finiscono le 4 corsie prendere direzione Napoli.
provenienza Napoli A1: uscita Frosinone, quindi attraverso la Monti Lepini portarsi a Ceriara di Sezze e svoltare a sinistra in direzione Pontina per poi raggiungere la St. Pontina in direzione Latina.

15/11/2004





        
  



2+2=

Altri articoli di...

Sport

27/10/2022
Completamente rinnovato il crossodromo comunale di “San Pacifico” (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
26/10/2022
Correre in sicurezza tra Acquasanta Terme ed Ascoli Piceno (segue)
10/10/2022
8 e 9 ottobre si assegna lo scudetto (segue)
07/10/2022
Il Codacons chiede l’estradizione in Italia di Robinho condannato per violenza sessuale (segue)
07/10/2022
Settore giovanile, Serie A2 girone B (segue)
07/10/2022
Il 15° Rally delle Marche si terrà il 12 e 13 novembre a Cingoli (Macerata), la sua “sede” storica (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)

Fuori provincia

14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji