Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi
domenica 19/01/2025    |   Ultimo aggiornamento ore 18:27    |   Lavora con noi    |  

Intervento dell’Avv. Palmaroli sulla situazione possessoria dell’area degli impianti sportivi.

Offida | “Il Comune, in oltre venti anni, non si è mai preoccupato di dare soluzione al problema della proprietà dell’area”.

di Elisabetta Palmaroli*

“Il Comune di Offida, in oltre venti anni, non si è mai preoccupato di dare soluzione al problema della proprietà dell’area”.

L’intervento dell’Avv. Palmaroli de “il Circolo” sulla confusa situazione possessoria dell’area degli impianti sportivi. “Si rischia di mettere in seria discussione non solo gli immobili ma anche buona parte delle entrate, se non altro per “peccati” di ingenuità”.

“Il Circolo” ha registrato con piacere la notizia della prossima apertura della palestra polifunzionale in località Cappuccini di Offida. Non è possibile, tuttavia, evitare un senso di disagio e di preoccupazione di fronte all’ennesimo problema non risolto.

Da parte dell’Amministrazione D’Angelo, puntare solo sul rilievo dell’utilizzo degli impianti, rischia di far passare in secondo piano le incognite esistenti, proprio in un momento in cui esse avrebbero bisogno di attenzione, approfondimento e soluzioni.

Tutta l’area su cui insistono gli impianti sportivi, oltre 20.000 metri quadrati, risulta di proprietà del Demanio dello Stato Beni patrimoniali e la realizzazione della palestra ha suscitato forti sospetti ed inquietudine nella forza di opposizione “Il Circolo”.

Sin dal 2 maggio 2003 il Ministero per i beni e le Attività Culturali – sopraintendenza Regionale della Marche, ha comunicato l’avvio del procedimento per la costituzione del provvedimento dichiarativo dell’interesse culturale del bene, ai sensi del D.Lvo n.490/99, avente ad oggetto “ex campo di Tiro a Segno”, in quanto sull’area insiste il primo tiro a segno del 1890, uno dei pochi esempi ottocenteschi tuttora esistenti nella Provincia.

La procedura si è conclusa con il decreto 13 novembre 2003 del ministero per i beni e le Attività Culturali, con il quale è stato dichiarato l’intero complesso “di proprietà del demanio dello Stato di interesse particolarmente importante”, sottoponendolo a tutte le disposizioni di tutela contenute nel predetto decreto n. 490/99.

I Consiglieri Comunali Giancarlo Premici e Massimo Vagnoni de “il Circolo”, sin dal 28 luglio 2004, hanno presentato una interrogazione al Sindaco D’Angelo, in merito alla situazione degli impianti sportivi, ricevendo una risposta lacunosa, sfuggente, quindi completamente insoddisfacente.

Il Comune di Offida, in oltre venti anni, non si è mai preoccupato di dare soluzione al problema della proprietà dell’area, disinteressandosi delle conseguenze che avrebbe prodotto la realizzazione di strutture su area demaniale, per di più, oggi area demaniale sottoposta a vincoli di tutela integrale. In particolare, per la palestra polifunzionale, l’Amministrazione ha contratto un mutuo di 826.000 € rilasciando a garanzia le entrate afferenti ai primi tre titoli del bilancio annuale. Sono dunque più che legittime le perplessità su tali scelte e sulla loro opportunità.

Anche i lavori di realizzazione della palestra sono stati decisi ed eseguiti con una filosofia di fondo completamente sbagliata: perché rischiare di privare i cittadini di impianti essenziali, come quelli per l’attività sportiva, se una corretta pianificazione urbanistica può evitarlo?

“Il Circolo” ha invitato invano l’Amministrazione a fare i conti in modo serio e non strumentale facendo tesoro degli errori passati; ora, perseverando, si rischia di mettere in seria discussione non solo gli immobili ma anche buona parte delle entrate, se non altro per “peccati” di ingenuità. 

* Direttivo de “il Circolo”-

13/11/2004





        
  



1+2=

Altri articoli di...

Ascoli Piceno

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)

Politica

02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
22/10/2022
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
21/10/2022
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
19/10/2022
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
13/10/2022
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji