Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi
venerdì 27/12/2024    |   Ultimo aggiornamento ore 18:27    |   Lavora con noi    |  

Fiera del Mobile a Mosca

| ANCONA - 57 aziende marchigiane, di cui 30 nella collettiva regionale. Il vicepresidente Spacca: “la Russia e l’Est sono aree strategiche per la crescita del distretto del mobile e dell’intera comunità regionale”

Dopo la Fiera delle calzature di Mosca è la volta di un’altra importante rassegna, sempre nella capitale della Federazione Russa, che la Regione ha previsto nel proprio programma di internazionalizzazione: il Mebel, dal 16 al 20 novembre, dedicata a mobili e arredamento, per la casa e l’ufficio, ma anche complementi d’arredo, articoli di illuminazione, componentistica e subfornitura.

“La Regione - ha spiegato il vicepresidente Gian Mario Spacca che parteciperà a Mosca all’evento insieme agli imprenditori marchigiani - sostiene con un impegno finanziario importante la presenza a questo appuntamento delle nostre piccole imprese del mobile.
La Russia è l’Est sono aree strategiche per l’espansione internazionale del distretto mobiliero e confermano una rilevante carica attrattiva per la crescita dell’intera nostra comunità.”
Alcuni dati per tutti. Gli indicatori economici confermano anche nei primi sei mesi del 2004 una crescita rilevante della Russia, in termini di  investimenti (+19.7%), consumi (+56.4%), reddito pro-capite (+10%), PIL (+4.5%).    

Nello stesso periodo l’export delle Marche verso questo Paese è cresciuto di +22%, con il comparto del mobile che ha incrementato le sue esportazioni del 25%. E’ la provincia di Pesaro, che ha registrato le migliori performance, con un +50% delle esportazioni di mobili verso la Russia.

“Le aree dell’Europa Centro-Orientale - ha commentato Spacca - risulteranno le più dinamiche anche nei prossimi anni: per questo sosteniamo il “passaggio ad Est” nella strategia di apertura internazionale delle Marche.”

La Regione, in collaborazione con il Centro Estero delle CCIAA delle Marche, ha organizzato la presenza di una collettiva di 30 aziende produttrici marchigiane, all’interno del Padiglione Italia organizzato da ICE/Federlegno.

C’è grande interesse per questa edizione del Mebel in cui si è dovuto predisporre l’allestimento di un’altra struttura per andare incontro alle richieste di partecipazione.
Lo stand, oltre ad essere di supporto alle aziende della collettiva, con servizi di assistenza, interpretariato, postazione software/hardware, punta anche a promuovere l’immagine del sistema Marche nel suo complesso.

L’edizione di quest’anno registra un aumento del 10% del numero degli espositori che sono complessivamente 1.380, di cui 380 sono italiani (+8%).
I marchigiani presenti sono 57 (+25%, rispetto all’anno scorso), di cui, come detto, 30 partecipano alla collettiva sostenuta dalla Regione Marche.

Mercoledì 17 novembre è previsto un incontro organizzata dalle Regioni Marche e Lombardia e dall’ICE, con la presenza degli espositori italiani e di aziende russe. Nell’occasione è prevista una cerimonia di premiazione delle aziende marchigiane che hanno all’attivo la partecipazione a più edizioni del MEBEL.

10/11/2004





        
  



3+4=

Altri articoli di...

Fuori provincia

14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji