Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi
mercoledì 25/12/2024    |   Ultimo aggiornamento ore 18:27    |   Lavora con noi    |  

Fiera Expo Italia 2004, V salone del made in Italy in Asia Centrale

| CIVITANOVA MARCHE - L’incontro si terrà nella capitale dell'Uzbekistan, Tashkent, i prossimi 16 – 19 Novembre, presso il Centro Fieristico UZEXPOCENTRE.

La CAMERA INTERNAZIONALE PER LE ESPORTAZIONI- CAMEREXPORT, in collaborazione con la INTEREXPO di Milano e la Camera di Commercio Italia-Uzbekistan,  con il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Ministero delle Relazioni Economiche con l’Estero,i del GOVERNO UZBEKO e della Regione Lazio, ha il piacere di informare che sta promuovendo ed organizzando la partecipazione di imprese italiane alla Fiera EXPO ITALIA 2004, V SALONE DEL MADE IN ITALY IN ASIA CENTRALE che si terrà nella capitale dell'Uzbekistan, Tashkent, i prossimi 16 – 19 Novembre, presso il Centro Fieristico UZEXPOCENTRE.
 
Spiega il Segretario Generale Mauro Broda che si tratta di una fiera campionaria plurisettoriale di prodotti industriali ed artigianali italiani. Camerexport sarà la maggiore espositrice, disponendo per i suoi espositori di più di 300 mq. di superfice espositiva.
 
La manifestazione nasce dall’esigenza di far conoscere meglio la realtà produttiva dell’Italia nel mercato Uzbeko, molto vivace ed in grande crescita. Il Paese ha notevoli risorse umane e materiali, possiede una ricca storia culturale e artistica e può legittimamente aspirare a diventare un paese industrializzato in tempi brevi. Nel 2004, si registrano delle grandi novità monetarie e di sviluppo. Dal 15 Ottobre 2003 la valuta locale e' convertibile. Il cambio e' abbastanza stabile (1$= 975-858 sum).
 
-         Dall'introduzione della convertibilità il Commercio ha tratto grandi benefici - le importazioni sono in crescita
-         Tutta la situazione economica del Paese e' in miglioramento:
a) il prezzo del cotone e' piu' che raddoppiato rispetto a 2 anni fa
b) il prezzo dell'oro ha raggiunto vette altissime e l'Uzbekistan e' il 7° produttore  al mondo
c) il prezzo della seta e' in crescita
d) tutto l'apparato produttivo dell'edilizia produce a pieno regime ed esporta moltissimo.
Il quadro macro-economico e' di conseguenza molto positivo.
 
A questo va aggiunto che ci troviamo in presenza di un mercato interno di 25.000.000 di consumatori, la sola capitale conta 2.107.000 abitanti,  e tutte le possibilità di introduzione sono oggi aperte.  Varie aziende italiane si sono già inserite stabilmente nel Paese sia con le proprie merci che con proprie aziende.
 
Camerexport è stata già presente in precedenti edizioni di EXPO ITALIA a Tashkent e vanta una buona conoscenza del mercato, di contatti con esportatori del Paese e un successo nell’introduzione in questo mercato di varie aziende della Regione Marche.
 
Questa manifestazione è una grande opportunità per portare i nostri prodotti in un grande mercato in espansione, in un Paese ricco di materie prime ed in crescente sviluppo. Infatti l’Uzbekistan, oltre ad essere un Paese densamente popolato, è anche un polo di attrazione per tutti gli altri Paesi limitrofi dell’Asia centrale. Si tratta poi di un mercato ancora quasi vergine; altri Paesi si stanno movendo alla conquista di tutta l’area, l’Italia oggi è il 4° partner commerciale, ma noi abbiamo l’ambizione di contribuire a farla avanzare perché sappiamo bene che solo chi arriva primo, in questi Paesi ad economia ancora parzialmente controllata, ha poi in mano l’intero mercato del suo settore.
 
Una delegazione della Camerexport, ha realizzato, come pre-fiera, una Missione Economica a Tashkent, lo scorso giugno per incontrare due Ministri e tutti i maggiori Buyers del Paese, ottenendo la lista dei prodotti di cui il Paese ha necessità,  delle merci che interessano la grande distribuzione e tutti i beni da importare, la cui lista è stata fornita dal Comitato misto che presiede l’organizzazione della Fiera, cui sono approdate richieste specifiche, esigenze di mercato e programmi governativi di modernizzazione del Paese.  
 
Camerexport ha anche in progetto di inserirsi, in questa occasione, con una presenza stabile in Uzbekistan, sia con un Desk Camerexport che con uno show-room permanente ITALIA FOR WORLD a favore delle aziende che partecipano alla fiera. Questo show-room permanente è uno straordinario strumento “dopo-fiera” che consentirà ai nostri espositori di continuare tutto l’anno di essere presenti nel Paese e di sviluppare al meglio i contatti con gli importatori.
 
La CAMEREXPORT mette a disposizione uno stand espositivo arredato con personale qualificato nelle promozioni e nel servizio di interpretariato.  Per il settore moda, Camerexport dispone di una pedana per sfilate giornaliere con 10 modelle.
 
Una particolare attenzione ci è stata manifestata per i prodotti della moda italiana, donna, uomo, bambino: abbigliamento intimo, notte, esterno, accessori, scarpe.  Naturalmente l’attenzione principale è per la moda femminile, ma tutto ciò che è moda italiana affascina questo Paese, che vuole essere conquistato dal nostro buon gusto. 
 
Per questa ragione, la Camerexport, insieme all’Interexpo, intende dare un particolare risalto alla moda italiana al fine di sensibilizzare i consumatori del Paese verso i nuovi marchi presenti in fiera, anche grazie alla televisione nazionale uzbeka disposta a realizzare un programma intero dedicato alla manifestazione fieristica, in cui sarà dato risalto alla moda italiana presentata in fiera e alle manifestazioni collaterali, come le sfilate e gli spettacoli.
 
Inoltre, sempre a supporto dello stesso progetto-moda, Camerexport intende portare all’interno della fiera il concorso internazionale di bellezza “Miss Regina d’Europa”, di cui la stessa Camerexport è concessionaria.
 
Questo concorso ha lo scopo ideale di creare un ponte tra l’Europa e l’Asia, per un popolo che culturalmente si sente contiguo all’Europa e di far sentire l’Italia più vicina a loro.
Inoltre, vista la presenza della televisione e la risonanza nella stampa del Paese, il Concorso sarà uno strumento importantissimo per focalizzare l’attenzione dei consumatori uzbeki sulla moda italiana ed in particolare sui  marchi.

09/10/2004





        
  



1+1=

Altri articoli di...

Fuori provincia

14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji