Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi
mercoledì 08/01/2025    |   Ultimo aggiornamento ore 18:27    |   Lavora con noi    |  

La I Circoscrizione Centro Storico in consiglio

Ascoli Piceno | Nella sala del Trivio all’ordine del giorno tre punti

di Federico Biondi

Si è svolto il consiglio della circoscrizione centro storico alla presenza dell’assessore al traffico Giulio Natali, del responsabile al traffico del comune Giancarlo Tomassini e del dirigente comunale Cristoforo Everald Weldon, moderatore del dibattito il presidente di circoscrizione Claudio Tempera.
 
Un argomento spinoso che va affrontato con serenità e i consiglieri di circoscrizione sono tutti d’accordo nel limitare il traffico degli automezzi nel centro storico. Chiedono più controlli e più presenza dei Vigili Urbani e dove è necessario multare il cittadino che transita in vie dove c’è il divieto.
 
Dalla discussione è emerso che il traffico ascolano è pericoloso per gli anziani e le persone che la mattina con le buste della spesa, percorrono le vie della città. Gli automezzi urtano i passanti in quanto la carreggiata non è della ampiezza sufficiente, infatti è larga generalmente dai tre metri e settanta ai quattro metri e dieci.
 
A tutto questo si aggiunge l’inquinamento acustico e ambientale. Esso riduce drasticamente la qualità della vita, in definitiva si può dire che gli ascolani per avere una maggiore qualità della vita devono cambiare il loro stile di vita.
 
Troppi automezzi per una città che ha un impianto urbanistico dove sicuramente l’uso dell’automobile non era contemplato e questo si riflette sui posti macchina che sembrano non bastare mai. Gli automezzi spesso sono parcheggiati sui marciapiedi a discapito dei pedoni e ciò si acuisce la sera quando gli ascolani tornano a casa.
 
La maggior parte delle macchine che sono in sosta in centro storico sono dei residenti e in caso di una programmazione (o strategia) per alleviare la viabilità e la sosta nel centro storico, fanno porre una domanda anche all’assessore “quale sarà la struttura che ospiterà tutti questi automezzi?”
 
Ascoli è un capoluogo di provincia ma i posteggi periferici, vedi Torricella ed altri situati al di la del fiume Tronto, sembrano troppo distanti.
 
Nel consiglio si parlava di una condizione in generale della viabilità e della sosta nel centro storico senza badare troppo ai particolarismi, anche se per un cittadino andare a trovare un parente che abita a Borgo Solestà dal Centro Storico è un problema.
 
“Indirizzare le risorse economiche che l’amministrazione comunale ha, per risolvere ciò che è possibile risolvere – dice l’assessore - un piano specifico per la città di Ascoli con lo studio dei flussi (monitoraggio degli automezzi che percorrono una determinata via) chi lo fa? e soprattutto se ci vuole uno specialista, quanto costa?”        
 
I consiglieri durante la seduta hanno parlato di alcune vie della città dove si registrano momenti (temporali) di drasticità giornaliera e sicuramente le automobili di coloro che si recano in città per lavorare negli uffici contribuiscono ad intasare le vie della città.
 
Il presidente di circoscrizione Claudio Tempera dichiara in seguito, “occorre un programma per risolvere questa problematica - aggiunge - c’è un numero eccessivo di autoveicoli in circolazione”. C’è disponibilità da parte dell’amministrazione comunale e l’assessore Natali lo ha dimostrato, la discussione avrà sicuramente un seguito nei prossimi consigli di circoscrizione.
 
Gli altri ordini del giorno in programma erano: Esame e parere in merito al “programma di utilizzo” della palestra scolastica della scuola media M. D’Azeglio in orario extrascolastico da parte di società sportive”; Comunicazioni.

08/10/2004





        
  



2+4=

Altri articoli di...

Ascoli Piceno

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)

Politica

02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
22/10/2022
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
21/10/2022
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
19/10/2022
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
13/10/2022
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji