Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi
venerdì 10/01/2025    |   Ultimo aggiornamento ore 18:27    |   Lavora con noi    |  

“Microsoft, Unicam e Halley insieme per Occupazione e Nuove Tecnologie”

| CAMERINO - Se ne parlerà all’Università di Camerino il prossimo 15 ottobre

“Occupazione e Nuove Tecnologie” è il titolo della tavola rotonda che si terrà il 15 ottobre prossimo presso l’Aula Magna del Polo Informatico dell’Università di Camerino, in occasione della firma del protocollo d’intesa tra Unicam, Halley Informatica e Microsoft Italia, l’importante accordo di collaborazione che vede le due aziende e l'Ateneo camerte in sinergia per la creazione di centri di competenza Microsoft finalizzati allo sviluppo di software applicativi e la gestione di progetti inerenti l'e-government.

“L’incontro, si propone di sviluppare un focus sul rapporto esistente tra l’innovazione tecnologica e l’occupazione- sottolinea il Prof. Corradini - con particolare riferimento alla realtà del territorio marchigiano; è strutturato in modo da presentare due “tavoli” di confronto, l’uno a carattere politico, che annovera, tra gli altri, la presenza dell’Assessore Regionale all’Informatica e all’Industria GianMario Spacca, e l’altro di tipo più tecnico, che prevede gli interventi di Lucio Forastieri del Servizio Informatico della Regione Marche, del sottoscritto, di Giuseppe Neri, Consulente per i rapporti istituzionali di Assinform e di Giovanni Ciccolini, Direttore Generale della Halley Informatica. A sottolineare l’importanza di tutti gli interventi, abbiamo voluto che proprio l’Amministratore delegato di Microsoft, Marco Comastri, concludesse i lavori, illustrando l’impatto delle tecnologie nel mercato del lavoro”.

“L’ICT rappresenta un settore sempre più vitale per l’economia del Paese; è quindi molto importante fermarsi a riflettere su come la formazione professionale e la crescita delle competenze in ambiti strategici - come l’e-government per esempio, ma non solo - possano contribuire a rilanciare la competitività delle imprese italiane a beneficio dell’intero sistema economico”, ha commentato Marco Comastri, Amministratore Delegato di Microsoft Italia.

Entusiasta dell’iniziativa è anche Giovanni Ciccolini, Direttore generale Halley Informatica: “Oltre a quanto sottolineato da Microsoft e Unicam, mi preme evidenziare l’importante valenza che per il territorio assumono collaborazioni e accordi di questo tipo:  la creazione di cooperazioni trasversali tra diversi settori produttivi ed istituzionali, (auspicate dai maggiori economisti in campo internazionale) nell’ambito di un mercato del lavoro in continua evoluzione e cambiamento, è certamente strategica per lo sviluppo del nostro territorio. L’accordo che andremo a stipulare rappresenta un’ottima occasione in questo senso. Questi incontri – conclude Ciccolini – sono circostanze nelle quali le esigenze di ognuno si trasformano in opportunità: Microsoft, Halley ed Unicam credono molto in questa intesa.”

I lavori avranno inizio alle ore 11.00 con il saluto del Rettore, Prof. Ignazio Buti e del Rettore eletto, Prof. Fulvio Esposito e saranno conclusi da Marco Comastri, Amministratore delegato di Microsoft Italia. Il dibattito sarà moderato da Alessandro Feliziani, Capo Ufficio Stampa della Provincia di Macerata.

07/10/2004





        
  



3+4=

Altri articoli di...

Fuori provincia

14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji