Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi
venerdì 27/12/2024    |   Ultimo aggiornamento ore 18:27    |   Lavora con noi    |  

Civitanova Marche e il lungomare nord

| CIVITANOVA MARCHE - Il comune redigera’ un progetto per un nuovo sottopasso pedonale.

L’Ufficio tecnico comunale studierà un progetto per la realizzazione di un nuovo sottopasso pedonale sul lungomare nord, nel tratto compreso tra il sottovia “Esso” e quello ubicato all’altezza  dell’incrocio tra via Colombo e via Da Recco, di fronte al cinema Capitol.

In questo modo via Colombo (Statale 16) e via IV novembre saranno collegate da un ulteriore accesso, ritenuto utile soprattutto nel periodo estivo.

Della questione si è parlato questa mattina in Comune nel corso di un incontro al quale hanno preso parte il sindaco Marinelli e l’assessore al Turismo Marzetti, i dirigenti comunali Capozucca (Lavori pubblici) e Giannoni (Urbanistica), un rappresentante dei residenti della zona e Giorgia Belforte e Antonio Pescetti di Legambiente.

E’ stata proprio quest’ultima associazione, insieme ai residenti, a richiedere al Comune un confronto su un argomento di cui si parla da tempo. Si tratta del sottopasso ferroviario ubicato all’altezza dell’incrocio tra via Colombo e via Argilofi, che Legambiente e alcuni cittadini vorrebbero vedere riaperto.

Ciò in considerazione del fatto che tale sottopasso si trova a metà strada tra il sottovia “Esso” e quello di fronte al Capitol, piuttosto distanti tra loro (circa 800 metri), e quindi potrebbe essere utilizzato per facilitare l’accesso dalla Statale alla spiaggia e viceversa.

“Una soluzione questa – ha spiegato l’assessore Marzetti – che pare difficilmente praticabile, come ribadito dai due dirigenti presenti nel corso dell’incontro. Esistono infatti difficoltà oggettive che rendono problematico l’utilizzo pedonale di quel sottovia, come del resto già evidenziato nel parere espresso dal Genio civile di Macerata.

Quest’ultimo, infatti, con una nota inviataci il mese scorso ha fatto rilevare che il passaggio in questione risulta essere attualmente un raccoglitore di acque provenienti sia dalle strade, sia dalle vicine abitazioni sia dai piazzali a monte. Dato lo stato di degrado e pericolosità, esso non possiede pertanto, secondo il parere del Genio civile, i requisiti tecnici di un passaggio pedonale”. 

Di qui, appunto, l’ipotesi di realizzare un nuovo sottopasso, nelle immediate vicinanze di quello ritenuto allo stato attuale inutilizzabile dai pedoni.

“Il progetto – ha spiegato l’assessore Marzetti – implica ovviamente un accordo sia con i proprietari del terreno che dovrà essere eventualmente espropriato sia con Trenitalia, considerato che esso interessa la ferrovia”

“La realizzazione di un nuovo accesso dalla Statale al lungomare – ha concluso – agevolerebbe sia i residenti sia i bagnanti diretti in spiaggia, che potrebbero parcheggiare l’auto lungo via Colombo senza intasare via IV novembre. Ci auguriamo pertanto che il progetto al quale l’Ufficio tecnico metterà mano sia quanto prima realizzabile”. 

05/10/2004





        
  



1+1=

Altri articoli di...

Fuori provincia

14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji