Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi
venerdì 27/12/2024    |   Ultimo aggiornamento ore 18:27    |   Lavora con noi    |  

Lavoro, un obiettivo del programma di mandato della giunta Celani

Ascoli Piceno | L’amministrazione comunale si fa promotore per il territorio Piceno proponendosi come punto di riferimento della Vallata del Tronto

di Federico Biondi

Nel nostro territorio c’è voglia di fare impresa, lo dimostrano i dati dalla camera di commercio che danno in crescita sia la microimpresa sia l’impresa individuale. L’Ascolano sotto questo punto di vista è un territorio in fervente movimento, tuttavia queste azioni devono essere supportate.
 
Questo è il senso con cui nella sala Massy del Palazzo del Capitani si è svolto l’incontro dove il Sindaco di Ascoli Piceno ha presentato “Gli strumenti di Sviluppo Italia Marche per lo sviluppo del territorio” e la futura costituzione del punto informativo. All’incontro erano presenti l’assessore alla pubblica istruzione Giovanni Silvestri, il presidente della commissione lavoro Fulvio Mariotti e Francesco Mariotti Amministrazione Delagato di Sviluppo Italia
 
L’auto impiego (il tanto agognato esercente o artigiano che manca per le rue delle nostra città) può diventare una realtà cittadina anche grazie a questa iniziativa, dove il comune offre la base logistica e Sviluppo Italia l’applicazione della legge 185 del 2000 articolo 2 “Agevolazione alla creazione di impresa”.
 
La città di Ascoli Piceno dà un contributo per aiutare i disoccupati e gli inoccupati di tutte le fasce d’età, il progetto deve essere visto come un’opportunità per inserirsi nel mondo del lavoro autonomo e della microimpresa.
 
L’amministrazione comunale in futuro metterà a disposizione un punto informativo per coloro che hanno un progetto valido, intanto per avere chiarimenti ci si può rivolgere direttamente a Sviluppo Italia o al presidente della Commissione Lavoro.
 
I fondi sono erogati dal Ministero del Tesoro e dal Ministero delle Finanze e l’iter per la presentazione delle domande è veloce, non ci sono graduatorie ma occorre un progetto chiaro, serio e sostenibile.
 
“Metteremo a disposizione della cittadinanza un ufficio informazione con postazioni internet” dice Il Sindaco di Ascoli Piceno. Infatti la domanda può essere presentata via Internet e intanto chi è interessato può entrare nel sito di Sviluppo Italia e con un Business Plan verificare la propria idea progettuale.
 
Questa legge è uno strumento agevolativo che favorisce le piccole iniziative imprenditoriali attraverso tre misure: lavoro autonomo, microimpresa e franchising. Secondo il tipo di iniziativa imprenditoriale ci sono dei requisiti da rispettare come la composizione della società, i settori d’intervento e gli investimenti possibili.
 
Le domande vengono protocollate dal Ministero competente a livello nazionale e il progetto sarà valutato dagli esperti del settore per diminuire al massimo i rischi per il neoimprenditore.
 
“In questo momento di difficoltà economico-occupazionale chi ha idee, vivacità imprenditoriale deve valutare questa opportunità – dice l’assessore all’istruzione Giovanni Silvestri – in altri territori questo strumento agevolativo per la creazione di piccole iniziative imprenditoriali ha riscosso favori”.

30/10/2004





        
  



3+4=

Altri articoli di...

Ascoli Piceno

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)

Politica

02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
22/10/2022
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
21/10/2022
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
19/10/2022
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
13/10/2022
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji