Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi
domenica 19/01/2025    |   Ultimo aggiornamento ore 18:27    |   Lavora con noi    |  

Impianto Agroter

| PESARO - La Regione dispone il completamento degli accertamenti

Pochi giorni fa l’Assessore regionale all’Ambiente, Marco Amagliani, ha presieduto un vertice per affrontare la questione Agroter.
 
Nel corso dell’incontro, che ha visto presenti i Sindaci di Mondavio, Fratterosa, San Lorenzo in Campo e Castelleone di Suasa, il consigliere regionale Mollaroli, i rappresentanti dell’Arpam e del Servizio Ciclo Rifiuti, oltre all’Avvocatura della Regione, è stato evidenziato che ogni azione, da  parte degli Enti Istituzionali nei confronti della Ditta Agroter (o dei nuovi titolari), dovrà necessariamente essere supportata da un ulteriore quadro conoscitivo completo e circostanziato.  
 
In particolare,  devono essere dettagliatamente indagati e valutati gli aspetti riguardanti i danni all’ambiente e alla salute che la situazione dell’impianto Agroter produce o può produrre.
A questo proposito l’assessore Amagliani,  preso atto del proficuo lavoro sin qui svolto dagli organi competenti, ha dato disposizione all’Arpam di procedere agli accertamenti completi,  sia per quanto riguarda le sostanze rilevate in atmosfera,  sia su eventuale contaminazioni del suolo e del sottosuolo.
 
Contestualmente è scaturita dall’incontro l’esigenza che i possibili provvedimenti e interventi degli enti locali siano assunti compatibilmente con le azioni giudiziarie in atto; a questo proposito l’assessore regionale Amagliani ha trasmesso una apposita richiesta al Tribunale di Napoli e Pesaro per il procedimento penale a carico della soc.Agroter.
“ Acquisiti tutti i necessari elementi conoscitivi – ha sottolineato l’assessore- sarà quindi possibile sapere con esattezza quali siano le azioni più opportune per una rapida soluzione del problema, consapevoli in ogni caso che le ingenti risorse finanziarie occorrenti non possono prescindere da interventi ministeriali” .

23/10/2004





        
  



4+3=

Altri articoli di...

Fuori provincia

14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji