Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi
lunedì 06/01/2025    |   Ultimo aggiornamento ore 18:27    |   Lavora con noi    |  

Protezione civile

| MACERATA - La Provincia al Meeting di Atene.

L’assessore alla Protezione civile della Provincia di Macerata, Silvia Bernardini, assieme ai funzionari del Servizio provinciale, Luigi Vissani e Giordano Piancatelli, ha partecipato al secondo Meeting internazionale sul progetto "Interregional response to natural and man-made catastrophes" (noto con l’acronimo "Siproci"), svoltosi nei giorni scorsi ad Atene.

Il primo appuntamento – come si ricorderà – ebbe luogo a Piediripa in primavera, organizzato proprio dalla Provincia di Macerata. Il progetto – approvato dall’Unione europea, che lo ha finanziato per circa un milione di euro nell’ambito del programma comunitario "Interreg" – è finalizzato non solo a migliorare il sistema di prevenzione dei disastri provocati dalle calamità naturali, ma anche ad accrescere le capacità di intervento. Ad Atene erano presenti i rappresentanti di tutti gli enti dei Paesi partner: Polonia, Spagna, Repubblica Ceca, Germania, Ungheria e, ovviamente, la Grecia che coordinava il Meeting attraverso la Prefettura dell’Attica orientale.

Per l’Italia hanno aderito all’iniziativa, fin dal primo incontro a Macerata, anche la Regione Marche e le Province di Pesaro e Trento. Nel corso delle due giornate, l’assessore provinciale Silvia Bernardini e i due rappresentanti tecnici dell’Ente sono intervenuti ai gruppi di lavoro portando l’esperienza operativa del settore di Protezione civile maceratese e facendo il punto della situazione rispetto a quanto concordato in occasione del primo Meeting.

In particolare, Luigi Vissani ha fatto parte del "working group" sui "Meccanismi per il coordinamento, la gestione e l’organizzazione", mentre Giordano Piancatelli ha partecipato alla sezione dedicata ai "Fattori di rischio". Le prossime fasi di implementazione del progetto si terranno nella seconda metà di gennaio in Polonia e in Ungheria.

20/10/2004





        
  



1+1=

Altri articoli di...

Fuori provincia

14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji