Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi
sabato 28/12/2024    |   Ultimo aggiornamento ore 18:27    |   Lavora con noi    |  

Olimpiadi della cucina a Erfurt in Germania

Ascoli Piceno | All’appuntamento, in programma dal 17 al 20 ottobre, saranno di scena le tradizioni gastronomiche e la professionalità del Piceno.

Anche le tradizioni gastronomiche e la professionalità del Piceno saranno di scena alla prossima edizione delle OLIMPIADI DELLA CUCINA  in programma , dal 17 al 20 ottobre , a Erfurt in Germania.
 
L’Olimpiade – considerata la più importante manifestazione del genere a livello internazionale - utilizza il cibo più tradizionale per elevarlo al massimo della sua espressione artistica. Saranno più  di 1000 i cuochi ed i  pasticcieri, provenienti da 32 diversi paesi, in gara  per le medaglie ed i titoli olimpici: in tutto 115 squadre nazionali e regionali e circa 300 espositori individuali  dimostreranno efficienza e capacità attraverso le migliori performance culinarie, davanti, ovviamente ad un pubblico entusiasta.
 
I cuochi per allestire il tavolo espositivo e preparare le pietanze avranno a disposizione tre ore, allo scadere delle quali il tavolo verrà reso inaccessibile dai giudici. Tra questi concorrenti anche la squadra allestita dalla scuola di cucina “le Vie del Gusto” che ha sede presso “le Scuderie” di Ascoli Piceno.
 
Ispiratore ed anima della compagine è Stèphane Pierre Thierry  che, dopo avere già partecipato in altre edizioni alle Olimpiadi con lusinghieri successi,  ricorda “creatività ed innovazione, tradizione e nuove idee in un’influenza internazionale sono gli elementi che dovranno caratterizzare la nostra partecipazione a queste Olimpiadi. Sicuramente sarà questo un  momento fondamentale per affermare la professionalità ed i contenuti innovativi della cucina che riusciamo a proporre nell’ambientazione del palazzo Malaspina“.
 
La  squadra “Le vie del Gusto” – che per alcuni giorni si è “allenata” nei locali di corso Mazzini ad Ascoli Piceno  -è formata da Stèphane Thierry Pierre e   Stefano Goller  come team Captain,  Giancarlo Schettini e  Armin Comploj come chef di cucina e da  Ottavio Nacar pasticciere.
 
I componenti la squadra sono tutti chef di primo piano della ristorazione e della cucina a livello internazionale: ad esempio Goller ha vinto il premio “Five Star Diamond Awards” come miglior ristorante d´albergo ed ha portato la tradizione culinaria partenopea negli Stati Uniti   e Canada; Stèphane Thierry è stato Chef Pasticciere della squadra nazionale italiana cuochi ed attualmente allenatore della squadra regionale cuochi dell’Alto Adige, che ha vinto  cinque medaglie d’oro alla rassegna internazionale di Nürnberg (Germania) e detiene  la coppa del mondo come squadra regionale alla World Cup in Lussemburgo.
 
L’equipe è completata dagli assistenti Luis Mazzotta, Claudio Tedesco, Mauro Taufer, Michele Bavuso, Ilario Fusco, Valentina Vione, Rinaldo Sosi, Davide Fabi Cannella, Davide Camaioni, Emidio Albanesi e Valentino Morandi.
 
Impegnato negli ultimi preparativi Stephane Tierry dice ”abbiamo voluto dedicare tutte le nostre performance ad Ascoli Piceno: l’idea, che speriamo vincente, è abbinata alla Quintana". Infatti il tavolo del team Le Vie del Gusto sarà addobbato con una statua della guardia nera, con le bandiere dei vari sestieri e tutte le portate saranno segnalate utilizzando le cartoline storiche della manifestazione ascolana.
 
“E’ un gesto scaramantico ma soprattutto una manifestazione di affetto ricorda Stephane Tierry -per una città che mi ha accolto benissimo, il lavoro infatti a Le Scuderie mi permette di esprimermi al meglio e con tutta la necessaria  fantasia”. In bocca al lupo ai nostri chef!

16/10/2004





        
  



3+3=

Altri articoli di...

Ascoli Piceno

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)

Cronaca e Attualità

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji