Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi
mercoledì 01/01/2025    |   Ultimo aggiornamento ore 18:27    |   Lavora con noi    |  

Discarica rifiuti a Collina: incontro tra Provincia e comune Tolentino

| MACERATA - Le due amministrazioni hanno concordato di accelerare la presentazione del progetto per la nuova vasca e per il risanamento del sito.

Si è svolto a Macerata, nella sede dell’Amministrazione provinciale, un incontro finalizzato ad approfondire la questione relativa alla realizzazione della discarica in località Collina di Tolentino, prevista nell’accordo di programma sottoscritto nel 2000 e che non ha ancora ultimato l’iter per l’avvio dei lavori. Per la Provincia erano presenti il presidente Giulio Silenzi e l’assessore all’ambiente, Carlo Migliorelli; per il Comune di Tolentino,  il sindaco Luciano Ruffini e l’assessore Olimpio Bernardini.

Provincia e Comune costituiranno allo scopo un nucleo tecnico con il compito di seguire da vicino tutte le fasi progettuali.

Gli amministratori provinciali  e comunali hanno concordato, inoltre, di affrontare la questione insieme al Consorzio smaltimento rifiuti “Cosmari”, al Comune di San Severino Marche (per ragioni di contiguità territoriale con il sito della località Collina) e agli altri soggetti pubblici interessati alla soluzione di una problematica complessa, qual è il sistema dei rifiuti, e quanto mai importante per l’intera comunità maceratese.

La discarica di Tolentino – è stato evidenziato nel corso dell’incontro – risulta indispensabile al territorio provinciale per evitare che a distanza di pochi anni, con assenza di discariche pronte all’utilizzo, si venga a creare uno stato di “emergenza rifiuti”. Ciò in relazione a quanto previsto nell’accordo di programma sottoscritto dalla Provincia con  i Comuni di Morrovalle, Potenza Picena e Tolentino, ma anche in considerazione che il “programma provinciale rifiuti” prevede la realizzazioni di altre discariche che richiedono impegni a più lungo termine.

15/10/2004





        
  



2+5=
un momento dell’incontro (da sinistra: Silenzi, Ruffini, Bernardini, Migliorelli)

Altri articoli di...

Fuori provincia

14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji