Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi
sabato 11/01/2025    |   Ultimo aggiornamento ore 18:27    |   Lavora con noi    |  

Scuola: affollata assemblea contro i tagli al sostegno ai disabili

| MACERATA - Al termine della discussione si è deciso di costituire un Comitato permanente di famiglie di persone disabili

Affollato e partecipato l’incontro di ieri pomeriggio (mercoledì 22 settembre) al cinema Italia di Macerata sul problema del sostegno scolastico ad alunni disabili. L’iniziativa, presa dalla Regione Marche e dalla Provincia di Macerata, è nata dall’esigenza di verificare le conseguenze e i disagi provocati dal recente provvedimento della Direzione scolastica regionale sulla dotazione organica dei posti di sostegno nelle scuole.

I “tagli” effettuati, come noto, hanno penalizzato soprattutto alcune aree territoriali, tra cui il maceratese. Tant’è che su questa vicenda il Consiglio provinciale di Macerata ha preso già posizione approvando un documento con cui si chiede il ripristino delle ore “negate” (216) e si riafferma il diritto all’integrazione scolastica dei ragazzi svantaggiati.
Al dibattito hanno partecipato l’assessore regionale Marcello Secchiaroli, gli assessori provinciale Alessandro Savi (Politiche sociali) e Clara Maccari (Scuola); in sala numerosi dirigenti d’istituto – fra cui l’ex presidente della Provincia, Sauro Pigliapoco – docenti, esperti in materia, rappresentanti dei sindacati e familiari di giovani disabili, ciascuno dei quali ha contribuito all’approfondimento del problema portando le rispettive esperienze scolastiche.
Al termine della discussione si è deciso di costituire un Comitato permanente di famiglie di persone disabili che, appoggiandosi al già operativo Coordinamento provinciale per la tutela delle persone disabili, sia in grado di elaborare strategie adeguate per risolvere il problema in questione. La partecipazione al Comitato è aperta a tutte le famiglie eventualmente interessate che, per ulteriori informazioni o adesioni, possono rivolgersi al numero telefonico 0733.288740 dell’assessorato provinciale alle Politiche sociali, dalle ore 10.30 alle ore 12 (dal lunedì al venerdì).

23/09/2004





        
  



2+5=

Altri articoli di...

Fuori provincia

14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji