Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi
sabato 04/01/2025    |   Ultimo aggiornamento ore 18:27    |   Lavora con noi    |  

Partnership tra Cna e Facoltà di Ingegneria

Castorano | Le pmi e l'ateneo in collaborazione per la crescita del sistema ecopnomico locale

di Arianna Teseo

Quello di collegare formazione e occupazione per creare “l’intelligenza strategica delle imprese” è un tentativo costante. Negli ultimi anni, l’analisi dei programmi di assunzione per i diversi profili professionali permette di evidenziare come la sempre più qualificata domanda di lavoro espressa dalle imprese possa essere interpretata come l’espressione di alcuni fenomeni di ristrutturazione produttiva, organizzativa, commerciale in atto nel nostro sistema economico-produttivo, che investono in primo luogo il capitale umano in quanto vettore di innovazione, competitività e, in definitiva, di sviluppo economico per il territorio. Si cercano i cervelli puntando sulla specializzazione del capitale umano che è diventato fattore chiave per la crescita della competitività del sistema produttivo.

“L’incontro tra il mondo accademico del Fermano, rappresentato dalla facoltà di Ingegneria, e quello imprenditoriale di cui la Cna è portavoce – spiega Maria Désirée Basili, direttrice provinciale Cna – mira alla creazione di una partnership che permetta di sfruttare risorse, assorbire capitale umano nelle piccole e medie imprese marchigiane favorendo l’incontro tra domanda e offerta di lavoro e assicurando in questo modo il vantaggio competitivo garantito dall’introduzione di figure professionali adeguatamente preparate”. Opinione condivisa anche da Algeo Marcozzi, presidente Cna provinciale e vice presidente della Camera di Commercio, secondo il quale “devono essere rilanciati la crescita e la competitività delle produzioni ad alta tecnologia perché tali comparti alzano la redditività del capitale investito, inducono strategie di espansione e alleanze a livello trans-nazionale, generano valore aggiunto ed efficienza anche a vantaggio delle imprese di dimensioni più piccole e dei settori a valle. Mostrano, inoltre, anche una maggiore capacità di assorbimento di manodopera istruita e qualificata”. 

Nel caso dei settori high tech la quota di laureati e diplomati sul totale raggiunge il 52,8%, per attestarsi addirittura sul 79,7% nel caso delle attività knowledge intensive. L’incremento delle “professioni intellettuali e tecniche”, sia in termini assoluti che in termini di incidenza sul totale, è più elevato tra le imprese di medio-piccole dimensioni, fenomeno che potrebbe stare a indicare un deciso sforzo di tale segmento della nostra economia verso una maggiore qualificazione e specializzazione del capitale umano di cui può disporre, per perseguire gli stessi obiettivi di crescita strategica che hanno segnato lo sviluppo recente delle medie imprese. In base all’indagine contenuta nel progetto Excelsior realizzata da Unioncamere, Unione Europea, Ministero del Lavoro e Politiche Sociali e diffuse di recente dalla Camera di Commercio, su 4360 assunzioni ben 200 riguarderanno figure professionali che hanno istruzione universitaria, pari al 4,6% totale.

In particolare, va sottolineato che delle 200 assunzioni oltre la metà riguarderà figure con esperienza specifica.
Le lauree più richieste continuano ad essere quelle degli indirizzi economico-commerciali, degli indirizzi paramedici e ingegneria elettronica ed elettrotecnica.

Per la Cna hanno inoltre partecipato alla riunione: Marcozzi Algeo, M. Désirée Basili, Franco Ciucani, Presidente CNA sede di Fermo, Massimo Capriotti Direttore Cooperativa Artigiana Picena di Garanzia, Ivo Costantini Responsabile CNA per i Rapporti con le Istituzioni, Annarita Pignoloni Direttore Dipartimento CNA  Politiche Sociali, Paolo Tappatà Direttore Dipartimento  CNA Ambiente e Sicurezza, Marco Pacetti Rettore dell’Università Politecnica delle Marche.

 

23/09/2004





        
  



3+1=

Altri articoli di...

Ascoli Piceno

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)

Economia e Lavoro

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
24/10/2022
Premi di studio della Banca del Piceno a 59 giovani (segue)
24/10/2022
Clinica Villa dei Pini: arriva l’innovativa Risonanza magnetica (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji