Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi
giovedì 09/01/2025    |   Ultimo aggiornamento ore 18:27    |   Lavora con noi    |  

Puntuale la risposta del sindaco Celani

Ascoli Piceno | Alle lagnanze dei cittadini replica: “all’estremità di via Napoli ci sono dei lavori che l’amministrazione deve obiettivamente fare”

di Federico Biondi

Alcuni tratti di via Filippo e Giacomo l’acqua supera il marciapiede, “quando piove si allaga tutto. La strada è fatta male non ha le pendenze regolari – Sergio Agostini – le fogne non ricevono bene e a volte l’acqua supera il livello del marciapiede. L’amministrazione comunale dovrà risistemare, l’ha promesso”.
 
Più grave è la situazione all’incrocio con via Piceno Aprutina dove Monica Di Francesco ha una ferramenta, e quando piove l’acqua proveniente da San Filippo, via Sassari, via Napoli e dalla parte opposta di via Piceno Aprutina confluisce per l’appunto davanti al negozio.
 
Ogni volta che piove con forte intensità i danni sono innumerevoli. La signora e poco più giù Matalucci Ercole, che ha un’officina, devono togliere le grate della fogna per far defluire l’acqua e ingegnarsi con attrezzi primitivi ma collaudati per rimuoverla.
 
Una situazione che dura da decenni. Infatti la signore ha il negozio nello stesso punto dove cinquanta anni fa il nonno aveva l’osteria. I problemi di ieri sono i problemi di oggi. “io non do la colpa a nessuna amministrazione in particolare – Monica Di Francesco – nessuno nell’arco si cinquanta anni ha provveduto a risolvere il problema”.
 
Una soluzione è stata individuata: c’è un ponte, basterebbe fare un pertugio dove l’acqua ha la possibilità di scorrere. 
 
Puntuale il Sindaco Piero Celani risponde ai cittadini, “all’estremità di via Napoli ci sono dei lavori che l’amministrazione deve obiettivamente fare il prima possibile. Lavori che riguardano la regimentazione delle acque nel sottopasso di San Filippo”.
 
Questi lavori saranno fatti in contemporanea alla sistemazione della parte finale di via Napoli, cioè del terzo lotto, quello che va da via Pasuania, dove in pratica sono iniziata i lavori del primo lotto, fino al sottopasso di San Filippo.
 
Faremo la sistemazione idraulica per eliminare il ristagno dell’acqua sul ponte, che in passato ha provocato tanti danni alle abitazioni.
 
“Voglio precisare che è in fase di definizione, in attesa delle approvazioni delle ferrovie delle stato, il progetto per la realizzazione dei due sottopassi pedonali che dalla Piceno Aprutina portano verso San Filippo”.
 
In questa parte della città sarà risolto il problema della stagnazione dell’acqua piovana che in passato ha provocato molti danni agli abitanti della zona. Un opera idraulica che mancava o che comunque non era fatta nel modo corretto.

21/09/2004





        
  



5+1=

Altri articoli di...

Ascoli Piceno

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)

Politica

02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
22/10/2022
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
21/10/2022
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
19/10/2022
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
13/10/2022
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji