Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi
martedì 24/12/2024    |   Ultimo aggiornamento ore 18:27    |   Lavora con noi    |  

San Ginesio: un seminario internazionale sui temi della globalizzazione

| SAN GINESIO - Iniziativa del centro studi gentiliani.

“I nuovi attori del diritto e della diplomazia nell’era della globalizzazione”. Su questo tema si sviluppa, a San Ginesio, il seminario legato alla Giornata Gentiliana 2004 e organizzato dal Centro internazionale di studi gentiliani. L’appuntamento è per martedì 14, mercoledì 15 e giovedì 16 settembre. Si tratta di un evento formativo di alto livello destinato in via primaria ad executives aziendali e a funzionari pubblici che operano nella sfera delle relazioni internazionali globali. Vi partecipano anche giovani laureati e ricercatori in discipline internazionali, giuridiche ed economiche. L’iniziativa è cofinanziata dalla Fondazione Carima, dal Comune di San Ginesio e, in piccola parte, da autofinanziamento da quote di iscrizione.

Le attività interattive di testimonianza e di adesione sono patrocinate e condivise dalla Camera di Commercio e dalla Confindustria di Macerata. Ai lavori intervengono esponenti delle competenti istituzioni provinciali, regionali ed europee. Il seminario si basa su un progetto scientifico elaborato d’intesa con l’Istituto di Studi giuridici del Cnr di Roma, la Società italiana di Diritto internazionale e la Cattedra di Diritto internazionale pubblico dell’università di Oxford. Il progetto mira ad offrire una bussola di orientamento sui fenomeni della globalizzazione oggi, attraverso una migliore conoscenza, specialistica ed aggiornata, della logica di funzionamento e del quadro normativo di un sistema internazionale globale sempre più complesso e mutevole.

Il seminario equivale a un corso intensivo di alta formazione, strutturato in lezioni teoriche al mattino, tenute da accademici, e in sessioni pomeridiane di carattere pratico-applicativo, i cosiddetti workshop, in cui un ruolo preminente è riservato alla testimonianza di esponenti autorevoli del mondo imprenditoriale e delle istituzioni pubbliche. Ciò a conferma dell’enfasi primaria di un progetto che, senza trascurare la visione generale, è tuttavia orientato a potenziare la capacità di “solving problems”. Il “cast” dei docenti universitari mobilitati per l’occasione offre solide garanzie di qualità, provenendo da una varietà di università nazionali (Perugia, Camerino, Napoli, Firenze, Siena, Padova e la Bocconi di Milano) e straniere (Newark, NJ- Oxford, GB). Il Centro internazionale studi gentiliani, una associazione che nel nome di un “grande marchigiano” del Cinquecento, il giurista-umanista Alberico Gentili, da circa un ventennio organizza convegni internazionali - le cosiddette Giornate Gentiliane - con questa iniziativa estende il suo ambito d’azione da quello scientifico-accademico a quello dell’alta formazione e si propone nel ruolo di ponte di comunicazione tra i diversi saperi, di forum interattivo tra accademia e mondo operativo nel campo delle competenze internazionalistiche giuridiche ed economiche. L’obiettivo di fondo è indicato chiaramente nell’intestazione generale del Seminario, “Progetto Alberico Gentili. Seminario per la crescita e l’internazionalizzazione della 'governance' marchigiana”.

13/09/2004





        
  



3+3=

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)

Fuori provincia

14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji