Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi
sabato 28/12/2024    |   Ultimo aggiornamento ore 18:27    |   Lavora con noi    |  

Traffico e piano sosta

Ascoli Piceno | Natali: “piccoli interventi che produrranno effetti immediati”

di Federico Biondi

L’assessore Natali è preoccupato per quanto sta accadendo in diverse circoscrizioni cittadine, infatti si attendono le proclamazioni dei presidenti . In questo mese erano in programma delle visite, nelle circoscrizioni, per ascoltare le opinioni e i pareri di tutti coloro che partecipano alla vita politica della città, in merito alle problematiche del traffico e della sosta.
 
Il 16 agosto del 2003 partì con urgenza il piano sosta, in concomitanza dei lavori di rifacimento in Piazza Arringo. Il progetto cittadino gravò sulle spalle del Sindaco Pietro Celani e dell’allora Vice Sindaco Giulio Natali.
 
Oggi, visto l’esito positivo della operazione di riqualificazione cittadina e avendo a disposizione cinque anni, è possibile pianificare e migliorare la viabilità e la sosta nella città di Ascoli. Perfezionare un progetto cittadino e pianificarlo in prospettiva dei nuovi lavori che si realizzeranno, per una ulteriore riqualificazione del centro storico della città.
 
Diversi i nodi da sciogliere riguardo traffico e viabilità: è poco rispettata la zona  ZTL (zona a traffico limitata) in più, i cittadini si lamentano della grande velocità con cui gli automezzi percorrono alcune vie della città, come in zona Lungo Castellano e via Ricci.
 
Molti gli interventi pronosticati dall’Assessore Natali. Interventi minimi su rotatorie o spartitraffico, come quella esistente a San Filippo, per migliorare il flusso degli automezzi e per diminuire il rischio di incidenti, visto che è una delle zone più pericolose della città, come via Colombo e via Ricci.
 
In quest’ultima si ipotizzano degli elementi dissuasori come i dossi artificiali per limitare la velocità delle autovetture. Operazione delicata che va ponderata anche giuridicamente. Tecnicamente si privilegeranno i sensi unici, “recherà disaggio ai cittadini ma, così facendo aumenteranno i posti auto e si decongestionerà il traffico” dice l’Assessore.
 
Presente alla conferenza stampa il consigliere comunale Igino Cacciatori, “renderemo fruibile il centro storico nel pieno rispetto dei cittadini – aggiunge – con una giusta concertazione con le circoscrizioni”.
 
Anche la sosta è sotto analisi. Passo carrabile, “quanta gente ha il passo carrabile e lo paga?” dice l’assessore. Controlli anche per i disabili, puntualizzando che il permesso di sosta è in loro possesso e non in possesso della vettura. Infatti prossimamente si invieranno delle lettere, alla associazioni dei disabili, dove sarà indicato il corretto uso del permesso di sosta.
 
Per quanto riguarda la Saba, l’azienda che gestisce i parcheggi nella città di Ascoli, l’amministrazione fa sapere di voler continuare questa collaborazione. Evidenziando, come sia bassa la tariffa al parcheggio dell’ex Gil (12 euro è il costo dell’abbonamento mensile), la volontà di non estendere i parcheggi a pagamento in altre zone della città come in Piazza Immacolata e in caso dell’aumento delle tariffe, esso sarà solo su base Istat.

09/08/2004





        
  



1+2=

Altri articoli di...

Ascoli Piceno

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)

Politica

02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
22/10/2022
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
21/10/2022
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
19/10/2022
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
13/10/2022
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji