Torna a Macerata la mostra Uccelli e cani
| MACERATA - Una delle manifestazioni maceratesi di più lunga tradizione, la Mostra degli uccelli, giunge questanno al traguardo della 60^ edizione.
Foto della passata edizione
Il conto alla rovescia per gli organizzatori è già iniziato e tra un mese, domenica 26 settembre, la manifestazione avrà il suo festoso svolgimento nel quartiere fieristico di Villa Potenza. I padiglioni espositivi si preannunciano particolarmente ricchi di voliere con centinaia di variopinti uccelli, anche esotici.
La mostra, che rappresenta un appuntamento fisso di fine estate, con un radicato interesse nel pubblico degli adulti e dei bambini, è organizzata dalla Provincia di Macerata in collaborazione con il Gruppo Cinofilo maceratese. Da dodici anni, infatti, alla mostra degli uccelli si affianca una mostra cinofila nazionale, che questanno tenta di battere il record delle presenze.
Oltre cinquecento cani di tutte le razze, dalle più comuni alle più pregiate e di tutte le taglie, sono infatti attesi per quel giorno a Villa Potenza di Macerata. Già da alcune settimane la segreteria del Gruppo Cinofilo (0733-493020) sta ricevendo le iscrizioni da tutta Italia.
La mostra cinofila comprende anche una gara con sfilata di cani in passerella. Una giuria di esperti individua gli esemplari migliori per aspetto e conformazione. Lo scorso anno il titolo di campione delle mostra fu assegnato a "Nek Nek", esemplare razza pastore delle Brie dellallevatore Simone Simonelli di Pesaro. Al secondo posto Bis Bis, una cane di razza Alaskan Malamute, del fanese Giuseppe Biagiotti ed al terzo il levriero afgano Est Wind, presentato in mostra dal proprietario, Giovanni Mati di Prato.
Nellambito della rassegna è prevista unesibizione dell Agiliti, lassociazione nazionale che si occupa di addestramento cani.
|
20/08/2004
Altri articoli di...
Fuori provincia
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji