Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi
sabato 18/01/2025    |   Ultimo aggiornamento ore 18:27    |   Lavora con noi    |  

Igiene urbana, il Comune sollecita la collaborazione dei cittadini

| CIVITANOVA MARCHE - L'intervento è richiesto anche in considerazione delle elevate temperature di questi giorni.

Anche in considerazione delle elevate temperature di questi giorni, che impongono maggiori interventi sul fronte della pulizia, il Comune torna a sollecitare la collaborazione dei cittadini.

In particolare si invita la cittadinanza al rispetto delle norme sul conferimento dei rifiuti, ricordando che gli ingombranti di provenienza domestica (frigoriferi, caldaie, televisori, lavatrici, oggetti di arredamento, materassi, ecc.) non vanno abbandonati accanto ai cassonetti. E’ infatti operativo un servizio di raccolta a domicilio, curato dall’ufficio comunale di Igiene urbana, che provvede al ritiro del materiale su richiesta degli utenti. L’intervento degli operatori può essere richiesto telefonando dal lunedì al venerdì (ore 8,30-12,30) allo 0733-822314. Il servizio è sospeso dal 16 al 21 agosto prossimi. Il ritiro viene effettuato in orario pomeridiano, in diversi giorni della settimana a seconda della zona di residenza. Il costo è di un euro ogni mezzo metro cubo di materiale raccolto

Si ricorda inoltre che i rifiuti solidi vanno depositati nei cassonetti esclusivamente nelle fasce orarie consentite, quindi non nelle ore diurne e nei giorni festivi.

Per quanto riguarda invece la raccolta dei cartoni provenienti dalle utenze professionali, è in vigore un’ordinanza che stabilisce orari di conferimento differenziati a seconda della zona di pertinenza.

Infine, la cura delle aree private: il Comune ha emesso un’ordinanza con la quale impone ai proprietari l’osservanza di alcune norme finalizzate ad impedire il ristagno d’acqua, che favorisce come noto il proliferare di insetti.

L’Amministrazione, ricorda l’assessore all’Ambiente Pierpaolo Borroni, ha già provveduto ad effettuare due interventi di disinfestazione a tappeto del territorio comunale, oltre ad interventi mirati in diverse zone della città (spesa complessiva: 20 mila euro). L’impegno del Comune, ha assicurato l’amministratore, proseguirà, ma è indispensabile la collaborazione dei cittadini allo scopo di rendere tali interventi il più possibile efficaci. Grazie ad una capillare azione di prevenzione, che richiede l’adozione di piccoli accorgimenti, è possibile infatti giungere a buoni risultati.

Intanto, con la collaborazione della Polizia Municipale, è stata messa in atto una serie di controlli su diversi fronti. Le verifiche effettuate hanno prodotto per il momento sette verbali di contravvenzione per inottemperanza alle disposizioni relative alla raccolta dei cartoni e dei rifiuti ingombranti e una ventina di diffide a provvedere, in materia di igiene, relativamente ad aree private. Le sanzioni previste, in caso di mancata ottemperanza, arrivano fino a 500 euro. Le operazioni di controllo proseguiranno nei prossimi giorni.       

11/08/2004





        
  



2+5=

Altri articoli di...

Fuori provincia

14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji