Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi
venerdì 17/01/2025    |   Ultimo aggiornamento ore 18:27    |   Lavora con noi    |  

Armando de Vincentis prende il posto di Cappelli nel ruolo di Provveditore di campo

Ascoli Piceno | Il consiglio dell’Ente riunitosi ieri, oltre alla nomina di De Vincentis, ha discusso sul programma della Quintana affrontando temi quali la Lotteria e l’Antidoping a salvaguardia degli animali

Armando De Vincentis è il nuovo Provveditore di Campo, in sostituzione del compianto Mimì Cappelli recentemente scomparso. Il nome dell’ex olimpionico è stato proposto al Consiglio dell’Ente dal Magnifico Messere, il sindaco Piero Celani, che dopo aver ricordato Mimì Cappelli, una figura storica ascolana, legato ad alcune delle più belle manifestazioni dell’ascolanità come la Quintana, il Carnevale e la gara automobilistica, ha proposto il nome di Armando De Vincentis, che già negli anni scorsi aveva ricoperto il ruolo di capitano del Popolo e Mossiere.
 
Il Consiglio dell’Ente, sempre nella seduta di ieri, ha definitivamente approvato il programma del 50ennale che ha come punti di forza i Campionati nazionali della Bandiera di A1 (10,11 e 12 settembre) e A2 (sabato 17 e domenica 18 luglio). Ad ottobre, poi, il convegno sui Giochi storici sul tema “50 anni di Quintana, tra storia, cultura e spettacolo”. Un programma particolarmente oneroso tanto che ha richiesto una variazione di bilancio per 105.000,00 €.
 
Altro tema in discussione il programma della Gara degli Arcieri che è stata completamente rivista per renderla più coinvolgente e spettacolare. Il nuovo impianto di gara messo a punto da Aldo Pizzingrilli con le nuove scenografie studiate da Gigi Morganti, prevede tre momenti particolari. Il 24 luglio, alle ore 19.00, l’araldo, con la scorta ed al rullio dei tamburi, percorrerà le vie del centro annunciando la gara e, a seguire, esibizione di sbandieratori in piazza del Popolo e piazza Arringo. Alle 21.30, cerimonia della registrazione degli arcieri con figuranti in costume e le prove libere con le qualificazioni ufficiali sulla distanza di 20 metri e con bersaglio su paglione a tre brocche.Il 25 luglio, secondo appuntamento con gli arcieri che si sposteranno su più piazze effettuando differenti tiri. I punteggi acquisiti in ogni “piazzola” verranno sommati fino ad ottenere una classifica unica. La Gara degli Arcieri presenta molte novità per renderla più avvincente. Ogni Sestiere disporrà di una squadra con 3 arcieri ed una riserva, regolarmente iscritti ad un’Associazione sportiva di tiro co l’arco riconosciuta o con attestato di idoneità. Cinque i giochi: tiro allo scudo, tiro ai bastoni, tiro alla sagoma, tiro al pendolo e tiro al sacco.
 
Il Consiglio ha quindi ratificato la determinazione presidenziale del 1° luglio scorso con la quale il Magnifico Messere ha assunto il commissariamento del sestiere di S.Emidio fino alla Quintana di agosto. Subito dopo il sestiere sarà affidato  a Raniero Isopi, Rettore della Quintana, con il compito di traghettarlo fino alle elezioni per il rinnovo del Comitato.
 
Inoltre è stata approvata la convenzione con la Asl 13 in funzione antidoping, per assicurare  il benessere degli animali, evitarne utilizzi riprovevoli, sia diretti che indiretti, e consentirne l’identificazione.
Sulla base di questa convenzione la Asl 13 disporrà visite per accertare lo stato di salute del cavallo, prelievi ematici ed esami relativi, assistenza veterinaria. Una apposita commissione, presieduta dal prof. Aurelio Muttini, docente di Veterinaria all’Università dell’Aquila, vigilerà sul rispetto di queste regole comportamentali.
 
Inoltre il Consiglio dell’Ente Quintana ha preso atto delle trasferte del sestiere di Porta Solestà ad Ortona e della Piazzarola a Chieti e della conferma di Giovanni Ferrari a presidente dei Giudici di Gara.
 
Infine si è parlato della “Lotteria del Cinquantennale”. Cinquemila i biglietti che saranno posti in vendita a 2,5 € cadauno. L’estrazione sarà effettuata il 31 luglio, alle ore 21.00, presso la sede dell’Ente Quintana. I premi: una videocamera (1° premio) e poi a seguire un computer portatile, un televisore, un frigorifero, una bicicletta e un gazebo completo di tavolo e sedie.
 
Si ricorda, infine, che i bambini fino a 6 anni di età entrano gratis al Campo dei Giochi di Ponte Majore ma soltanto nei posti non numerati.

09/07/2004





        
  



3+5=

Altri articoli di...

Ascoli Piceno

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)

Cronaca e Attualità

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji