Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi
venerdì 17/01/2025    |   Ultimo aggiornamento ore 18:27    |   Lavora con noi    |  

Mario Cappelloni eletto assessore all’agricoltura, caccia e pesca

| FABRIANO - L’elezione (20 i voti ottenuti) è avvenuta sabato 31 luglio alle ore 10,30 nell’aula consiliare riunita con procedura d’urgenza.

Mario Cappelloni, medico chirurgo con specializzazione in neurologia, fabrianese,  cinquantaduenne, specialista neurologo nei Poliambulatori di Jesi e Fabriano, consulente di numerose compagnie assicurative e studi e c.t.u del tribunale di Fabriano, coniugato e padre di due figli, è il nuovo assessore (la giunta è composta da otto assessori più il presidente) all’agricoltura, caccia e pesca della Comunità Montana dell’Esino Frasassi.
 
L’elezione (20 i voti ottenuti) è avvenuta sabato 31 luglio alle ore 10,30 nell’aula consiliare dell’Ente Montano nel corso di una riunione convocata con carattere d’urgenza cui ha preso parte soltanto la maggioranza. La minoranza ha inviato una lettera di diffida ricordando che “l’assessore Medardoni s’è dimesso il 14-6-04, ben 47 giorni prima della data di convocazione del Consiglio d’urgenza (ultima riunione il 27 luglio con un odg che prevedeva l’avvicendamento in Giunta di Giuseppe Medardoni, assessore all’Agricoltura dimissionario, con Mario Ciappelloni, entrambi esponenti della Margherita ndr) per la sua surroga. Per cui non possono ricorrere le condizioni d’urgenza in base alla norma dell’articolo 15 dello Statuto e del regolamento consiliare”.
La lettera sottoscritta da tutti i consiglieri di minoranza bolla come “impropria ed illegittima la convocazione” e sottolinea “in carenza di un assessore la Giunta esecutiva della C.M. è perfettamente funzionante per cui l’Ente non si trova nelle condizioni d’urgenza per procedere alla surroga” aggiungendo “il Consiglio della Comunità Montana è giunto già scadenza e il giorno 2 agosto 2004 si chiudono i termini  (50 giorni) dalle elezioni amministrative entro il quale i comuni debbono procedere alla nomina dei rappresentanti in tale organismo. Per tutta questa serie di motivi e considerati i tempi ristrettissimi di convocazione – conclude la missiva della minoranza – si diffida a tenere il Consiglio e procedere alla surroga dell’assessore dimissionario due giorni prima della scadenza (2-804) con riserva, in caso la presente non venga tenuta nella dovuta considerazione, di procedere in ulteriori atti”.
 
Le risposte ai gruppi di minoranza (presente solo il consigliere Claudio Impiglia che è entrato ed uscito dall’aula assistendo all’assise dai banchi del pubblico) sono arrivate dal presidente del Consiglio e della Giunta Ligi e Giuseppucci, che hanno esposto i motivi per cui è stata convocata con urgenza la seduta (su tutti la richiesta che scade il 14 agosto per contributi regionale relativi alla forestazione pari a 818.000 euro) oltre alla necessità di procedere nella discussioni di progetti ed iniziative in itinere con le Comunanze agrarie.
 
Al termine della discussione, l’unico punto previsto dall’Odg, è stato messo ai voti raggiungendo il quorum necessario per l’avvicendamento nell’esecutivo di Cappelloni, consigliere del comune di Fabriano, eletto nella lista della Margherita nelle amministrative del 2002 e nel settembre dello stesso anno consigliere in Comunità Montana.

31/07/2004





        
  



2+5=

Altri articoli di...

Fuori provincia

14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji