Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi
lunedì 20/01/2025    |   Ultimo aggiornamento ore 18:27    |   Lavora con noi    |  

Unicam, Halley Informatica e Microsoft: trio formidabile per l’E-Governament

| CAMERINO - Importantissimo accordo di collaborazione raggiunto tra Unicam, Microsoft Italia e Halley Informatica. Il Prof. Corradini: “ Microsoft, Unicam, Halley: trio formidabile per sviluppare tecnologie innovative”.

E’ stato siglato nei giorni scorsi, nella sede del modernissimo Polo Informatico dell’Università di Camerino, un accordo che sarà ufficializzato nel prossimo mese di settembre tra Microsoft Italia, Halley Informatica e Unicam per un’importante collaborazione che vede le due aziende e l’Ateneo camerte in sinergia per la creazione di centri di competenza Microsoft, lo sviluppo di software applicativi e la gestione di progetti inerenti l’e-government.
 
“Come Ateneo siamo particolarmente soddisfatti di questa collaborazione che si è venuta a creare - spiega il Prof. Flavio Corradini, Presidente del corso di laurea in scienze e tecnologie informatiche di Unicam -. Il progetto che andremo a sviluppare – prosegue il Prof. Corradini – segue tre linee d’azione: la creazione di centri di competenza Microsoft, lo sviluppo di software per l’e-gov e la gestione di progetti riguardanti il medesimo argomento”.
 
Già a partire dal giorno 15 di questo mese, infatti, un gruppo di studenti Unicam (della sede distaccata di Ascoli Piceno e della sede di Camerino) unitamente ad alcuni esperti Halley hanno iniziato un ciclo di formazione full-time tenuto da docenti Microsoft. Il corso, che proseguirà a settembre, riguarda la progettazione, sviluppo e sperimentazione di applicazioni informatiche con particolare riguardo alle problematiche di utilizzo di tecnologie Microsoft nell’ambito dei servizi informatici per le Pubbliche Amministrazioni. Parallelamente a questi percorsi formativi, inoltre, si svilupperanno alcuni prototipi che saranno presentati il prossimo mese di ottobre allo SMAU, all’interno dello stand Microsoft.
 
“Che Microsoft e Halley Informatica credono in questa collaborazione,- conclude il Prof. Corradini, - è testimoniato, tra l’altro, anche dall’investimento di risorse finanziarie che hanno impiegato in questo progetto.  D’altra parte, l’accordo è stipulato tra tre realtà che rappresentano un punto di riferimento nazionale nell’ambito delle tecnologie informatiche: Microsoft Italia è leader mondiale nella realizzazione di prodotti e servizi informatici, Halley informatica rappresenta una tra le maggiori softwarehouse italiane ed europee nel campo dei servizi ai comuni e l’Università di Camerino, (anche se detto dal sottoscritto può sembrare di parte), oltre ad avere un corso di laurea in Informatica la cui qualità è stata recentemente certificata secondo le norme ISO 9001, è da sempre impegnata nella ricerca e nell’applicazione delle nuove tecnologie informatiche con brillanti risultati di ricerca e applicativi all’interno di progetti internazionali".
 
Stesso entusiasmo esprimono il dott. Giovanni Stifano, Direttore Divisione Pubblica Amministrazione di Microsoft Italia, ed il dott. Giovanni Ciccolini, Direttore Generale della Halley Informatica, per i quali questo accordo non è che l’inizio di una proficua e duratura collaborazione.
 
Ancora successi per Unicam che oltre ad aver raggiunto il primo posto nella classifica Censis delle Università con 10.000 iscritti, ha recentemente mantenuto la prima posizione, nella stessa categoria, anche all’interno della classifica stilata da Campusweb, mensile dedicato alle Università italiane.
 
 
Per Info: Staff del Rettore per la Comunicazione, Via Gentile III Da Varano, 62032 Camerino
0737-402762 (comunicazione.relazioniesterne@unicam.it), Visita il sito www.unicam.info e dacci dei consigli.

30/07/2004





        
  



2+5=

Altri articoli di...

Fuori provincia

14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji