Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi
domenica 19/01/2025    |   Ultimo aggiornamento ore 18:27    |   Lavora con noi    |  

Inaugurata la nuova sede del Dipartimento di Macerata ARPAM a Villa Potenza

| ANCONA - All’insegna della funzionalita’ e modernita’ la struttura maceratese dell’ARPAM.

La nuova sede

E’ stata inaugurata a Villa Potenza di Macerata la nuova sede del Dipartimento Provinciale dell’Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale delle Marche (ARPAM). Tra le autorità presenti, l’assessore regionale Marco Amagliani. ”Le sinergie attivate tra Comune, Provincia e Regione – ha sottolineato Amagliani – hanno permesso la realizzazione di una nuova sede con strumentazioni ed attrezzature tecnologicamente avanzate. Il territorio provinciale di Macerata aveva bisogno di un centro moderno. La nuova sede sarà più funzionale e permetterà di lavorare più efficacemente a  tutela della salute dei cittadini”.

La nuova struttura, adeguata e all’insegna della sicurezza per il personale,  è stata realizzata nelle vicinanze delle grandi arterie di comunicazione per permettere all’utenza di poterla raggiungere in modo ottimale. Un moderno impianto fotovoltaico garantirà l’energia elettrica necessaria per il funzionamento della stessa struttura. La concentrazione di operatori, servizi e dispositivi in questa sede, consentirà di svolgere attività di controllo e vigilanza sulle acque, sull’aria, sul suolo, sui rifiuti, sull’elettromagnetismo, sul rumore, sugli impianti e su qualsiasi altra problematica ambientale.

Grazie ai nuovi locali e al potenziamento strumentale, l’attività ecotossicologica sarà di riferimento regionale per i sedimenti marini e le analisi sui ripascimenti delle coste. Il Dipartimento provinciale dell’ARPAM maceratese è da sempre impegnato nel controllo del sito inquinato di interesse nazionale ubicato nella Bassa Valle del Chienti dove vengono monitorati costantemente i pozzi pubblici e privati mediante prelievi ed analisi dei solventi clorurati.

E’costantemente occupato nell’osservazione delle alghe tossiche dei laghi artificiali esistenti nel territorio di Macerata e in accordo con l’Agenzia Nazionale (APAT) e le altre Agenzie Regionali (ARPA-APPA) si caratterizzerà, per i prossimi due anni, come centro di eccellenza nazionale per quanto concerne il controllo delle acque dei fiumi. Altra eccellenza è quella  di essere struttura accreditata per l’analisi degli alimenti. Infatti per le prove di laboratorio ha ottenuto dall’Istituto Superiore di Sanità il riconoscimento ufficiale per il controllo degli alimenti. Inoltre, il Dipartimento collabora attivamente con l’Osservatorio Geofisico Sperimentale di Macerata in relazione alla rete provinciale di monitoraggio dell’inquinamento atmosferico.

26/07/2004





        
  



3+3=
La nuova sede
Impianto fotovoltaico

Altri articoli di...

Fuori provincia

14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji