Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi
mercoledì 25/12/2024    |   Ultimo aggiornamento ore 18:27    |   Lavora con noi    |  

Sport disabili, la Regione assegna 181 mila euro alle società marchigiane

| Soddisfazione dell'assessore regionale allo sport Rocchi:" Un sostegno alle attività agonistiche"

ANCONA - La Regione Marche ha assegnato 181 mila euro alle società sportive che praticano le attività agonistiche riservate agli atleti disabili. Il contributo è stato concesso per facilitare la partecipazione alle varie competizioni in programma nel 2004, oltre che per sostenere l’impegno degli atleti e dei dirigenti. Beneficiare sono 18 delle 22 società che hanno richiesto il finanziamento.

Dopo l’istruttoria curata in collaborazione con la Federazione italiana sport disabili – Comitato regionale Marche, i fondi sono stati ripartiti tra questi sodalizi: AC Marche 2000 Sant’Elpidio a Mare, Adriatica UIC Pesaro, Anthropos Civitanova Marche, Arcobaleno Ancona, Atletica Bracaccini Osimo, Cavalluccio Marino San Benedetto del Tronto, Dolphins Ancona, Futura Sport Macerata, Idor Nuoto Fermo, Itaca Fano, Liberi Nel Vento Fermo, Marche Nuoto Jesi, Podif Mirasole Fabriano, Pegaso Grottammare, Pesaro UIC Pesaro, Santo Stefano Porto Potenza Picena, Unione Santo Stefano Porto Potenza Picena, Polisportiva Sorda Picena (FISS) San Benedetto del Tronto. Un contributo è stato anche assegnato al Comitato regionale FISD Ancona e alla Delegazione regionale FISS San Benedetto del Tronto.
“Oltre che un’attività socializzante – sottolinea l’assessore regionale allo Sport, Lidio Rocchi – lo sport praticato dai disabili rappresenta uno stimolo per promuovere una cultura aperta a tutti i componenti della società. Le Marche sono all’avanguardia nel panorama nazionale, essendo stata la prima, e ancora una delle poche, regioni che hanno disciplinato la pratica sportiva dei diversamente abili con una normativa. Dallo sport terapeutico a quello agonistico, l’impegno della Regione rimane costante e aperto al contributo di idee e progetti che vengono concretizzati dalle varie società sportive marchigiane che seguono questi ragazzi”.
Quello dello sport per i disabili è un movimento in continua crescita nelle Marche. Si stima che coinvolga il 40 per cento dei giovani in difficoltà e che abbia, quindi ulteriori margini di crescita. Negli ultimi 14 anni una ventina le società sportive, con oltre 500 tesserati, si sono affiliate al Coni. Ricco è il medagliere degli atleti marchigiani: 289 titoli assoluti italiani e 44 giovanili; 35 medaglie d’oro, 28 d’argento e 75 di bronzo vinte nelle varie competizioni internazionali.
 

16/07/2004





        
  



5+4=

Altri articoli di...

Fuori provincia

14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji