Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi
mercoledì 22/01/2025    |   Ultimo aggiornamento ore 18:27    |   Lavora con noi    |  

Un’ alternativa per Carassai

Carassai | La Lista Civica “Forza Carassai – Il futuro è nelle tue mani” presenterà alla cittadinanza, sabato 29 maggio alle ore 21.30, presso il Ristorante Marchetti , il programma e i componenti.

di Giancarlo Fabiani

Panorama di Carassai

“Forza Carassai – Il futuro è nelle tue mani”- è una lista civica che nasce da un progetto il cui fulcro sta nel concepire l’amministrazione come uno strumento essenziale per garantire in concreto l’esercizio dei diritti e l’accesso alle opportunità per tutti i cittadini.
Di seguito i componenti la Lista:
 
Candidato Sindaco: Dott.Ing. Franco Cocci

1) Capriotti Gabriele     
2) Cinelli Giorgio              
3) Clementi Luigi                     
4) Cocci Emidio                    
5) Colucci Carlo Maria           
6) Costanzi Mariano               
7) Farina Giacomo                  
8) Latini prof.ssa Catia                          
9) Malavolta Emilia                 
10) Mannocchi Marino             
11) Moroni dott.sa Maria Antonella     
12) Virgili  prof.ssa Bianca 
 
Lo scopo che si è prefisso il gruppo è quello di creare un’amministrazione intraprendente, competitiva, trasparente, consapevole della sua missione, che si ponga al servizio dei cittadini, delle associazioni, delle imprese, con un dialogo costruttivo e sereno, un’amministrazione efficiente, capace di erogare servizi migliori a costi minori.


Nella redazione del bilancio, strumento fondamentale per la programmazione delle attività comunali, dovranno essere coinvolte tutte le componenti istituzionali e sociali del paese.


Sarà un impegno: salvaguardare il territorio naturale e conservare i caratteri tipici della nostra  ruralità; restaurare gli edifici storici e valorizzare e recuperare i beni culturali ed artistici (progetto di Rocca di Montevarmine); recuperare il centro storico con la riqualificazione del patrimonio degradato, in particolare: il Castello Vecchio, antico nucleo abitativo, la Fonte di Camporo, l’antico lavatoio, la Torre Campanaria di San Lorenzo.


Carassai dovrà diventare un paese a vocazione turistica creando strutture ricettive e sfruttando al meglio tutte le sue bellezze architettoniche e naturali.


Il turismo dovrà essere una risorsa importantissima, ma non dovrà portare a distogliere l’attenzione da un pilastro portante per l’economia paesana: l’agricoltura.


E’ doveroso sostenere e guidare gli operatori del settore nel cogliere tutte le opportunità a livello regionale ed europeo per valorizzare e creare marchi tipici locali (vini, prodotti ortofrutticoli), incentivare forme associative, potenziare la presenza delle associazioni agricolo-sindacali per promuovere insieme seminari e convegni.


Anche per il settore dell’artigianato si dovranno potenziare e sostenere le realtà già presenti e favorire la nascita di altre con uno sviluppo appropriato della zona artigianale già esistente in Val Menocchia e la nascita di un nucleo artigianale lungo la Val d’Aso.


Per la scuola l’esiguo numero di alunni porta a fare una seria riflessione sulla possibilità di creare un polo scolastico comprensoriale lungo la vallata dell’Aso che ricada sul territorio di Carassai.


Si dovranno comunque supportare i progetti della scuola e sviluppare ogni intervento possibile per garantire una migliore qualità nell’erogazione dell’attività scolastica nell’ottica dell’autonomia,riconoscere i bisogni e le richieste dell’utenza, aiutando le Istituzioni scolastiche a dare risposte efficaci, favorire attività di laboratorio utilizzando le capacità artigianali locali per trasmettere ai ragazzi in età scolare nuove abilità e la conoscenza di attività che stanno scomparendo.


Nell’ambito del sociale ci si impegnerà per favorire l’apertura di un centro di pronto intervento e assistenza sanitaria, per la ricostituzione dell’AVIS, per il potenziamento dell’assistenza domiciliare per persone bisognose e diversamente abili.


Si dovrà prestare attenzione alle esigenze delle giovani coppie per favorire la loro permanenza nel paese ( nascita di case nido, facilità di accedere a soluzioni abitative); creare una “banca del tempo” dove i cittadino metta a disposizione il proprio tempo libero per finalità sociali; valorizzare il ruolo attivo degli anziani favorendo le diverse forme di aggregazione.


In tutto ciò non può mancare, in un paese che guarda al futuro, un incoraggiamento all’iniziativa dei giovani. L’impegno dovrà essere mirato a far si che il giovane carassanese sia responsabilizzato, magari con la gestione di luoghi di ritrovo dove si facciano attività culturali e ricreative, sia aperto al nuovo, favorendo gemellaggi con coetanei provenienti da Paesi e realtà diverse.

Sostenere ed incentivare le attività sportive e ricreative migliorando gli impianti già esistenti e creando una struttura coperta idonea ad accogliere diversi sport, attività socio culturali e manifestazioni varie,attingendo a finanziamenti pubblici.


Per noi è una grossa sfida che potrà essere vinta solo con l’aiuto di tutti i carassanesi. Il nostro paese non dovrà più essere governato da pochi…per pochi.

Per dimostrare che esiste un modo diverso e migliore di governare: “Forza Carassai – Il futuro è nelle tue mani”.

28/05/2004





        
  



4+1=

Altri articoli di...

Ascoli Piceno

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)

Speciale: Elezioni 2004

05/12/2006
L'Ascoli si prepara per la trasferta di sabato a Reggio Calalabria, anticipo della 15ma giornata (segue)
03/12/2006
Ascoli: due lampi nella notte poi torna il buio. Con il Catania finisce in parità: 2-2 (segue)
02/09/2004
Marchigiane a Miss Italia: si presenta Lara Fares (segue)
04/08/2004
Musica dal vivo per una notte di mezza estate (segue)
23/07/2004
Campagna “decoro urbano” (segue)
06/07/2004
“Cittadinanza Attiva” ha incontrato L’Ingegner Mario Maresca (segue)
01/07/2004
Le riflessioni del dopo voto (segue)
30/06/2004
Intervista al Presidente dell’industria calzaturiera Aldo Bruè s.p.a. (segue)

Politica

02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
22/10/2022
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
21/10/2022
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
19/10/2022
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
13/10/2022
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji