Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi
sabato 11/01/2025    |   Ultimo aggiornamento ore 18:27    |   Lavora con noi    |  

La lista N 1 "Insieme, per Castorano"

Castorano | Aldo Di Giacomi candidato sindaco attuale vice.

di Nicola Lucidi

 Al cospetto di una sala consigliare gremita di pubblico la lista n1 “Insieme, per Castorano” con candidato sindaco Aldo Di Giacomi ha presentato la squadra per le prossime elezioni amministrative comunali.

Lo slogan principale della lista è: “Tutti coloro spinti dalla voglia di operare insieme per il benessere della comunità motivati da questioni di coscienza sono sicuramente dei nostri”.

Abbiamo chiesto al candidato sindaco, attualmente vice sindaco di Maoloni in breve il programma ed i propositi da conseguire.
“L’attività amministrativa svolta nel corso degli ultimi nove anni rappresenta la premessa e la testimonianza per una rinnovata fiducia per il futuro. I cittadini saranno posti sempre nelle condizioni di contribuire alle scelte che il Sindaco, la Giunta ed il Consiglio Comunale dovranno operare nel corso del prossimo quinquennio amministrativo, con l’apporto dei partiti, delle associazioni culturali, sindacati, della comunità religiosa e delle espressioni del volontariato religioso e laico, che favorisca la coesione sociale.

Abbiamo come esempio il comune di Grottammare per la sua governabilità cristallina e pluralistica. Istituire un osservatorio permanente sulle provvidenze previste a favore dei comuni da disposizioni Provinciali, Regionali, Nazionali e comunitarie. Salvaguardare la natura pubblica degli attuali servizi gestiti direttamente dal Comune, incrementarne lo standard qualitativo e recuperare, dove possibile, quelli privatizzati. Per il lavoro e politiche giovanili, promuovere la continua formazione come strumento principale di salvaguardia a fronte dell’attuale precarizzazione del mercato del lavoro. Favorire ed incentivare la partecipazione dell’associazionismo e del volontariato attraverso strutture di aggregazione sociale.

Per quanto concerne l’urbanistica bisogna adottare in via definitiva il nuovo Piano Regolatore Generale. Riqualificare il centro urbano razionalizzando i parcheggi nelle zone centrali. Creazione di nuove PEEP nel territorio comunale per garantire il diritto alla prima casa a costi accessibili. Oltre ai tanti lavori pubblici realizzati completare un parco pubblico in ampliamento ed integrazione a quello esistente.

Castorano essendo un paese prettamente aprilo, promuovere ed incentivare la creazione di cooperative dedite alle nuove colture specializzate, alla valorizzazione del territorio, dei prodotti tipici della zona, in sinergia con l’incentivazione del turismo rurale e dei prodotti agricoli”.

La professoressa Elisabetta Carosi è intervenuta: “Organizzazione periodica di attività artistiche, teatrali e culturali in tutto il territorio. Creare una fiera permanente dei prodotti tipici locali”.

Barbara Fracassa, consigliere uscente ha puntualizzato:”La creazione di un centro di aggregazione per anziani nel capoluogo, potenziare l’attuale servizio assistenza anziani, migliorare gli interventi a favore dei soggetti portatori di Handicap e delle loro famiglie, perseguire nel sostegno alle famiglie disagiate”.

Gervais Pepe è intervenuto sulle attività sportive: “Completamento degli impianti sportivi, adeguato sostegno all’attività agonistica e sportiva delle squadre giovanili”.   
 

27/05/2004





        
  



3+4=

Altri articoli di...

Ascoli Piceno

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)

Politica

02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
22/10/2022
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
21/10/2022
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
19/10/2022
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
13/10/2022
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji