Il Grottammare non va oltre il pari contro il Rieti (2 a 2)
Grottammare | La squadra di Severini disputa un buon primo tempo chiuso in vantaggio di due gol; nella ripresa i biancocelesti si disuniscono e si fanno rimontare.
di Stefano Di Benedetto
GROTTAMMARE: Visi, Cocciardo, De Reggi, Traini, Parlato, Erbuto, Deogratias, Marcucci (77' Oddi), Bartolini, Maffei (82' Bollettini), Carfagna (85' Di Felice). All.: Severini.
RIETI: Giagnoli, Dionisi, Castelletti, Germini, Mazziotti, Buzzi, Rogai (46' Giomarelli), Di Julio, Moronti (85' Ciogli), Di Coccia, Bartoli (68' De Witt). All.: Di Iorio.
ARBITRO: Leonetti di Avezzano.
RETI: 10' e 30' Bartolini, 49' Giomarelli, 86' Mazziotti.
NOTE: presenti circa 700 spettatori. Angoli: 3 a 2 per il Rieti. Ammoniti: Cocciardo, Erbuto, Marcucci, Di Julio, Ciogli. Espulsi: 35' Germini, 75' Bartolini.
Mister nuovo, Grottammare vecchio. La compagine del presidente Pignotti, guidata dal nuovo tecnico Severini, non va oltre il pari nella sfida casalinga con il Rieti. Il modo in cui è maturato il 2 a 2 costringe, ancora una volta, Marcucci e compagni a recitare il mea culpa: i biancocelesti, infatti, in vantaggio a fine primo tempo di due gol e di un uomo, nella ripresa si sono fatti rimontare, più che dal Rieti (combattivo e ben messo in campo ma tecnicamente inferiore al Grottammare), da quella scarsa tranquillità o paura, che dir si voglia, sulla quale Severini dovrà lavorare.
La cronaca: al 10' il Grottammare sblocca il risultato con Bartolini che, servito da un passaggio smarcante di De Reggi, entra in area e supera di precisione Giagnoli. Il gol scioglie la squadra di Severini: al 21' Maffei ruba palla sulla trequarti, si invola solitario verso Giagnoli prima di vedersi respingere il tiro dal corpo del portiere.
Dieci minuti dopo Bartolini, da oltre trenta metri, vede il portiere fuori dai pali e lo beffa con un pallonetto millimetrico: 2 a 0 e tutti in piedi ad applaudire. Al 33' anche il Rieti dà segni di vita: punizione dalla distanza di Buzzi con la palla che sfiora il palo. Passano due minuti e la compagine romana incassa un'altra mazzata: Germini viene espulso per un fallo da ultimo uomo ai danni di Maffei.
Partita chiusa? Niente affatto. A riaprire il discorso, ad inizio ripresa (49'), ci pensa il neo entrato Giomarelli che, al termine di un'azione personale, entra in area e fa secco Visi. Subito dopo il Grottammare sfiora il terzo gol con Bartolini che, ad un metro dalla porta, non riesce a spingere in rete un invitante tiro-cross di Deogratias. Con il passare dei minuti i biancocelesti lasciano sempre di più l'iniziativa al Rieti arretrando troppo il baricentro. Intorno al 60' la squadra di Di Iorio si rende pericolosa, prima, con un tiro di Buzzi respinto con i pugni da Visi, poi, con un colpo di testa ravvicinato di Di Coccia che sfiora il palo.
Al 61' l'arbitro, nell'incredulità generale, non vede un netto fallo ai danni di Maffei all'interno dell'area piccola mentre, al 75', espelle Bartolini per un fallo da dietro ai danni di Giomarelli. I due episodi innervosiscono ulteriormente i padroni di casa che al 86' subiscono la beffa: traversone dalla sinistra di De Witt per la testa di Mazziotti che, indisturbato, può battere Visi.
|
04/01/2004
Altri articoli di...
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati