Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi
sabato 11/01/2025    |   Ultimo aggiornamento ore 18:27    |   Lavora con noi    |  

Convegno all'Abbadia di Fiastra

| L'agriturismo marchigiano compie 30 anni con "terranostra".

Una guida ai menù tipici e un convegno per festeggiare trent'anni di agriturismo nelle Marche. Terranostra, Associazione Agrituristica della Coldiretti, celebrerà sabato (6 dicembre) la sua ricorrenza più importante all'Abbadia di Fiastra di Tolentino. Un'iniziativa, organizzata col patrocinio dell'Unioncamere, che vuole essere un momento di riflessione sullo stato dell'arte, e soprattutto, sul futuro di un settore che rappresenta ormai una voce importante del comparto turistico regionale. Nel corso del convegno verrà presentata la pubblicazione "Produttori tipici e aziende agrituristiche nella Regione Marche". 

"Questa guida, nella quale proponiamo trentadue diversi menù tipici in altrettanti agriturismi del territorio, incarna in un certo senso quel che è il nuovo corso del settore: fare delle nostre aziende tante 'biblioteche', dove al posto dei volumi sono conservati i piatti della tradizione - spiega Antonella Marcaccini, presidente di Terranostra Marche -. Ma l'obiettivo è anche quello di proporre al consumatore un nuovo stile di vita, di educazione alimentare, di rapporto con l'ambiente".

L'iniziativa di sabato servirà inoltre a fare il punto della situazione sulle novità che hanno caratterizzato la storia recente del settore. "La Legge di Orientamento e la Legge sull'agriturismo varata dalla regione Marche hanno fatto da spartiacque tra il vecchio e il nuovo, affermando il legame tra azienda agrituristica e azienda agricola - continua la Marcaccini -; in questo modo, chi non aveva i requisiti è rimasto fuori. Insomma, abbiamo tutti gli strumenti per spiccare un ulteriore salto di qualità".

I lavori del convegno si apriranno alle ore 9, con i saluti delle autorita' e l'intervento del direttore di Coldiretti Marche, Dino Tartagni. Seguiranno le relazioni di Leonardo Lopez (Assessorato regionale all'Agricoltura) su "La diffusione e le prospettive dell'agriturismo nelle Marche"; Gianna Ferretti (Ciess) su "I giovani e l'alimentazione di qualità"; Giovanni Ciafré (Università di Teramo) su "Il marketing del prodotto agriturismo"; Livia Pianelli (direttore nazionale Terranostra) su "Il sistema di qualità Terranostra". Infine, le conclusioni di Giannalberto Luzi, presidente di Coldiretti Marche. Al termine, degustazione di prodotti tipici.

03/12/2003





        
  



5+5=

Altri articoli di...

Cronaca e Attualità

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji