Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi
venerdì 17/01/2025    |   Ultimo aggiornamento ore 18:27    |   Lavora con noi    |  

Nuovo organismo previsto dalla legge sulla riorganizzazione sanitaria

| ANCONA - Giorgio Meschini è il nuovo presidente della conferenza regionale socio-sanitaria.

Il presidente della Conferenza permanente regionale socio-sanitaria è il sindaco di Macerata Giorgio Meschini. Lo ha deciso la Conferenza -  riunita nel pomeriggio, alla presenza dell'assessore Augusto Melappioni - che ha anche nominato un vice-presidente nella persona del sindaco di Senigallia, Luana Angeloni. La Conferenza è l'organismo previsto dalla legge 13/2003 sulla riorganizzazione del Servizio sanitario regionale per assicurare la partecipazione degli enti locali alla programmazione sanitaria regionale e locale, oltre che alla verifica dei risultati ottenuti. E' composta da 18 membri: i Presidenti delle Conferenze dei Sindaci delle zone territoriali, i Presidenti delle Province e un rappresentante delle Comunità montane designato dal Presidente dell'UNCEM.

Prima dell'elezione del presidente e vice-presidenti è stato approvato anche il regolamento che stabilisce il funzionamento dell'organismo, che rimane in carica 30 mesi e scadrà comunque con la fine della legislatura. In sostanza ha il compito di esprimere parere su: 1) programmi aziendali, bilanci pluriennali di previsione, sui bilanci economici delle zone, aziende ospedaliere e presidi di alta specializzazione; 2)accordi con le università;3)la valutazione dell'operato del Direttore generale dell'ASUR, delle Aziende ospedaliere e su quello dei direttori delle zone territoriali e dei direttori dei presidi di alta specializzazione, anche ai fini della verifica dei risultati conseguiti rispetto agli obiettivi assegnati e della valutazione relativa alla funzionalità dei servizi ed alla loro razionale distribuzione sul territorio. 4)nomina dei direttori di presidio ospedaliero di alta specializzazione (Salesi e Lancisi).

Alle riunioni della Conferenza, saranno invitati a partecipare anche il presidente della giunta regionale e gli assessori regionali alla Sanità e Servizi Sociali. In una delle prossime giunte verrà approvato l'elenco dei candidati a direttore dell'ASUR, delle altre aziende  ospedaliere, delle zone e dei presidi ospedalieri specialistici Salesi e Lancisi.

28/11/2003





        
  



4+5=

Altri articoli di...

Economia e Lavoro

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
24/10/2022
Premi di studio della Banca del Piceno a 59 giovani (segue)
24/10/2022
Clinica Villa dei Pini: arriva l’innovativa Risonanza magnetica (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji