Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi
venerdì 17/01/2025    |   Ultimo aggiornamento ore 18:27    |   Lavora con noi    |  

Internet per pregare insieme in famiglia. Primo mese di maggio online.

Ascoli Piceno | Piacevole ed originale iniziativa per un uso della Grande Rete in modo interattivo attraverso il mese di maggio online in una parrocchia di Ascoli Piceno

 L'anno 2003 è stato proclamato dal Papa Ano del Rosario ed anche la nostra Diocesi, che sta vivendo l'anno della Famiglia, è impegnata nella riscoperta di questa bellissima preghiera mariana. I membri della Commissione Internet diocesana di Ascoli, realtà voluta dal Vescovo Silvano Montevecchi fin dal 1999, hanno avuto una idea per favorire una pratica tradizionale nelle nostre parrocchie come è il mese di Maggio che richiama ancora tanti bambini, ragazzi ed adulti utilizzando un moderno strumento di comunicazione quale Internet. E' nato così il primo "mese di maggio on line".

 La Commissione Internet, incoraggiata dal Vescovo, ha scelto una parrocchia-pilota per varare l'iniziativa in vista di un'estensione ad altri settori della Diocesi. I membri della commissione che cura il sito Internet della parrocchia dei Ss. Simone e Giuda, con i loro sacerdoti don Luigi e don Giampiero, si sono così messi al lavoro.

 Tutti i bambini e i ragazzi della popolosa parrocchia del quartiere di Monticelli infatti, hanno potuto partecipare, come sempre, in chiesa ad un mese di maggio già di per sé innovativo. Si svolge come una esperienza di preghiera personale e comunitaria ad un tempo, con l'aggiunta di un viaggio in compagnia di Maria, cambiando ogni anno mezzo di trasporto: per il 2003 sono state scelte le mongolfiere su ognuna delle quali sono "saliti" 10 bambini per costruire un convoglio di 11 mezzi (per un totale di circa 110 bambini e ragazzi) con a capo Maria.
 Quest'anno al termine del momento vissuto in chiesa ogni bambino connettendosi, insieme ai sui genitori, al sito della parrocchia (www.parrocchiamonticelli.org) oltre a navigare fra le tante notizie e iniziative recensite, ha potuto accedere alla nuovissima sezione: mese di maggio online 2003.

 All'interno, attraverso un percorso guidato, si poteva anzitutto scaricare ogni giorno del mese un brano biblico, una meditazione sui 20 misteri del rosario per pregare, poi, insieme in famiglia una decina del rosario. Inoltre per gli iscritti al mese online c'era anche la possibilità di partecipare ad un simpatico gioco-concorso: un puzzle per Maria. E qui c'è voluta tutta l'abilità del geniale webmaster Federico Di Benedetto per trovare il modo di combinare la partecipazione reale con quella virtuale.

 Infatti ogni sera al termine del mese di maggio in parrocchia, è stata consegnata una "chiave d'accesso" giornaliera: una password di 5 caratteri! Collegandosi al sito dopo aver scaricato o stampato la meditazione si poteva giocare! Inserendo il proprio nick e la password (personale) di quel giorno si scaricava il tassello di un puzzle misterioso; una volta scaricato il frammento, la password non era più valida. Il giorno seguente, al termine del momento di preghiera vissuto con gli altri bambini e ragazzi in parrocchia, occorreva prenderne una nuova, rientrare nel sito, scaricare un nuovo tassello e così via fino alla fine del Mese!
 Una volta scaricate tutte le tessere che compongono il puzzle (o almeno 15 su 20), era possibile partecipare alla grande estrazione finale! Negli ultimi giorni del mese infatti è stato fornito un programma da scaricare che mettendo insieme automaticamente tutti i tasselli;ricomponeva il puzzle, da stampare e riconsegnare in parrocchia!

30/05/2003





        
  



3+4=

Altri articoli di...

Ascoli Piceno

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)

Cronaca e Attualità

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji