Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi
venerdì 19/04/2024    |   Ultimo aggiornamento ore 18:27    |   Lavora con noi    |  

Arrestato terzo componente della rapina alla farmacia Ciucani

Fermo | I tre componenti la banda sono agli arresti domiciliari, per la donna anche l'obbligo di dimora nel Comune di Fermo con prescrizione di permanenza notturna in casa.

Arresto della Polizia

Si comunica che a seguito della rapina perpetrata nel primo pomeriggio del 23.04.2018 da due malviventi con il volto travisato ed armati di pistola in danno della Farmacia CIUCANI, corrente in Fermo - Viale Trieste, personale di questo Commissariato di P.S. poneva in essere immediata attività di indagine la quale, sin dai primi dati raccolti dai testimoni e dalle vittime del fatto delittuoso, si indirizzava nei confronti di un ben preciso gruppo di persone orbitanti nel mondo della tossicodipendenza locale.

Il gruppo infatti, costituito da tre persone, veniva notato nel popoloso quartiere di Santa Caterina laddove i conducenti si erano alternati alla guida del veicolo usato creando turbativa alla circolazione stradale, dando modo ai presenti di memorizzare alcuni particolare che messi in relazione tra loro dagli operatori di P.S., consentivano di ricostruire la successione cronologica dell'evento, con distinguo dei ruoli rispettivamente assunti dai responsabili.

In effetti mentre uno uomo si posizionava all'esterno dell'esercizio, gli altri due complici scendevano dal mezzo ed a piedi si introducevano nella farmacia ponendo in essere rapina aggravata dall'utilizzo di armi poi risultate essere giocattolo.
Durante l'attacco i malviventi si erano appropriati del denaro presente in cassa nonché del denaro contenuto nel portafoglio dell'unico cliente al momento presente, dandosi poi alla fuga nelle vie sottostanti al fine di raggiungere il complice in attesa.

Con l'auto di proprietà di uno dei rapinatori, il gruppo si era poi allontanato per fare rientro in Lido Tre Archi di Fermo da dove era partito con la ben precisa intenzione di porre in essere una rapina.
Il bottino ammontava ad € 600 circa, denaro che poi veniva equamente suddiviso tra i complici.

Al termine della prolungata attività di indagine, corroborata dall'attività della locale Polizia Scientifica, si raccoglievano elementi probatori certi a carico di tutti gli individuati autori del delitto che risultavano essere una donna ed un uomo, tali G.V. di anni 28 e N.D. di anni 43 entrambi attualmente domiciliati in Porto S. Elpidio, appoggiati nell'occasione da un terzo complice, tale G.G. di anni 42 residente a Porto San Giorgio.

Va detto che i primi due componenti della banda erano già stati individuati nella stessa tarda serata della rapina ed accompagnati in questi Uffici laddove venivano sentiti fino a notte inoltrata. Si otteneva successivamente una piena confessione da parte di uno dei rapinatori che consentiva anche di rintracciare una delle pistole usate durante il delitto, gettata in una strada rurale della zona periferica. Tale particolare andava a coronare ulteriormente la tesi accusatoria avanzata sulla base degli accertamenti effettuati e dati raccolti nell'immediatezza.

Gli accertamenti posti in essere consentivano di identificare con certezza anche il terzo componente del gruppo, soggetto che già nel mese di ottobre 2017 si era reso responsabile di reati analoghi per i quali era stato deferito alla locale A.G..

Alla luce di tutti gli schiaccianti e palesi elementi probatori raccolti, in data 14.05.2018 il GIP presso il Tribunale di Fermo emetteva ordinanze cautelari graduate che venivano eseguite da personale della Sezione Anticrimine nel pomeriggio di ieri 15 c.m., momento in cui N.D. veniva tratto in arresto in quanto colpito da custodia cautelare in carcere.
A sua volta G.G. veniva sottoposto alla misura degli arresti domiciliari e ristretto nella sua abitazione di domicilio in Porto San Giorgio, mentre a carico della donna G.V. veniva imposto l'obbligo di dimora nel Comune di Fermo con prescrizione di permanenza notturna in casa.
Tutti e tre gli indagati venivano posti a disposizione del GIP presso il Tribunale di Fermo per il prosieguo delle incombenze di Legge.

 

18/05/2018





        
  



2+3=

Altri articoli di...

Fuori provincia

14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji