Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi
giovedì 28/03/2024    |   Ultimo aggiornamento ore 18:27    |   Lavora con noi    |  

In Art Special con Viktorija Gecytè giovedì 15 febbraio al Medoc

San Benedetto del Tronto | Appuntamento speciale di In Art in collaborazione con il CinquecentoJazz giovedì 15 febbraio al Medoc con il concerto di Viktorija Gecytè accompagnata da Toni Fidanza, Domingo Muzietti, Marco Di Natale e Massimo Manzi.

di Elvira Apone

la locandina dell'evento di In Art special del 15 febbraio

Giovedì 15 febbraio, al Medoc di San Benedetto del Tronto, in collaborazione con il CinquecentoJazz, ci sarà un appuntamento speciale della seconda edizione di In Art, la rassegna organizzata dall’associazione culturale Rinascenza con la direzione artistica di Annalisa Frontalini insieme a Paolo Soriani: il concerto di Viktorija Gecytè, che si esibirà accompagnata da Toni Fidanza al pianoforte, Domingo Muzietti alla chitarra, Marco Di Natale al contrabbasso e Massimo Manzi alla batteria e che inizierà intorno alle 21,30, dopo la cena prevista a partire dalle ore 20,00. A introdurre il concerto sarà il professore Giuseppe Gennari, uomo di cultura e presidente del centro Léo Ferrè. Un evento speciale e, come sempre, di alto livello anche questo, nato da un recente sodalizio con il CinquecentoJazz, un nuovo amico di Rinascenza, che, perfettamente in linea con lo spirito che l’ha ispirata, intreccia proficui rapporti di collaborazione con altre realtà culturali italiane dagli obiettivi affini. Le serate di In Art special, non programmate dall’inizio, ma nate in corso d’opera, racchiudono comunque gli elementi principali della rassegna, basata sulla condivisione della bellezza in un luogo familiare e accessibile a tutti in cui artisti e pubblico possono interagire tra loro, e avranno un format diverso dalle altre, caratterizzate da una prima e da una seconda parte in cui varie arti si incontrano divise dalla pausa conviviale. Le serate di In Art special, come questa in programma giovedì 15 febbraio, inizieranno, invece, con la cena, sempre insieme agli artisti, che subito dopo si esibiranno nella loro performance.

Viktorija Gečytė ha debuttato in pubblico all'età di cinque anni nella natia Lituania e ha poi iniziato a studiare jazz e a frequentare i festival musicali del suo paese, spostandosi in autostop. In seguito, grazie a una borsa di studio del Lafayette College, ha incominciato a esplorare i jazz club della zona di New York e poi di altre città dell'America, percorrendola in bicicletta. Dal 2008 si è stabilita a Parigi, dove si esibisce regolarmente in locali jazz e festival. Elegante e sofisticata, appartiene alle grandi vocalist del jazz grazie al suo ottimo fraseggio, all’impeccabile tempismo e a una voce di velluto dalle sfumature fumose. Per lei il canto è una conversazione musicale di un viaggio senza fine.

Pianista, compositore, arrangiatore, direttore dell’Orchestra Contemporanea, Toni Fidanza svolge un’intensa attività concertistica sin dal 1990, spaziando dalla musica classica al jazz, dal pop alla musica contemporanea. Tiene concerti nei più importanti club e festival italiani e, in campo jazzistico e pop, vanta collaborazioni di rilievo con artisti come Giorgio Gaslini, Paolo Damiani, Maurizio Giammarco, Rosario Giuliani, Fabrizio Bosso, Francesco Cafiso, Augusto Mancinelli, Massimo Manzi, Ellade Bandini, Art Van Damme , Michael Riessler, Ernestico Rodriguez, Manuel Orza Quelo, Reinaldo Hernandez, Gary Green e Malcolm Mortimore (Gentle Giant), Sarah Jane Morris, Jenny B, Linda Valori, Greta Panettieri, Cecile Verny, Awa Ly, Elif Caglar, Barbara Casini, Simona Bencini, Tiziana Ghiglioni, Antonella Ruggiero e altri ancora. Numerose sono anche state le sue apparizioni in programmi televisivi sui canali Rai Uno, Rai Due, Rai Tre, Rai International, Rai Sat.

Chitarrista, compositore, autore, Domingo Muzietti si è diplomato in chitarra Jazz presso l’European Musicians Institute ed è specializzato in musica jazz e contemporanea. Ha partecipato a Master Classes di perfezionamento con i migliori musicisti della scena mondiale, con la maggior parte dei quali si è anche esibito in duo. Esperto in diversi generi musicali, nel 2006 ha registrato un disco a suo nome, nel 2011 ha inciso un disco con l'Orchestra Contemporanea, di cui fa parte, e da poco ha pubblicato “Excursion”, il nuovo album del Massimo Manzi Trio. Ha collaborato con importanti musicisti del panorama jazzistico internazionale tra cui Mike Stern, Scott Hamilton, Andreas Oberg, Barbara Dennerlein, Roy Patterson, Franco Cerri, Fabrizio Bosso, Tiziana Ghiglioni, Cecile Verny, Echae Kang, Luca Bulgarelli, Kelly Joyce, Elif Çağlar, Max Ionata, Simona Bencini e ha fondato un quartetto con il quale si esibisce con proprie composizioni sia in Italia che all’estero. Dal 1999 è docente di chitarra jazz e moderna presso l’E.M.I. di Pescara e per i Julia Jazz Summer Stages.

Marco Di Natale ha studiato organo scoprendo, allo stesso tempo, il basso elettrico e diplomandosi poi in contrabbasso. Ha suonato in tournée con Mia Martini, ha collaborato con numerose orchestre locali, costituendo anche un quartetto di contrabbassi. Alterna gli studi a collaborazioni prestigiose con M. Stern, J. Patitucci, A. Jackson, M.Manzi, F. Zeppetella in qualità di bassista e arrangiatore. Nella stagione 97/98 ha partecipato al progetto “The original Rythm & Brass Band" in qualità di bassista ed arrangiatore e lo stesso ruolo ricopre nell’Orchestra Contemporanea di Toni Fidanza, partecipando anche all’incisione del CD con la presenza di ospiti illustri (F. Bosso; M. Giammarco; R. Giuliani), per la quale ha curato arrangiamenti ed esecuzione di due brani del repertorio Brasiliano (A. C. Jobim, C. Veloso) ed uno dell’indimenticato J Pastorius. Dopo un’acclamata collaborazione con Tiziana Ghiglioni, nell’estate del ‘99, ha partecipato, con il Quartett “Di Natale-Caporale”, alla quarta edizione dell’Interamnia Jazz Festival. Con l’intensificarsi dell’attività didattica, ha rivolto la propria attenzione alla riscoperta delle invenzioni di J. S. Bach registrandone alcune. Ha inciso, inoltre, il CD “Together” per il progetto discografico TRES, ha suonato, oltre che in Italia, anche in Svizzera e Canada e dal 2001 è docente di basso elettrico e contrabbasso presso i Cantieri Musicali di Barisciano.

Autodidatta, Massimo Manzi è considerato da vari decenni uno dei migliori batteristi italiani. Dopo il suo trasferimento a Senigallia, ha fatto della musica la sua professione, mettendosi in luce fra i migliori jazzisti italiani e realizzando oltre 150 album, di cui tre a suo nome, con artisti internazionali come Lee Konitz, Eddie Gomez, Franco D'Andrea, Jerry Bergonzi, Gianni Basso, Vito di Modugno, Irio de Paula e molti altri. Innumerevoli i concerti (Umbria Jazz con Sellani, Ravenna Jazz con Pat Metheny) con diverse sortite all'estero, (a Tokyo con R. Galliano, in USA ed Australia con G. Tommaso etc.), sia in piccole formazioni che in big band (Colours Jazz Orchestra), e intensa l'attività didattica.

Un appuntamento speciale e d’eccezione con la musica di qualità, un’altra imperdibile occasione di godere di quei meravigliosi momenti che soltanto la bellezza della vera musica sa regalare.

Per prenotazioni 0735 780869.

 

13/02/2018





        
  



3+3=

Altri articoli di...

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)

Cultura e Spettacolo

31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji