Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi
martedì 23/04/2024    |   Ultimo aggiornamento ore 18:27    |   Lavora con noi    |  

Domenica 10 dicembre In Art con GeGè Telesforo

San Benedetto del Tronto | Domenica 10 dicembre, alle ore 21,30 presso il teatro San Filippo Neri di San Benedetto del Tronto, una tappa del tour italiano 2017 di GeGè Telesforo “Soundz for children United Musicians for UNICEF”.

di Elvira Apone

la locandina dell'evento del 10 dicembre

Domenica 10 dicembre, alle ore 21,30, nell’ambito della rassegna In Art, grazie alla collaborazione tra l’associazione culturale “Rinascenza” e l’UNICEF – Comitato Provinciale di Ascoli Piceno, con la direzione artistica di Annalisa Frontalini in collaborazione con Paolo Soriani, Gegè Telesforo, accompagnato da Alfonso Deidda (sassofono, flauto, tastiere, voce), Seby Burgio (pianoforte, tastiere), “FRATELLO” Joseph Bassi (contrabbasso), Dario Panza (batteria), porterà a San Benedetto del Tronto una tappa del suo Tour Italiano 2017 dedicato al progetto UNICEF “Soundz for Children United Musicians for UNICEF” di cui è ideatore, testimonial e parte attiva, finalizzato a trasmettere alle giovani generazioni, attraverso la musica, i valori del rispetto, dell’inclusione e della solidarietà.

Il concerto vuole essere un mezzo per diffondere un messaggio di uguaglianza e di tolleranza affinché la musica possa aiutare a rimuovere i numerosi ostacoli socio-culturali che impediscono un armonioso sviluppo psico-fisico dei bambini di tutto il mondo. Un evento importante e significativo, un modo per guardare al futuro con speranza proprio partendo dalla musica, un’imperdibile performance, estesa su scala nazionale ed entrata a far parte del più vasto programma dell'UNICEF "Italia Amica dei Bambini e delle Bambine”. Come lo stesso GeGè Telesforo ha dichiarato, l’universalità della musica supera ogni tipo di barriera, favorendo l’integrazione dei bambini e creando qualcosa in cui, al di là delle differenze, tutti possono riconoscersi e sentirsi più uniti, ed è per questo che, in qualità di Goodwill Ambassador Unicef, ha deciso di portarla in giro per l’Italia attraverso questo tour partito il 29 marzo da Perugia per poi concludersi al Blue Note di Milano e che, domenica 10 dicembre, farà tappa a San Benedetto del Tronto.

Cantante, compositore, percussionista, polistrumentista, producer e A&R dell’etichetta Groove Master Edition, ma anche giornalista, produttore discografico, autore, conduttore radiotelevisivo ed entertainer di grande talento, GeGè Telesforo, nato artisticamente con Renzo Arbore, che ne ha scoperto le incredibili doti vocali, è stato da sempre un artista poliedrico e un vocalist raffinato e ha saputo, nel corso degli anni, individuare un proprio progetto di ricerca, che ha il suo nodo centrale nello scat, ovvero nell'improvvisazione vocale. Rispolverando un'arte quasi dimenticata all'estero, e da noi mai esistita, l’artista foggiano ha saputo raccogliere attorno a sé il meglio della scena jazz-fusion romana. Nelle sue band hanno militato alcuni fra i più quotati musicisti italiani, da Roberto Gatto a Danilo Rea, da Enzo Pietropaoli a Rita Marcotulli fino a Rossana Casale e a molti altri. Ha debuttato con giovani talenti come Giorgia e Stefano Di Battista; nei primi anni ‘90, grazie al sodalizio con Ben Sidran, pianista, cantante e raffinatissimo critico musicale, ha collaborato con i musicisti più importanti, incidendo i suoi dischi per l’etichetta americana Go Jazz e lavorando nei più prestigiosi studi di registrazione di New York. Come Lead Vocalist della Go Jazz All Stars di Sidran, Telesforo ha partecipato a un lungo tour internazionale che lo ha visto protagonista insieme a musicisti di calibro mondiale, esportando, così, il suo indiscutibile talento vocale all’estero. Memorabili i duetti vocali e le collaborazioni discografiche con Dizzy Gillespie, Tony Scott, Bob Berg, Jon Hendricks, DeeDee Bridgewater. Dalla seconda metà degli anni ‘90, la sua ricerca musicale si è indirizzata sul versante di un funk aggressivo e purissimo, in cui gli elementi jazzistici e improvvisativi si uniscono a una rigorosa concezione ritmica dominata dal "groove". Dal ’97 è stato special guest dell’Orchestra Italiana di Renzo Arbore. La vittoria del Jazzit Award 2010/11/12/13/14/15 come miglior voce maschile ha coronato un periodo importante della sua carriera caratterizzato dall’uscita di CD di successo come “So Cool”, “NU JOY” e “FUN SLOW RIDE” e da numerosissimi concerti con cui ha spesso rappresentato l’arte e la cultura italiana nel mondo.

Il suo ultimo disco "Fun Slow Ride", (International Collective of Music Travellers), uscito nel 2016 edito da Groove Master Edition, è il frutto di due intensi anni di lavoro tra Brooklyn, Madison, Londra e la campagna a nord di Roma, ed è stato prodotto da GeGè Telesforo con la complicità di Leo Sidran. Venti musicisti e cantanti, scelti fra i migliori della nuova generazione, sono stati coinvolti nella realizzazione di questo disco, dove musica e testi sembrano quasi prendere vita, un lavoro collettivo, in cui diverse voci si mescolano e si fondono come se fossero una sola. Una sorta di eredità da lasciare alle generazioni future attraverso valori importanti come l’ambiente, la responsabilità, l’amore dei genitori per i figli, l’amore tra due esseri umani e, soprattutto, l’amore per la musica, che è l'elemento principale che permette di affermare la propria identità nel rispetto e nella tolleranza verso gli altri. Ad impreziosire la produzione ci sono l’artwork in 3D del visual artist Felice Limosani, che ha firmato anche l’originale video clip del singolo “Next”, e il lavoro del regista Simone Calcagni per il videoclip della canzone “Let The Children”, legata all’UNICEF, che si ispira alla celebre poesia di Khalil Gibran "I figli" e che è espressamente dedicata ai bambini.

Come insegnante, GeGè Telesforo tiene regolarmente le sue Master Class di canto e improvvisazione vocale in importanti scuole di musica, conservatori e in Festival del Jazz sia in Italia che all’estero e da settembre 2012 insegna Jazz e Improvvisazione Vocale presso la Venice Voice Academy di Los Angeles. Ricercatore e divulgatore musicale, per Radio24 realizza il programma “Soundcheck”, dove presenta novità e artisti di tutto il mondo, spesso scoperti con un lavoro di ricerca e di approfondimento di grande spessore e qualità; su Rai5 conduce il programma “VariazioniSuTema”, in cui parla dei musicisti, della loro vita e della loro musica, da sempre il comune denominatore che caratterizza tutte le sue attività.

Un appuntamento imperdibile con l’arte, che nella musica di qualità troverà la sua più alta espressione, un concerto di grande rilevanza e impatto emotivo, un’esperienza emozionante e rigenerante, che lascerà sicuramente dietro di sé un’eco profonda e indimenticabile.

Costo del biglietto: 20 euro

Prevendita presso Caffè Soriano: Viale de Gasperi, 60 - San Benedetto del Tronto

Info: 349 60 69 534 (dopo le 20.00)

All’ingresso del teatro sarà allestito un punto PIGOTTA UNICEF.

 

08/12/2017





        
  



3+2=

Altri articoli di...

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)

Cultura e Spettacolo

31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji