Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi
sabato 20/04/2024    |   Ultimo aggiornamento ore 18:27    |   Lavora con noi    |  

Ponte sul Tesino: sopralluogo degli esperti; ma regna l'incertezza e sui social monta la polemica

Grottammare | “Chiuso da ieri al transito di mezzi e persone per la presenza di crepe”: questo, quanto riferisce il comunicato dell’Ufficio Stampa dell’Amministrazione Comunale; e sui social network monta la polemica.

di Umberto Sgattoni

Il Sindaco di Grottammare prof. Enrico Piergallini

Aggiornamento sul Ponte del Torrente Tesino chiuso al traffico, a Grottammare.

Una Nota del solerte Ufficio Stampa dell'Amministrazione Comunale, tenta di rendere conto e fornire uno spaccato esaustivo della situazione odierna nel merito.
Che sembra - però - ancora decisamente in alto mare.

Stando alla Nota dell'addetta stampa dell'Amministrazione Comunale (a targa Solidarietà & Partecipazione) - Pina Ventura - infatti resterebbe molto alta l'attenzione rivolta al ponte del Lungomare De Gasperi sul fiume Tesino.

Sfuggono - piuttosto - i motivi per i quali, quella che oggi viene testualmente definita come "attenzione alta" dall'Ufficio Stampa dell'Amministrazione Comunale grottammarese, nella dichiarazione rilasciata dal Sindaco nella giornata di ieri (e raccolta dall'Ufficio Stampa medesimo) - nel fare riferimento ad un sopralluogo tenutosi intorno a mezzogiorno di ieri, appunto - riferiva di una verifica che da subito aveva acclarato che le crepe oggetto "delle fotografie pervenute", erano vecchie e "già sotto attenzione dell'Amministrazione dal terremoto di agosto".

Roba e questione vecchia dunque.

E dunque, già nota all'Amministrazione di Solidarietà e Partecipazione guidata dal Piergallini; questo, attenendoci a quanto affermato dal Sindaco (e riferito dall'Ufficio Stampa dell'Amministrazione Comunale) nell'ultimo comunicato stampa di ieri.

Un primo cittadino grottammarese, che non se l'era sentita - peraltro - di escludere, come la questione potesse essere inscritta nell'alveo di semplice allarmismo "come molti ne circolano sui social network" aveva dichiarato il Piergallini.

Valutazioni, quelle del Sindaco, al termine della giornata di ieri - che sempre stando ai termini della Nota dell'Ufficio Stampa dell'Amministrazione Comunale - erano comunque (eventualmente e tutt'al più) da inquadrarsi nell'ambito ragionevole e non allarmistico ed emergenziale, di una situazione già nota e da parecchi mesi "sotto attenzione dell'amministrazione" da lui guidata e presieduta.

Oggi - invece - si parla di attenzione "alta". E si deve attendere la settimana prossima per uscire fuori dall'incertezza odierna.
I conti non tornano.

All'ordinanza con cui, nel tardo pomeriggio di ieri (giovedì 20 aprile) il Sindaco Piergallini disponeva la chiusura temporanea del ponte al passaggio di mezzi e persone, "una serie di azioni" - riferisce l'Ufficio Stampa dell'Amministrazione Comunale - "hanno anticipato un nuovo sopralluogo alle strutture sottostanti del ponte", nel pomeriggio di oggi, venerdì 21, "da parte di due tecnici strutturisti, l'ingegnere civile professor Andrea Dall'Asta, docente UniCam esperto nella costruzione di ponti in zone sismiche, e dell'ingegnere civile Maurizio Maria Malatesta".

Al sopralluogo - stando all'Ufficio Stampa dell'Amministrazione Comunale - "erano presenti, oltre al Sindaco Enrico Piergallini, gli assessori e consiglieri comunali e i tecnici dell'Unità di progetto, composta e nominata nella mattinata".

"E' stato un sopralluogo molto puntuale" - pare abbia riferito all'Ufficio Stampa Comunale (che non pare brilli in termini di lucidità stando alle discrepanze tra quanto riferito tra ieri ed oggi) il Sindaco Piergallini; "ma è ancora molto presto" - ha affermato il Primo Cittadino grottammarese - "per poter disegnare un percorso certo".

E dunque, quanto sotto attenzione dell'amministrazione dall'agosto scorso, come mai da ieri ad oggi ha fatto piombare in un contesto di incertezza?
"Con il professor Dall'Asta" - ha detto Enrico Piergallini - "ci riaggiorneremo lunedì mattina, per lasciargli il tempo necessario per maturare una prima riflessione".

Ma quali erano fino a ieri le riflessioni - da agosto scorso - dell'Amministrazione Comunale in relazione alla sicurezza del ponte?

"Quello che possiamo dire con certezza" - ha detto il Sindaco Piergallini - "è che abbiamo a che fare con un ponte costruito nel 1959; e che considerata l'età potrebbe essere questa l'occasione da cogliere per effettuare un lavoro di manutenzione straordinaria propedeutico alla revoca dell'ordinanza e alla successiva anche parziale riapertura del ponte".

"Comprendo benissimo" - ha detto il Sindaco - "che la principale risposta che tutti desiderano è una stima della tempistica. Purtroppo è ancora presto per fare delle previsioni".

Non sembrano dunque stimabili i tempi di chiusura, che emergeranno dalle valutazioni dell'esperto.

Resta invece appesa e disattesa la domanda: come mai oggi il Sindaco Piergallini è nell'incertezza e ieri dichiarava che nella verifica di mezzogiorno la situazione constatata e verificata era già nota e sotto attenzione dell'amministrazione sin dal terremoto di agosto?

Non è dato saperlo.
Certo è che qualcosa, a rigor di logica - prima ancora che di cronaca - non quadra.

Perchè intervenire solo da ieri, se la situazione era già nota da tempo? Dov'è la verità? L'Amministrazione Comunale sapeva o non sapeva? Era a conoscenza di una situazione che meritava gli approfondimenti del caso che ora sono in atto? 

E sui social network monta la protesta.
A quanto pare - infatti - sul profilo facebook del Consigliere Comunale di opposizione Lorenzo Vesperini (Grottammare Città Unica), sembra sia comparso un esposto che (a firma del consigliere stesso) richiedeva l'intervento immediato dei Vigili del Fuoco, della Prefettura e della Protezione Civile in relazione allo stato strutturale e conservativo del ponte.

Un esposto - ed una notizia - ieri taciuti dagli organi di stampa; e che, per certi versi darebbero una lettura complessiva dei fatti di altro significato e di altra portata rispetto a quelli riferiti dall'Ufficio Stampa dell'Amministrazione Comunale grottammarese (a targa Solidarietà e Partecipazione).

 

 

21/04/2017





        
  



4+1=

Altri articoli di...

Cronaca e Attualità

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji