Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi
venerdì 29/03/2024    |   Ultimo aggiornamento ore 18:27    |   Lavora con noi    |  

Abruzzo: terra di eccellenze enologiche. I grandi vini abruzzesi alla conquista del mondo

Controguerra | Sabato 11 febbraio si parlerà dei grandi vini abruzzesi. All'Enoteca Comunale di Controguerra presentazione guida Bibenda 2017

di Stefania Mezzina

Sabato 11 febbraio dalle ore 16.30, presso l’Enoteca comunale del Comune di Controguerra, la Fondazione Italiana Sommelier Abruzzo Adriatico con sede a Teramo, con il Patrocinio della Regione Abruzzo e del Comune di Controguerra Assessorato alla Cultura e Città del Vino, organizza la tavola rotonda dal titolo “Abruzzo: terra di eccellenze enologiche. I grandi vini abruzzesi alla conquista del mondo” ,  nell'ambito della presentazione della Guida Bibenda 2017, che per la seconda volta avviene a Controguerra.

L’evento, organizzato dal Fiduciario della Fondazione Italiana Sommelier della Provincia di Teramo, il Sommelier Fabrizio Di Bonaventura, verrà moderato dal giornalista Bibenda, docente Fondazione Italiana Sommelier, Paolo Lauciani.

Ospiti dell’iniziativa il redattore della Guida Bibenda Abruzzo, il giornalista Alessandro Tozzi, e il Fiduciario FIS Abruzzo Adriatico Daniele Erasmi.

Il programma prevede un talk show, che sarà presentato da Paolo Lauciani e una folta partecipazione di produttori vitivinicoli abruzzesi: Stefano Illuminati, Camillo Montori, Marina Cvetic, Leonardo Pizzolo per Azienda Valle Reale, Laura Pasetti, Gaspare Lepore, Livio Consorti di Cantina Sociale Colonnella, Gianluca Galasso per Azienda San Lorenzo, Fausto Albanesi per Azienda Torre dei Beati, Gianluca Zaccagnini per Azienda Zaccagnini, Alessandro Pelliccioni per Azienda Barba, Luca Biagi, Vincenzo Cordoni, Luigi Valori, Emilia Monti, Chiara Ciavolich.

Il dibattito sarà arricchito dai saluti istituzionali del Sindaco del Comune di Controguerra Franco Carletta, il Sindaco Comune di Torano Nuovo Alessandro Di Giacinto, il Sindaco di Pineto Robert Verrocchio, il Presidente della Camera di Commercio di Teramo Gloriano Lanciotti, il Presidente del Gal Terre Verdi Cantoro Pasquale, l’Assessore All’Agricoltura della Regione Abruzzo Dino Pepe, il Capogruppo della Regione Abruzzo Sandro Mariani.

<<Visto anche il particolare momento che sta attraversando la Regione Abruzzo - sottolinea il Fiduciario della FIS di Teramo Fabrizio Di Bonaventura -  si rende necessaria una stretta sinergia tra i viticoltori e le istituzion ,per una rapida crescita del territorio>>.

In virtù di ciò, Di Bonaventura individua nelle “Guide” un importante strumento strategico di crescita d’interesse del territorio, che potrebbe favorire un aumento di turismo votato all’eccellenza.

Pertanto c’è grande aspettativa su come Paolo Lauciani saprà gestire il dibattito, nel quale sarà utile il contributo dei produttori, molto probabilmente ricco di sollecitazioni, che più che mai metteranno in rilievo l’importanza delle eccellenze vitivinicole in rapporto con il territorio, visto come elemento centrale del futuro rilancio della vitivinicoltura.

All’Assessore Dino Pepe spetterà il compito di individuare una serie di strategie da adottare per questo settore, attraverso una serie di interventi sinergici legati al PSR, che andrebbero a rafforzare l’economia e lo sviluppo.

Al termine dei lavori, nella splendida cornice dell’Enoteca comunale di Controguerra verranno realizzati i banchi di assaggio con la presenza dei vini delle Aziende abruzzesi presenti in Guida Bibenda 2017:

N

Azienda

1

PRAESIDIUM

2

PIETRANTONJ

3

TENUTA ULISSE

4

PASETTI FRANCO

5

IL FEUDUCCIO S. MARIA D'ORNI

6

AZIENDA FARNESE VINI SRL

7

MASCIARELLI

8

OLIVASTRI

9

FEUDO ANTICO

10

CASCINA DEL COLLE

11

ZACCAGNINI

12

CIAVOLICH

13

TORRE DEI BEATI

14

LA VALENTINA

15

TERZINI

16

CORDONI

17

CENTORAME

18

SAN LORENZO

19

BIAGI

20

CANTINA SOCIALE COLONNELLA

21

LEPORE

22

MONTORI

23

ILLUMINATI

24

MONTI

25

FATTORIA NICODEMI

26

AZIENDA AGRICOLA F. LLI BARBA

27

VALORI

28

BARONE CORNACCHIA

29

STRAPPELLI

 

 Le degustazioni saranno abbinate con i prodotti in degustazione presso gli Angoli del Gusto che vedrà la partecipazione dell'azienda Centini per il cioccolato, i salumi Costantini, formaggi Fracassa, olio della masseria Erasmi, olio e peperoncino della Lù Cavalire azienda agricola, pane e miele dell'azienda Le Gemme e prodotti tipici di Fortunato Francesco e per finire i tartufi della Angelozzi