Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi
venerdì 19/04/2024    |   Ultimo aggiornamento ore 18:27    |   Lavora con noi    |  

Sisma: Il Presidente Ceriscioli ha incontrato le Associazioni di Categoria e le Parti Sociali

Ancona | Nella serata di ieri, il Presidente della Regione Marche, ha incontrato le associazioni di categorie e le parti sociali, in merito alla situazione post-sisma.

Nella serata di ieri il Presidente della Regione Marche - Luca Ceriscioli - ha incontrato le associazioni di categoria e le parti sociali, in merito alla situazione post sisma.

Nel corso dell'incontro, si è fatto il punto sui decreti che il Governo ha preparato, elencando i provvedimenti, concentrandosi nella prima fase post emergenza.

"La situazione attuale non corrisponde a quella del 24 agosto; - ha spiegato il Presidente Ceriscioli - si è ampliato il perimetro delle aree colpite, si sono allargati e sono cambiati i temi, quindi bisogna mettere in gioco modelli e strumenti adeguati. Il nuovo decreto, in uscita in questi giorni, quindi, stabilisce e rafforza i criteri di emergenza per l'avvio delle ricostruzioni".

Le associazioni che hanno aderito e partecipato all'iniziativa: Associazione italiana allevatori, CIA, Coldiretti, Confagricoltura, Copagri, Casartigiani, Claai, CNA, Confartigianato, Confcommercio, Confesercenti, AGCI, Confcooperative, Legacoop, UE.Coop, Unci, Confapi, Confindustria, confservizi Cispel, CGIL, Cisl, UIL, Ugl, Centro Agroalimentare di Macerata.

"Le piccole attività commerciali - ha puntualizzato Ceriscioli - che hanno necessità di rimettersi subito in moto, sono ovviamente il cuore di questa fase".

Con il nuovo decreto si allargherà la possibilità di assistenza alle imprese e per i lavoratori. "Come Regione - ha detto Ceriscioli - intendiamo integrare nelle agevolazioni quelle imprese che si troveranno fuori dal cratere, per offrire a tutti gli stessi strumenti. Anche rispetto alle situazioni minori, intendiamo fornire risposte significative, utilizzando le donazioni".

Allo stesso modo, un lavoro importante da parte della Regione, si sta facendo nei confronti dei cittadini con disabilità o non autosufficienti.

Inoltre, si è fatto il punto sulle richieste di Cassa Integrazione in deroga per i lavoratori. Sono infatti arrivate ancora poche domande, circa una ventina. Il Dirigente della Regione che era presente all'incontro, ha invitato le parti sociali ad informare, rispetto a questo prezioso strumento.

Intanto, ha annunciato il Presidente, "per ricollocare le piccole attività commerciali, gli Uffici Regionali stanno partendo, in contatto con i Sindaci, con una ricognizione per valutare il posizionamento di container nei borghi colpiti dal sisma. In questi casi, per esempio, il meccanismo del lucro cessante potrà essere molto utile. Invece, per chi non ha possibilità di riprendere la propria attività in loco, potremmo prevedere meccanismi analoghi alla Cassa Integrazione in deroga".

Nel corso dell'incontro, è stato trattato anche il tema degli alberghi che insieme con le Amministrazioni Comunali della costa, stanno accogliendo ormai ottomila cittadini colpiti dal sisma: "per quanto riguarda il pagamento delle fatture agli alberghi, la Regione Marche ha finora evaso tutte le fatture complete. Per velocizzare ulteriormente i pagamenti, sarà inviato un vademecum, che consentirà di produrre il documento corretto, completo di tutte le autocertificazioni richieste" ha concluso Luca Ceriscioli.

10/11/2016





        
  



4+4=

Altri articoli di...

Cronaca e Attualità

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)

Fuori provincia

14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji