Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi
giovedì 25/04/2024    |   Ultimo aggiornamento ore 18:27    |   Lavora con noi    |  

Un nuovo grande successo per Nura danza

San Benedetto del Tronto | Sabato 9 luglio, ai campionati nazionali di Rimini, la scuola Nura danza di Civitanova Marche ha ottenuto un grandioso successo.

di Elvira Apone

un momento della gara


Sabato 9 luglio, ai campionati nazionali di Rimini, la scuola Nura danza di Civitanova Marche ha ottenuto un successo finora mai raggiunto, vincendo cinque medaglie d’oro, due d’argento e due di bronzo. Ricordiamo, infatti, che lo scorso anno, durante gli stessi campionati svoltisi a Rimini dal 6 al 12 luglio, la squadra della scuola Nura Danza, specializzata nell’insegnamento della danza medio-orientale, meglio conosciuta come danza del ventre, aveva portato a casa due medaglie d’oro e una di bronzo, un traguardo notevolmente superato nei campionati di quest’anno.

La coach, Alexia Sagripanti, appena reduce dal Team Match di Palmanova, in Friuli Venezia Giulia, in cui la sua squadra, che ha rappresentato la regione Marche, si è classificata al primo posto, ha espresso tutta la sua soddisfazione e la sua gioia per questa nuova vittoria, frutto di un impegno costante e di una valida strategia di gara. Oltre alle più esperte Emese Fulop e Patrizia Vitale, sette sono state le nuove allieve schierate in campo da Alexia, gran parte delle quali aveva finora visto con timore ed esitazione un coinvolgimento agonistico in prima persona. Eppure, i consigli e la guida della brava insegnante, e soprattutto un senso di sana competizione, hanno senza dubbio contribuito a far loro raggiungere risultati addirittura inaspettati.

La vera sfida, infatti, come ha sottolineato Alexia Sagripanti, è innanzitutto con se stessi, con le proprie capacità, con la propria volontà di mettersi in gioco, ancor più della gara stessa. Gli ostacoli, le difficoltà, i fallimenti non sono certo scontati e fanno tutti parte di un percorso necessario e formativo che, alla fine, però, si rivela gratificante e porta inevitabilmente a una più consapevole conoscenza di se stessi e delle proprie potenzialità, come ha spiegato Alexia. Sono proprio il confronto costruttivo, il rispetto reciproco, la fiducia e la cooperazione, infatti, a favorire l’atteggiamento giusto per affrontare prove importanti come questa. E, come in questo caso, a superarle con successo.

Complimenti, dunque, alle allieve di Nura Danza che, grazie ai preziosi insegnamenti di Alexia e ad anni di duro lavoro, hanno fatto onore a se stesse e alla scuola: la solista Valentina D’Amico che, sia con la performance di Oriental Dance sia con quella di Folk Oriental Dance, ha guadagnato due ori; il duo composto da Roberta Moretti e Valeria Nepi, che ha vinto una medaglia d’oro per l’Oriental Dance e una d’argento per la Folk Oriental Dance; la formazione “Piccolo Gruppo”, composta da Gaby Picos, Manuela Manente, Sara Bentivoglio, Sara Corvaro e Valentina D’Amico, che ha ottenuto un oro per la sezione folk Oriental Dance, uno per la Show Oriental Dance e un bronzo per l’Oriental Dance; Emese Fulop, che ha meritato due medaglie, una d’argento per la Show Oriental Dance e una di bronzo per l’Oriental Dance.

Una passione coltivata con il cuore, oltre che con dedizione e spirito di sacrificio, ha decretato, quindi, ancora una volta, il successo del team della scuola Nura Danza, che vedremo prossimamente in diversi spettacoli estivi in varie località della nostra regione e, in particolare, venerdì 15 luglio sul lungomare nord di Civitanova Marche di fronte al Fish bar “La Muccigna”.

12/07/2016





        
  



5+1=

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)

Fuori provincia

14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji