Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi
sabato 20/04/2024    |   Ultimo aggiornamento ore 18:27    |   Lavora con noi    |  

Lo Sbarco di Alessandro III a Grottammare, dove la leggenda diventa storia ...

Grottammare | Il Sindaco Piergallini ed il Presidente dell'Associazione Presepe Vivente Fabrizio Rosati, hanno presentato gli eventi di questa edizione dello Sbarco e del Ristoro Papale.

di Umberto Sgattoni

Fabrizio Rosati ed il prof. Piergallini

Lo Sbarco di Alessandro III, a Grottammare: dove la leggenda diventa storia.

Conferenza stampa di presentazione, presso lo Stadio Pirani, dell'ormai consueta due giorni di eventi; nel coincidere della partita Italia-Germania valevole per i quarti di finale dell'Europeo 2016 di calcio, prevista nella giornata di sabato 2 luglio, il Sindaco Enrico Piergallini ha informato i giornalisti presenti che verrà pertanto attivato il piano "già preparato" che sposta tutti gli eventi della manifestazione per domenica 3 luglio.

Lo sbarco papale previsto per sabato, avverrà dunque, con programma aggiornato nella serata di domenica 3 luglio, alle ore 21,30 partendo da Piazza Kursaal.

Anche quest'anno, sarà allestito il Ristoro Papale, organizzato dall'associazione Comitato Quartiere Stazione, che offrirà ai presenti un menù, per l'occasione che - ha detto il Sindaco - "ricrei una festosa accoglienza come la tradizione ce l'ha trasmessa".

Lo spettacolo dello Sbarco, dunque principierà da piazza Kursaal e - secondo la dinamica tradizionale - percorrerà le vie del centro, attraversando e sostando brevemente in Piazza Fazzini, per poi giungere e pervenire in Piazza della Stazione.

Il Gruppo Alfieri e Musici Storici di Servigliano, allieterà e condirà l'atmosfera, con musica, fuochi d'artificio ed evoluzioni di sbandieratori e con uno spettacolo che si ispira ad un'opera letteraria di Alexandre Dumas padre.

Un evento - che si inserisce idealmente in quelli relativi e contestuali alla Sacra - e che è stato organizzato in sinergia dalle due associazioni cittadine Comitato Quartiere Stazione Presepe Vivente, con il Comune di Grottammare.

"Non ho molto da dire;" ha principiato il Presidente dell'Associazione Presepe Vivente Fabrizio Rosati che poi ha aggiunto: "ringraziamo l'Amministrazione per il supporto, perché dietro la manifestazione c'è un lavoro enorme; ogni anno c'è tanto impegno, nuovo slancio e voglia di migliorarci, aggiungendo qualche novità. Ma diamo volentieri una mano, senza alcuno scopo di lucro".

Da giovedì, in Piazza Fazzini, sarà esposta la barca/nave papale.

"Abbiamo riscontrato che in moltissimi - moltissimi turisti - ci si fanno le foto" ha sottolineato con soddisfazione il Rosati.

Il professor Enrico Piergallini ci ha poi tenuto a sottolineare il carattere peculiare di questa manifestazione che è - senza alcun dubbio - una rievocazione storica sui generis:

"Chi partecipa ed assiste all'evento, non assiste ad un evento che si prefigge il rigore filologico; stiamo più semplicemente trasformando in spettacolo quello che è il patrimonio dei nostri racconti, storie e leggende cittadine; raccontiamo loro una storia ed una leggenda che solo a Grottammare potrebbero ascoltare."

Altresì in conclusione ha ribadito come questo evento, sia per così dire "l'apertura solenne degli eventi culturali estivi grottammaresi" che prelude ad altri grandi eventi "di massa" che si terranno nel corso della stagione turistica della città.

Grottammare, dove la leggenda diventa storia (da condividere) e da raccontare ...

28/06/2016





        
  



4+1=

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji