Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi
venerdì 29/03/2024    |   Ultimo aggiornamento ore 18:27    |   Lavora con noi    |  

Approvati il bilancio preventivo con riduzione Irpef e il piano delle opere triennali 2015-2017

Castellalto | Il sindaco Vincenzo Di Marco ha presentato i provvedimenti presi nell'ambito del bilancio di previsione 2015. Si muovono i primi passi anche verso l'adozione del baratto amministrativo

di Stefania Mezzina

Stabilità e sobrietà, riduzione dell'addizionale Irpef, mantenimento della qualità e quantità dei servizi e avvio di importanti lavori pubblici.

Sono i punti fermi del lavoro che ha portato all'approvazione, nella seduta del Consiglio comunale di Castellalto, del bilancio di previsione 2015, da parte dell'amministrazione di centro sinistra, guidata dal sindaco Vincenzo Di Marco.

Nel dettaglio, le aliquote Imu sono le medesime dell'anno scorso.

La Tari è stata ridistribuita in base al nuovo metodo di calcolo che, oltre ai metri quadrati, tiene conto del numero dei componenti famigliari che occupano i locali sottoposti a tassazione.

Per la Tasi l'introduzione dell'aliquota del 2,5 per mille sulla prima abitazione, con una detrazione di 120 euro, esonera dal pagamento tutte le case con una rendita catastale di 300 euro.

«Abbiamo avviato il ciclo della riduzione delle tasse a partire da questo 0,05% in meno per il 2016 sull'addizionale comunale dell'Irpef, che a Castellalto era al massimo consentito, vale a dire all'0,8%, portando ad un risparmio per i cittadini di 30mila euro circa.

Avremmo voluto fare di più, riducendo anche la Tari, la Tasi e l'Imu, - ha riferito il sindaco Vincenzo Di Marco, - stiamo già lavorando in questa direzione, grazie al contenimento dei costi, con un importo di spesa nel bilancio 2015 che è rimasto sostanzialmente invariato rispetto agli anni precedenti.

Questo è stato possibile nonostante la presenza di capitoli di spesa di circa 400mila euro complessivi, generati in buona parte dall'operato delle passate amministrazioni».

Nel corso del consiglio comunale è stato approvato un emendamento per l'individuazione e la costituzione di una commissione, composta da consiglieri comunali, esperti e rappresentanti delle frazioni, che si occupi di redigere un regolamento sul cosiddetto "baratto amministrativo".

Seguendo l'esempio delle recenti esperienze di molti comuni abruzzesi e italiani, anche nel Comune di Castellalto sarà elaborato un documento che tracci i principi di applicazione di questa forma di collaborazione tra cittadini, in forma associata o individuale, offerta dalla legge n. 164/2014.

In questo modo, coloro che riscontrano difficoltà nell'onorare i tributi e i pagamenti dei servizi comunali potranno godere di alcune detrazioni svolgendo dei lavori socialmente utili.

«È un bilancio che risente molto del nuovo sistema contabile armonizzato, un bilancio che vede delle cifre di investimenti riguardevoli, - ha dichiarato, durante il consiglio comunale, l'assessore al bilancio Luana Di Carlo - non siamo riusciti ad intaccare capitoli dove avevamo dei contratti in essere con importi già individuati.

Per il resto, è stato un lavoro veramente difficile ma meticoloso, puntuale e preciso. Penso, come ho detto anche ai miei colleghi, che sia il bilancio migliore che questa amministrazione poteva redigere».

Tra i numerosi interventi previsti nel piano delle opere pubbliche 2015-2017, sarà avviata a breve, in collaborazione con l'Ater, la costruzione di 12 alloggi a Castellalto capoluogo, per un importo di circa 1 milione e 700 mila euro, così come la realizzazione della nuova scuola elementare di Petriccione, che sorgerà vicino alla palestra già esistente, nella vallata del Tordino, per un costo di circa 1 milione e 300mila euro.

Nel corso del 2015 sarà dato avvio alla progettazione e poi. nel biennio 2016-17, ai lavori di costruzione del nuovo polo servizi scolastici a Castelnuovo Vomano, al posto della vecchia scuola in Piazza della Chiesa, con la realizzazione di aule, laboratori, una nuova mensa e una palestra, il tutto a valere sul provvedimento nazionale scuolenuove.

Sempre nella cittadina di Castelnuovo, sono previsti la realizzazione del centro sportivo polivalente di Via Kennedy, con affidamento dell'area all'associazione "Accademia Vomano" tramite bando, la costruzione di 27 alloggi a canone convenzionato e la riqualificazione urbana dell'area del "Polifunzionale" in Via Salari.

Verranno costruiti o ampliati i cimiteri comunali a Castelnuovo Vomano e Villa Torre nel corso del 2015 e a Castelbasso e Castellalto durante il 2016, con la realizzazione di nuovi loculi, ricorrendo a fondi propri o a strumenti che consentano la compartecipazione di privati, come l'appalto concorso.

Sul fronte delle opere strategiche, per l'anno corrente sono in iter la realizzazione di due rotatorie sulla statale 150 e la sistemazione dello svincolo sulla ss bis 80 di Casemolino, entrambe in accordo con l'Anas.

Sono in programma sia l'avvio della riqualificazione produttiva di tutta l'area dell'autoporto, con l'obiettivo di dare un nuovo impulso industriale al territorio comunale e provinciale, che l'affidamento dei lavori da parte della Provincia di Teramo per la costruzione del nuovo ponte sul Vomano, più a valle di quello esistente, con il collegamento delle due zone industriali di Castelnuovo e Cellino Attanasio in maniera più organica, evitando l'aumento di traffico pesante nell'abitato.

Infine, è prevista la progettazione e la realizzazione, in accordo con il Consorzio industriale, di un nuovo accesso nella parte est del nucleo industriale di Castelnuovo Vomano

15/08/2015





        
  



2+1=

Altri articoli di...

Politica

02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
22/10/2022
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
21/10/2022
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
19/10/2022
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
13/10/2022
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)

Teramo e provincia

17/06/2020
“Cin Cin”: a tavola con i vini naturali (segue)
14/01/2020
L’opera di Enrico Maria Marcelli edita dall’Arsenio Edizioni ha vinto il Premio Quasimodo (segue)
29/12/2019
A Martinsicuro “Natale con le tradizioni” (segue)
19/11/2019
Doppio appuntamento per “Sentimentál” di Roberto Michilli (segue)
13/11/2019
Roberto Michilli presenta il 16 novembre a Campli “Sentimentál” (segue)
24/10/2019
Parte sabato 26 ottobre a Giulianova la rassegna “La pintìca dei libri” (segue)
26/07/2019
Il 28 luglio la premiazione dei vincitori del Premio Letterario “Città di Martinsicuro” (segue)
22/07/2019
Il 25 luglio a Tortoreto Lido fiabe e racconti della Val Vibrata (segue)

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji