Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi
sabato 20/04/2024    |   Ultimo aggiornamento ore 18:27    |   Lavora con noi    |  

Legionella: nel 2013, 1.400 casi in Italia

Ascoli Piceno | Rischi per attività ludiche e ricettive ma non per le abitazioni dal Convegno di Confcommercio e Lions Hos. Tanti suggerimenti ed indicazioni per prevenire e contrastare la legionellosi.

Giorgio Fiori

" La Legionella è un'infezione causata da varie specie (più di 40) di batteri aerobi che si presenta sottoforma di polmonite e coinvolge anche altri organi extrapolmonari.

Il primo caso, risale al 1976 e nel 2013 ce ne sono stati in Italia ben 1400, di cui 675 associati a viaggi, quindi a strutture ricettive, tanto che la legionellosi viene appunto considerata una vera e propria "malattia turistica" ed il germe, pur se non provoca un'alta mortalità, lo si può trovare un pò dappertutto.

La Regione Marche, anche per questo, proprio lo scorso 13 maggio, ha emanato delle nuove Linee Guida di prevenzione e trattamento della stessa patologia". La comunicazione è stata fatta dal dottor Riccardo Amadio, direttore del Servizio di Igiene e Sanità Pubblica dell'Area Vasta 5, intervenendo, con la propria diretta collaboratrice, dott.ssa Claudia Cannella, al convegno "La prevenzione del pericolo Legionella nelle strutture turistiche ricettive", promossa da Confcommercio,in collaborazione con il Lions Club Host di Ascoli e la compartecipazione delle ditte Cordivani, Lippi Rappresentanze e Lelli e Palestini.

I lavori, introdotti e coordinati dal direttore Giorgio Fiori, che ha ricordato come Confcommercio sia sempre attenta a tutte le problematiche che possono in qualche modo interessare le imprese rappresentate, sono stati caratterizzati dagli interventi di saluto di Ugo Sparvieri, presidente della locale delegazione Confcommercio, Luis Avitabile, presidente di Federalberghi Ascoli, Giuseppe Feriozzi, presidente provinciale pubblici esercizi - Fipe, Carmine Verrone presidente Lions Club Host, nonché dell'assessore al commercio del Comune di Ascoli, Alessandro Filiaggi e del vice sindaco Donatella Ferretti, che hanno tra l'altro entrambi circostanziato come anche l'Amministrazione Comunale sia sempre attenta alle iniziative di Confcommercio, soprattutto poi se queste sono di interesse dell'intera collettività. E dopo che lo stesso Amadio ha ampiamente illustrato nel suo qualificato intervento, come i casi di Legionella siano in aumento anche nel nostro territorio, interessando per lo più i condizionatori d'aria centralizzati, ma anche stabilimenti termali, attività ludiche in genere, strutture ricettive e tra poco e niente le abitazioni private, molto interessanti sono risultate le relazioni dei tecnici presenti, che hanno circostanziato appunto tutte le soluzioni oggi possibili, sia per prevenire che per contrastare la legionellosi. In particolare l'ing. Andrea Testella, ha trattato dei sistemi più avanzati e moderni di sanificazione delle acque; l'ing. Francesco Savini della Cordivani srl, ha illustrato i sistemi idrotermici per contrastare la legionellosi; l'ing. Antonio Palestini ha dato ampie indicazioni su tutte le opportunità degli interventi statali oggi fruibili, per recuperare i costi di installazione. A conclusione dell'incontro il presidente Confcommercio Spalvieri si è dichiarato molto soddisfatto dell'iniziativa, che ha visto la partecipazione attenta di numerosi ristoratori ed albergatori della città.

29/06/2015





        
  



5+3=

Altri articoli di...

Cronaca e Attualità

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)

Ascoli Piceno

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji