Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi
martedì 23/04/2024    |   Ultimo aggiornamento ore 18:27    |   Lavora con noi    |  

Le Marche per le vie di Milano: Imprese ed eccellenze regionali protagoniste per sei mesi

Ancona | La Regione Marche ha presentato oggi nel quartiere Brera di Milano lo spazio che nei 6 mesi dell’Expo ospiterà e rappresenterà le imprese del territorio, nell’ambito del “Fuori Expo”.

Showroom di Elica- Spacca, Casoli e Bonomi

L'area è stata messa gratuitamente a disposizione da Elica che, in questa prestigiosa zona, ha il proprio showroom permanente. Nel corso dell'evento è stato illustrato il programma delle iniziative che le imprese marchigiane realizzeranno nel corso dei 6 mesi di Expo. Nell'occasione si è anche tenuto un "faccia a faccia" tra il presidente della Regione Marche Gian Mario Spacca e il presidente di Elica spa Francesco Casoli sull'attualità dello "sviluppo senza fratture" tipico del modello Marche (vedi nota 2 in cartella). Moderatore del confronto, il sociologo Aldo Bonomi. Il tema è particolarmente interessante per Expo, visto che il modello di sviluppo marchigiano ha saputo armonizzare l'ossatura agricola e contadina con l'avvento e il diffondersi della manifattura. Tutte le info e il programma degli eventi su www.expo2015.marche.it/Le-Marche-a-Milano/Fuori-Expo-Milano.

"Fuori Expo Marche" a Brera

L'area in zona Brera è stata pensata come un punto di incontro, un quartier generale del sistema Marche aperto per tutta la durata dell'Expo. Dal 1 maggio al 31 ottobre 2015 nello Showroom Elica, in via Pontaccio 9, la Regione e tutti gli operatori pubblici e privati marchigiani godranno di uno spazio per incontrare partner, buyers, operatori turistici e visitatori che durante Expo si daranno appuntamento a Milano. Una location permanente che ha lo scopo di presentare il territorio dal punto di vista turistico, di promuovere le imprese marchigiane e rilanciare l'economia regionale valorizzando le eccellenze produttive. Previsti anche incontri, convegni e presentazioni di imprese, associazioni, soggetti pubblici e privati di interesse regionale ed un allestimento permanente dedicato alla promozione turistica della Regione anche attraverso partenariati con l'Istituto Marchigiano di Enogastronomia e con altri soggetti pubblici e privati disponibili, come le Camere di Commercio, Confindustria, Associazioni di categoria, dei settori agroalimentari, industriali, economici in genere.


Attualmente su 184 giorni disponibili ne risultano già prenotati 143 da diverse tipologie di soggetti, dalle imprese alle università, passando per enti locali e associazioni. Elica ha riservato alcune giornate dello spazio per attività inerenti il tema Expo/arte contemporanea. In ogni caso l'area di promozione della Regione Marche con totem interattivo, mascherine multimediali con filmati turistici/promozionali resterà attiva per tutti i 6 mesi.

Gli eventi
A cura della Regione Marche sono previsti 11 appuntamenti dell'agroalimentare organizzati dal Servizio Agricoltura e dall'Assam e 5 giornate di promozione turistica a cura del Servizio Turismo e dell'Associazione Paesi Bandiera Arancione con degustazioni e promozione turistica.
10 aziende singole hanno riservato alcune giornate per la presentazione delle loro produzioni sia alla stampa che ai visitatori ed invitati, per showcooking e degustazioni, per incontri B2B con buyers stranieri che si daranno appuntamento ad Expo e per mostre fotografiche..

Molti enti locali hanno colto l'occasione per organizzare eventi di promozione dei territori (Provincia di Macerata con settimana agroalimentare e promozione del territorio e settimana dedicata al fashion durante la settimana della moda milanese, Comune di Osimo, Comune di Potenza Picena, Comune di Fano, Comune di Acqualagna, Comune di Cupramontana e territorio).

In pista anche le associazioni di categoria: il Centro Agroalimentare Piceno con la Camera di Commercio di Ascoli Piceno per i prodotti dell'agroalimentare e delle imprese del territorio piceno; la CNA Marche; Agrinsieme - Coordinamento Associativo formato dalle Organizzazioni Sindacali Agricole CIA Marche, Confagricoltura Marche, Copagri Marche e dall'Alleanza delle Cooperative Italiane (Agci-Agrital, Fedagri-Confcooperative e Legacoop Agroalimentare).

Per quanto riguarda le associazioni, l'Associazione Tolentino Expo ha organizzato una serie di incontri con la partecipazione di imprese ed artigiani che racconteranno e mostreranno le abilità del pensare, creare e sviluppare un prodotto. E' prevista l'esposizione da parte delle imprese del meglio delle loro produzioni.
Il Distretto culturale evoluto punterà invece sul progetto Bistrot delle Marche con eventi di degustazione e promozione dei produttori aderenti al progetto. L'Associazione Culturale Is Gallery organizza la Mostra fotografica "Mangiare (il) Bene". L'Associazione Culturale Enogastromica "Le Marche da Bere e da Gustare" illustrerà il Corso di Alta Formazione dell'Università degli Studi di Urbino "La Terra a tavola - Geologia e gusto: Narratore del gusto e della cultura, comunicatore del benessere e selezionatore delle tipicità italiane".

Intensa attività anche per gli atenei marchigiani: l'Università di Macerata presenta il progetto "Cucina delle meraviglie" una ricerca applicata ed interdisciplinare che tratta i temi del food design, del cibo e dell'agricoltura urbana. L'Università Politecnica delle Marche, creerà isole di informazione (isole della ricerca) dove saranno illustrate le più innovative attività legate ai temi di Expo intraprese dai gruppi di ricerca dei dipartimenti dell'ateneo.

L'Università di Camerino insieme all'Università Politecnica delle Marche presenterà infine il progetto Cluster agroalimentare. Tutti i Comuni e Province sono state invitate ad utilizzare questo spazio.

La Pinacoteca di Brera ospita gli artisti marchigiani
La Regione Marche sarà presente ad Expo 2015 anche grazie ad una eccellenza della ‘produzione' regionale: la cultura del bello e dell'arte, parti integranti e sostanziali dell'immagine Marche nel senso più autentico e ampiamente inclusivo.
L'iniziativa vede protagoniste le eccellenze artistiche regionali che trovano stabilmente ospitalità negli spazi della Pinacoteca di Brera da circa due secoli. Si tratta del patrimonio artistico asportato da Napoleone dalle Marche (e non solo) per costituire negli spazi espositivi dell'allora Accademia braidense. Una sorta di 'anti-Louvre', un museo cioè in cui trovassero degna sede prestigiose opere d'arte italiana, sottratte a questo scopo ai luoghi d'origine e concentrati in un unico Museo - Brera appunto - che ne rappresentasse un selezionato ed esemplare palinsesto. A seguito di questo provvedimento, nel 1811 per volontà di Napoleone Re d'Italia convergono su Milano opere di artisti insigni da tutta la regione.

Le opere di Gentile da Fabriano, Carlo e Vittore Crivelli, Luca Signorelli, Piero della Francesca, Federico Barocci, il Pomarancio, Pietro da Cortona, solo per citarne alcuni, da allora ornano le sale di una delle più prestigiose e visitate raccolte pubbliche italiane. Le opere di provenienza marchigiana all'interno del percorso museale della Pinacoteca di Brera verranno valorizzate e promosse attraverso tour guidati e una app e un video proiettato in no-stop che presenteranno ai visitatori i territori di provenienza, operando, si auspica, una qualificata promozione turistica.

15/04/2015





        
  



5+1=
ELICA-EXPO2015

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)

Fuori provincia

14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji