Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi
giovedì 28/11/2024    |   Ultimo aggiornamento ore 18:27    |   Lavora con noi    |  

17 Festival 3° Edizione per AIL, 18, 19 e 20 dicembre 2014

Ascoli Piceno | Centro Intermodale “Orlando Marconi” - Via del Lavoro, 32 – Centobuchi di Monteprandone - Ascoli Piceno.

17 Festival 3° Edizione per AIL, 18, 19 e 20 dicembre

Torna anche quest'anno il 17Festival di Monteprandone, evento che compie tre anni di attività tutti spesi all'insegna della musica, dell'arte e soprattutto della solidarietà. Il 17Festival nasce dal desiderio di promuovere l'importanza dell'impegno sociale utilizzando come motore l'arte in tutte le sue forme: musica, fotografia, disegno, scultura e pittura. Un impegno tangibile; l'intero ricavato delle serate sarà infatti interamente devoluto all'AIL di Ascoli Piceno, sezione Alessandro Troiani.

La Terza Edizione del Festival sarà un contenitore di numerosi eventi che ruoteranno intorno ai concerti del 19 e del 20 dicembre. Sul palco del Centro Intermodale "Orlando Marconi" vedremo gli eterni "guaglioni" 99 Posse, freschi del successo di "Curre Curre Guagliò 2.0 - Non un passo indietro" uscito il 25 marzo 2014. In apertura il trio indie-folk veneto Nu Bohemien, che promette di essere una delle rivelazioni live del prossimo anno. Inoltre, in questa serata si esibirà il vincitore del #17_contest, uno spazio dato alle band emergenti locali e novità dell'edizione 2014.

Il 20 dicembre toccherà ai toscani The Zen Circus in una tappa del loro "Busking Tour", un live dai toni acustici che metterà insieme brani del passato e non, sempre in pieno stile Circo Zen. L'apertura è affidata ai Fast Animals and Slow Kids, il quartetto umbro ha da poco pubblicato il loro quarto album "Alaska", già in vetta alle classifiche. A completare la serata anche Frank Buffoluto & i Pali delle cozze, la "falange musicale" del Comitato Cittadini e Lavoratori Liberi e Pensanti, parte integrante dell'organizzazione del "1maggio" di Taranto. Saranno sul palco per parlare dell'Ilva e per esprimere il legame che c'è tra i due Festival. Chiuderanno le serate i DJ Daft Peng +T-dj per il venerdì e dj Aliquid+Mac Geyser e dj Daft Peng per il sabato.

Non solo musica

Il 17Festival non è solo musica: Il 18 dicembre si terrà la serata di apertura in cui si terrà Il Festival 17Corti organizzato in collaborazione con il Festival Frammenti di Appignano del Tronto, mentre per tutte e tre le serate sarà possibile visitare una mostra di Fotografia e una mostra di disegno. Quest'ultima è organizzata in collaborazione con l'ISC di Monteprandone, i ragazzi della scuola ogni anno prestano la loro fantasia per la realizzazione della locandina del 17Festival che viene scelta al termine delle serate e sarà poi l'immagine della prossima edizione. Il venerdì mattina gli stessi ragazzi saranno ospitati all'interno del padiglione, per assistere all' esibizione dell' artista EKA, che realizzerà animazioni con la sabbia, uno spettacolo di meravigliosa poesia e suggestione. La terza edizione del 17Festival si arricchisce inoltre di una Mostra d'Arte Contemporanea dello "Spazio oHoc" dell'artista Nazareno Luciani. Interverranno dal vivo artisti territoriali che vivono l'arte in Pittura, Fotografia e Istallazioni con la partecipazione dell' Istituto "O. Licini" di Ascoli Piceno. Una delle serate del festival ospiterà il noto poeta locale Augusto Amabili, nato nel 1976 a San Benedetto del Tronto (AP). Vive e lavora a Spinetoli (AP), dove suona in alcune formazioni rock-noise locali. Il Festival ospiterà, inoltre, una mostra dello scultore Giuseppe Straccia, conosciuto per "LA GROTTA" di cunicoli scavati nel duro tufo, disseminata sui muri e sulla volta, di bassorilievi, scaturiti dalla fantasia, che a tratti ricorda i familiari, misti a figure mitologiche, come Medusa e Perseo o il Guerriero crociato. Sarà, inoltre, presente l'Associazione GUS di Macerata che raccoglierà vestiti invernali per i richiedenti asilo politico.

PROGRAMMA COMPLETO

Giovedì 18 dicembre

C\Giovanile "Giovarti" ,v.le De Gasperi, Centobuchi (AP)

ore 21,30

17Corti 1° rassegna di cortometraggi in collaborazione con l'associazione "Frammenti " di Appignano (AP)

presso C\Giovanile "Giovarti" ,v.le De Gasperi, Centobuchi (AP)

Venerdì 19 dicembre

"Centro Intermodale Marconi " Via del lavoro, 34 Centobuchi (AP)

ore 9:00 apertura lavori

ore 9:30 intervento autorità

ore 10:00 premiazioni : 2° Concorso "La Musica é Vita "e 3° Concorso " Ragazzi di oggi Donatori di domani "

ore 10:30 Esibizione Dell'artista "EKA Sand Artist"

 

ore 20:00 Apertura Cancelli

ore 21:00 Aber Dean

ore 22:00 Nu Bohemien

ore 23:00 Esibizione Dell'artista "EKA Sand Artist

ore 23:30 99Posse

a seguire dj set DJ Daft Peng +T-dj

Sabato 20 Dicembre

"Centro Intermodale Marconi " Via del lavoro, 34 Centobuchi (AP)

ore 20:00 apertura cancelli

ore 21:00 Frank Buffoluto & i Pali delle cozze

ore 22:00 Fast Animals and slow kids

ore 23:00 The Zen Circus

a seguire dj set dj Aliquid+Mac Geyser e dj Daft Peng

99 Posse

http://www.novenove.it/

La Storia non si ferma e non fa un passo indietro. Al limite si ripete, tiene il ritmo, si guarda indietro, ma la linea del tempo scorre inarrestabile in avanti. E così la storia dei 99 POSSE corre e corre ancora dopo 20 anni con la stessa energia di un guaglione. Il 25 marzo 2014 esce "Curre Curre Guaglio' 2.0 - Non un passo indietro", il nuovo disco dei 99 POSSE distribuito Artist First, che ripercorre i grandi successi della loro prima discografia e una carriera da record. Come capitoli di un gran bel film, ammirato da milioni di persone negli ultimi vent'anni e che ha vinto parecchi premi, riempiendo cuori e popolando spazi immensi, i 99 POSSE dimostrano di essere "padroni del [loro] tempo per poterlo cambiare", sperimentando il remake di 14 canzoni che hanno scosso gli animi e segnato la musica italiana. Nella tracklist evince che la stessa canzone è interpretata più volte ma da attori diversi, in modo da proporre diverse prospettive sullo stesso brano, per restituire una visione più ampia, più aperta, quindi più interessante della stessa canzone. E così rinascono con audaci e fresche sonorità nuovi modi di cantare "Curre curre guaglio'", "Ripetutamente", "O' documento", e altri brani registrati, risuonati e rinnovati negli arrangiamenti e nei testi, insieme a celebri artisti, amici dei 99 POSSE e con loro protagonisti in questo nuovo disco in prossima uscita, che celebra e rivitalizza un album storico (200.000 copie vendute!). Le canzoni irrorate di nuovo vigore rap, rock, elettronico o funky, sono addirittura rinominate per sottolineare il cambiamento apportato dalle numerose e importanti featuring con Alborosie, Mama Marias, Caparezza, J-Ax, Clementino, Pau (Negrita), Punkreas, Samuel (Subsonica), Banda Bassotti, Francesco Di Bella (24 Grana), Ensi, Signor K e Bonnot, Valerio Jovine, Enzo Avitabile e i Bottari, Roy Paci, e altri.

Oltre ai "remake", i 99 POSSE propongono in "Curre Curre Guaglio' 2.0 - Non un passo indietro" anche 4 nuove canzoni su temi socialmente impegnati, che prolungano il lungometraggio musicale su cui continuare a correre.

The Zen Circus

http://thezencircus.com/

Il Circo Zen, da Pisa. Otto album (dieci se consideriamo i progetti solisti) ed un Ep all'attivo, quasi quindici anni di onorata carriera e più di mille concerti. Hanno riportato lo spirito padre del folk e del punk al moderno cantautorato con Andate Tutti Affanculo (2009) un successo -vero- di pubblico e critica che li ha consacrati dopo anni di duro lavoro. Hanno collaborato con Violent Femmes, Pixies e Talking Heads in Villa Inferno (2008). Si sono costruiti una credibilità condivisibile da pochissimi altri artisti nostrani grazie all'attività live più incessante, urgente e di qualità che si possa immaginare. Hanno confermato e moltiplicato il proprio pubblico con Nati Per Subire (2011), il loro primo album in classifica. Dopo un 2013 sabbatico che ha visto il cantante Appino portarsi a casa una Targa Tenco con l'album solista Il Testamento ed il batterista Karim Qqru alle prese col post punk e l'hard core del suo progetto

La Notte Dei Lunghi Coltelli, oggi più che mai gli Zen si confermano come una certezza del rock indipendente Italiano, portabandiera indiscutibili della musica libera da vincoli: zero pose, zero hype ma solo tanto, tanto sudore. Questa attitudine è stata premiata nel tempo da un pubblico affezionato, sempre più transgenerazionale ed in esponenziale crescita: il terzo disco completamente in Italiano infatti, Canzoni contro la natura (2014) debutta in top ten nella classifica Fimi/Gfk ed al primo posto su quella di Itunes. Un altro tassello di una storia che non accenna a fermarsi e riparte per un'altro never ending tour.

Fast Animals and Slow Kids

http://www.fastanimalsandslowkids.it

E' passato un anno e mezzo dall'uscita di "Hybrìs" l'album che ha consacrato la band di Perugia come una delle più amate dell'intero panorama italiano. Del resto i numeri e i riconoscimenti tributati ai Fask parlano da soli: 20.000 Download Gratuiti 105 Date "Hybris Tour" 2013-2014 Trofeo Rockit Come Miglior Canzone Italiana 2014 Con "A Cosa Ci Serve" Premio KeepOn Rivelazione Live 2013 Album Italiano 2013 Per I Lettori Di XL Ma a stupire sono state sopratutto le presenze ai concerti, non quantificabili ma...davvero imponenti. Oggi è la volta di "Alaska", il nuovo disco dei Fast Animals And Slow Kids. Teatro delle registrazioni è stato, come per il disco precedente, Il Macchione (la casa vacanze della famiglia Romizi) la produzione è stata affidata ad Andrea Marmorini e Jacopo Gigliotti (Anubi Produzioni), il mixaggio è stato curato da Andrea Rovacchi e il mastering da Andrea Suriani. "Alaska" ripropone una band più matura e consapevole dei propri mezzi e, allo stesso tempo, maggiormente votata all'introspezione

Nu Bohemien

I Nu Bohemien nascono nel basso Veneto nel 2011 e sono Diego Franchini (voce e chitarra), Marcello Segrini (voce e basso acustico) e Francesco Sicchieri (batteria) A maggio 2012 esce il loro album d'esordio, La Consuetudine del Sentito Dire, registrato sotto l'ala di Manuele "Max Stirner" Fusaroli e Infecta Suoni&Affini. i Nu Bohemien hanno mostrato fin dalle prime battute un eccellente personalità discografica ed esecutiva guadagna dosi un importante riscontro dalla critica musicale." Al disco collaborano Andrea Appino (Zen Circus) per "La Provincia", Matteo Dainese (IlCane,Ulan Bator, e Dejlight) e Cesckova Midori (Restless Yellow Flowers) . Il videoclip di "Non Preoccuparti Bambina" viene presentato sul sito di Rolling Stone Italia, oltre ad essere, nel 2012 ,tra i migliori cento brani dell'anno per la webzine Rockit (posto 42). All'uscita dell'album segue un lungo tour che li vede aprire i concerti di Appino, I Cani, Califone, Pistole alla Tempia, Management del dolore post - operatorio, Criminal Jokers, il Cane e tanti altri. Tra i più importanti palchi : Covo Club, Init Club, Maledetta Primavera Rockit, Emporio Malckovich, Sonika Festival, Mazzumaja Festival.

15/12/2014





        
  



2+5=

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)

Ascoli Piceno

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji