Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi
venerdì 10/01/2025    |   Ultimo aggiornamento ore 18:27    |   Lavora con noi    |  

Mauro Crocetta "Una vita tra realtà immaginata e vissuta"

Martinsicuro | Giovedì 5 giugno, nella sala Consiliare del Comune, alle ore 21,00, la Fondazione Mauro Crocetta presenta il documentario “Una vita tra realtà immaginata e vissuta”.

di Valeria Di Felice

Mauro Crocetta

A conclusione della Rassegna Spazio Visione, che dall'8 di Maggio ha proposto, a Martinsicuro, documentari, film e videoclip riscontrando un notevole successo di pubblico, giovedì 5 giugno, nella sala Consiliare del Comune, alle ore 21,00, la Fondazione Mauro Crocetta presenta il documentario "Una vita tra realtà immaginata e vissuta" sulla storia di un personaggio della cultura e dell'arte del Novecento, Mauro Crocetta, tenuto in grande considerazione dalla più autorevole critica nazionale ed internazionale.

Il documentario, già presentato, in anteprima nel 2012, in Puglia, in una serata-evento organizzata dall'Archeoclub d'Italia, viene proposto nella città Truentina, dove Mauro Crocetta è vissuto. Il documentario ha una struttura diarista, ma che pone molta attenzione ai contesti ambientali e storico-sociali in cui l'uomo, artista e attore protagonista, si muove e dà sfogo alla sua creatività. Ogni arte cerca, non solo, di raccontare un vissuto personale, ma anche cerca di essere testimone del contesto storico in cui si sviluppa. Mauro Crocetta, affida alla poesia, al teatro,alla narrativa e alla scultura il bisogno di raccontare sentimenti e pulsioni dell'anima.

La visione del Documentario "Una vita tra realtà immaginata e vissuta" è da stimolo per approfondire la conoscenza di questo artista, che ha scelto questi luoghi per vivere e che sono diventati i "Luoghi dell'anima". Ogni opera di Crocetta, sia letteraria che scultorea, assorbe l'humus vitale dei luoghi e il paesaggio non fa solo da sfondo ma diventa luogo di racconto, di emozione, di poesia.
Il documentario, con la sceneggiatura di Maria Rosaria Sarcina, moglie dell'artista, la regia ed il montaggio di Camillo Perazzoli e la voce dell'attore Edoardo Ripani, vuole essere una testimonianza di vita di un uomo che ha cercato di mettere a frutto tutte le capacità e i doni ricevuti amando la vita nella sua totalità di bene e di male.

"In Mauro Crocetta
Il sentimento della terra dà vita alla penetrazione di realtà antiche, ma sempre presenti all'anima.
Il sentimento della storia è spinta a vivere il proprio tempo con matura consapevolezza e chiama alla partecipazione e a condividere istanze sociali con responsabile coscienza.
Il sentimento dell'arte invita alle suggestioni della poesia e delle figurazioni scultoree, dà vita e forma alla parola e alla materia.
La consapevolezza del valore della persona che si traduce nella costante tensione ad affermare un nuovo umanesimo, laico, integrale, in grado di ricostruire l'uomo nella totalità delle sue potenzialità e della sua realizzazione,che infine restituisce al singolo la verità del suo essere, la pienezza della sua natura."(Anna Maria Vitale)

La produzione letteraria di Mauro Crocetta è presente, oltre che in biblioteche nazionali, nella Library of Congress Washington USA, Harvard Colledge Library - Cambridge, Mass. USA, Baierich Stadt Biblioteche - Munken Germany.
Si sono interessati alla sua presenza artistico-letteraria: Arterama - Convivio Letterario - Eco dell'Ossola - Flash - I Gobbetti - Il Cittadino - Il Corriere Adriatico - Il Cooperatore Paolino - Il Giorno - Il Messaggero - il Resto del Carlino - L'Acerba - L'Ancora - La Disfida - La famiglia Meneghina - La Gazzetta del Mezzogiorno - La Gazzetta di Parma - La Notte - La Provincia Pavese - Puglia - RAI - Risveglio Ossolano - Riviera delle palme - La Vallisa - Teleriviera - Tvs - Vita Picena - Vernice - Hortus - Il Giornale di Pavia - In Primo Piano - La Gazzetta - Educazione e territorio - nuova comunità Agenpp-Press - Vita Picena - Ju zirè - Dizionario autori italiani contemporanei (Miano ed.) - I protagonisti nelle Marche - La Repubblica - Il notiziario Flegreo - Federico Motta Editore Milano novembre 2006 per "Marche e il XX secolo - Atlante degli Artisti.

Mostre ed eventi d'arte si sono tenuti nei luoghi più prestigiosi della cultura con interventi critici dei più noti nomi della letteratura e dell'arte, da Carlo Bo, Giorgio Bàrberi Squarotti, Dante Maffia, Emidio Diletti ad Armando Ginesi, Giancarlo Bassotti e Katia Buratti, solo per citarne qualcuno.
La Fondazione Mauro Crocetta, costituita nel 2013 con sede a Martinsicuro in via Po 8, è nata per espressa volontà dell'artista, scomparso prematuramente nel 2004 e si avvale della collaborazione di personaggi della cultura delle Marche, dell'Abruzzo e della Puglia.

La Fondazione è finalizzata alla promozione della cultura e dell'arte e favorisce il coinvolgimento e la partecipazione di Enti pubblici e privati.
Tra i fini della Fondazione è compresa ogni attività di studio dell'intera opera letteraria e scultorea del maestro Mauro Crocetta, sostenuta da una catalogazione delle opere già avviata dal 2004.

La Fondazione intende preservare dalla dispersione le opere dell'ingegno di questo poliedrico artista, ma soprattutto contribuire a tenere accesa l'attenzione su un personaggio della cultura del Novecento che non ha mai operato per apparire, ma solo per essere se stesso. Alla proiezione di giovedì 5 giugno, ore 21,00, saranno presenti la moglie dell'artista Maria Rosaria Sarcina, presidente, Walter Scotucci e Valeria Di Felice consiglieri del Comitato Scientifico della "Fondazione Mauro Crocetta", che si relazioneranno con il pubblico in un dibattito a fine serata.

03/06/2014





        
  



3+4=

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)

Teramo e provincia

17/06/2020
“Cin Cin”: a tavola con i vini naturali (segue)
14/01/2020
L’opera di Enrico Maria Marcelli edita dall’Arsenio Edizioni ha vinto il Premio Quasimodo (segue)
29/12/2019
A Martinsicuro “Natale con le tradizioni” (segue)
19/11/2019
Doppio appuntamento per “Sentimentál” di Roberto Michilli (segue)
13/11/2019
Roberto Michilli presenta il 16 novembre a Campli “Sentimentál” (segue)
24/10/2019
Parte sabato 26 ottobre a Giulianova la rassegna “La pintìca dei libri” (segue)
26/07/2019
Il 28 luglio la premiazione dei vincitori del Premio Letterario “Città di Martinsicuro” (segue)
22/07/2019
Il 25 luglio a Tortoreto Lido fiabe e racconti della Val Vibrata (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji