Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi
domenica 22/12/2024    |   Ultimo aggiornamento ore 18:27    |   Lavora con noi    |  

Seconda edizione del Festival del baccalà e dello stoccafisso

Sant'Omero | Sant'Omero brand del baccalà

di Stefania Mezzina

La chef Roberta Nepa, al centro, con il presidente della Pro Loco Sandro Di Addezio e Patrizia Corradetti, chef del ristorante Zenobi

Dopo il grande successo della 1^ edizione e la grande richiesta, torna la manifestazione organizzata dalla Pro Loco di Sant'Omero unitamente alla condotta Slow Food Val Vibrata - Giulianova e con il patrocinio del comune di Sant'Omero.

La 2^ edizione della manifestazione gastronomica conterà diverse novità; dalla location, rappresentata dall'Hotel Ristorante Lago Verde di Sant'Omero, al coinvolgimento della scuola alberghiera "V.Crocetti" di Giulianova.

"Gli chef dei migliori ristoranti di baccalà della provincia di Teramo e gli aspiranti chef metteranno in campo la loro esperienza e creatività, per esaltare un prodotto che sta occupando sempre più spazio nella cucina italiana, - afferma il presidente della Pro Loco, Sandro Di Addezio - saranno affiancati da produttori di vino e di olio che contribuiranno ad elevare il livello qualitativo dei menù, identificando un territorio che fa dell'enogastronomia un punto di forza dell'offerta turistica".

E' il fiduciario della condotta Slow Food, Raffaele Grilli, a spiegare le modalità della partecipazione degli studenti del V.Crocetti: "gli studenti saranno impegnati nella ricerca storica e realizzazione di una cena dedicata agli albori dell'utilizzo dello stoccafisso in italia.

Pranzi e cene, inoltre, saranno preceduti da esperienze degustative sull'olio di oliva, favorendo la conoscenza nei consumatori su questo preziosissimo alimento".

Particolare attenzione sarà dedicata ai giovani ed al rapporto con l'ulteriore elemento della cultura enogastronomica abruzzese, quale il vino, tramite mini corsi che proporranno un approccio diverso a alla bevande che insieme all'olio è l'espressione massima della cultura mediterranea.

"Anche quest'anno, per la seconda volta, il nostro paese si mette in vetrina con il Festival del baccalà e dello stoccafisso, evidenziando le nostre eccellenze gastronomiche e culturali - commenta il Sindaco Alberto Pompizi - con l'edizione 2013 si è voluto far decollare un innovativo programma per lo sviluppo del territorio, grazie alla collaborazione con la Pro Loco e la condotta Slow Food Val Vibrata Giulianova, con l'obiettivo di promuovere l'educazione alimentare, valorizzare il territorio e portare alla ribalta delle nuove generazioni in merluzzo, alimento ricco di valori nutrizionali, gustoso e versatile in cucina".

Sono sette le tappe della 2^ edizione, che si svilupperanno dal 23 febbraio al 30 marzo, e vedranno in prima scena gli chef dei ristoranti La Piazzetta e Lago Verde di Sant'Omero, Zenobi di Corropoli e Pervoglia di Castellalto, oltre, appunto, agli studenti dell'Istituto Crocetti di Giulianova.

Si parte domenica 23 febbraio, con il ristorante "La Piazzetta" di Nico Cristofori; sarà la chef Roberta Nepa, a sviluppare il tema "Italia, Portogallo e Norvegia - culture diverse sul baccalà", proponendo  il baccalà à Bras (Portogallo) trippa di stoccafisso, ceci e baccalà, linguine al sugo di baccalà, baccalà alla norvegese con guanciale e loffe delle monache.

Menù che sarà bagnato dai vini Trebbiano d'Abruzzo 2011 e Montepulciano d'Abruzzo 2009 dell'azienda Emidio Pepe, mentre l'olio sarà dell'azienda agricola Monaco di Simona Tribuiani.

Il 2° Festival del baccalà e dello stoccafisso, proporrà degustazioni gratuite di oli extravergine di oliva e mini corsi, anche in questo caso corredati da degustazioni gratuite, di vini locali.

 

22/02/2014





        
  



2+4=

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)

Teramo e provincia

17/06/2020
“Cin Cin”: a tavola con i vini naturali (segue)
14/01/2020
L’opera di Enrico Maria Marcelli edita dall’Arsenio Edizioni ha vinto il Premio Quasimodo (segue)
29/12/2019
A Martinsicuro “Natale con le tradizioni” (segue)
19/11/2019
Doppio appuntamento per “Sentimentál” di Roberto Michilli (segue)
13/11/2019
Roberto Michilli presenta il 16 novembre a Campli “Sentimentál” (segue)
24/10/2019
Parte sabato 26 ottobre a Giulianova la rassegna “La pintìca dei libri” (segue)
26/07/2019
Il 28 luglio la premiazione dei vincitori del Premio Letterario “Città di Martinsicuro” (segue)
22/07/2019
Il 25 luglio a Tortoreto Lido fiabe e racconti della Val Vibrata (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji