I bambini e la TV: guida ad un uso consapevole, 1° febbraio, Biblioteca Comunale, Grottammare
San Benedetto del Tronto | Prosegue la diciannovesima stagione di proposte culturali organizzata dall'Associazione Blow Up di Grottammare che si intitola "La grande incertezza – Intelligenza e decadenza tra offese e voglia di ripartire".
"Switch Off: La TV che visse due volte" è un interessante proposta laboratoriale, un viaggio nel linguaggio televisivo in 3 puntate: un percorso che ha l'intento di offrire alcuni spunti di riflessione critica sulle modalità espressive della TV nell'epoca della sua digitalizzazione.
Dopo i primi due appuntamenti, "Televisione. Tracce, fantasmi, mutamenti" e "Serie e Serial: il ventre onnivoro della TV postmoderna", il 1° febbraio è previsto l'incontro conclusivo: "I bambini e la TV: guida ad un uso consapevole", dedicato al tentativo di ribaltare alcuni luoghi comuni sulla fruizione televisiva dei bambini, e curato da Fabrizio Leone, docente di cinematografia e televisione dell'associazione Blow Up.
Oggi il rapporto bambini-tv va affrontato all'interno di un contesto socioculturale in cui da un lato la televisione è profondamente cambiata nelle sue modalità organizzative e nella varietà e quantità dell'offerta, e dall'altro la comunicazione audiovisiva diventa sempre più predominante (tv, internet, cellulari, videogiochi). Per far maturare un uso consapevole della tv da parte dei bambini è necessario pertanto lavorare sullo sviluppo di strumenti di analisi e di critica del linguaggio audiovisivo in genere, che permettano poi ai piccoli di confrontarsi attivamente non solo con la televisione, ma anche con altri mezzi di comunicazione "basati su suoni e immagini".
L'incontro, che vuole essere un momento di riflessione e confronto con genitori, educatori e insegnanti, si svolgerà alle ore 16.30 presso la Biblioteca/Mediateca Comunale di Grottammare. L'ingresso è gratuito con la tessera F.I.C. 2013-2014 che al costo di soli 10 euro offrirà l'iscrizione all'Associazione Blow Up e l'accesso libero a tutte le iniziative della stagione (ne restano ancora una decina) fino ad aprile.
|
29/01/2014
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji