I colori del delitto.
Ascoli Piceno | Ospiti illustri per il convegno d'apertura di Piceno d'autore 2012.
di Redazione
La letteratura gialla e quella nera sono la stessa cosa? Che differenza c'è fra un mystery, un noir, un thriller, un suspense? È solo un genere di moda oppure sono libri con piena dignità letteraria? Di questa e di altre questioni si è dibattuto venrdì 15 giugno, nella sala Cola d'Amatrice ad Ascoli Piceno, in occasione del Venerdì Nero, primo dei convegni intorno ai quali è ruotata la parte conclusiva di Piceno d'Autore 2012.
Tutte queste domande sono figlie di una certezza: la letteratura d'indagine, nelle sue varie sfumature cromatiche, è ai giorni nostri il genere di maggior successo editoriale un po' a tutte le latitudini, dall'estremo Nord al Sudafrica. E la tendenza, anche in tempi di crisi, non si inverte ma si accentua.
Gli scrittori Giorgio Nisini e Marco Polillo, alla presenza di un pubblico di appassionati, hanno accolto editor di collane specializzate, critici e scrittori convenuti da tutta Italia per l'occasione.
Alla prima tavola rotonda, coordinata da Giorgio Nisini, hanno preso la parola Fiammetta Biancatelli della Newton Compton, Jacopo de Michelis della Marsilio, Elido Fazi, Franco Forte in veste di editor del Giallo Mondadori, Alessandra Selmi della Bietti, il presidente degli editori italiani Marco Polillo come titolare della propria casa editrice specializzata in "gialli" classici.
Nella seconda parte lo stesso Marco Polillo ha assunto il ruolo di maestro di cerimonie, sollecitando gli interventi dell'insegnante e scrittore Francesco Tranquilli, della docente Elisabetta Mondello, docente di Letteratura Italiana alla "Sapienza" e organizzatrice dal 2004 del Festival Roma Noir, e del saggista, giornalista e critico letterario Filippo La Porta.
In conclusione, ciascuno degli scrittori presenti ha parlato di come la propria opera si inserisce nella cosiddetta "nebulosa del noir", raccontando anche i primi ricordi d'infanzia legati alla lettura e alla scrittura. Intorno al tavolo si è disposto un parterre di tutto rispetto formato da Roberto Costantini (Tu sei il male), Franco Forte (Il segno dell'untore), Massimo Lugli (L'adepto), Marco Polillo (Il pontile sul lago), Giovanni Ricciardi (Il silenzio degli occhi), Cinzia Tani (Il bacio della dionea), Nicoletta Vallorani (Le madri cattive).
Al termine, gli intervenuti hanno espresso forte apprezzamento per l'iniziativa e per l'alto livello degli interventi, tanto da suggerire di trasformare questo evento in un appuntamento annuale. Se son rose (nere) fioriranno. Il comitato tecnico, comunque, è già al lavoro per stendere le linee guida dei convegni dell'edizione 2013. Ma, per restare in tema di mystery, non vi sveliamo nulla.
22/06/2012
Altri articoli di...
San Benedetto
Go - Green 3.0. Il nuovo umanesimo per il nuovo Mondo (segue)
Presentata stamane la quarta Edizione di "Piceno d'Autore" che si svolgerà dal 1 al 9 Giugno (segue)
Il nuovo libro di Raffaella Milandri verrà presentato in anteprima al Salone del Libro di Torino. (segue)
Consegnate le Bandiere Blu ai comuni marchigiani (segue)
Cena di Solidarietà al Centro Biancazzurro. (segue)
FS, Marche: Completata l'elettrificazione della linea Ascoli Piceno - Porto D'Ascoli (segue)
Alla Smart Beach Arena fa il suo debutto l'Euro Winners Cup (segue)
Notte dei Musei a Montefiore dell'Aso (segue)
Ascoli Piceno
Il Piceno con il Canada per l' imprenditoria del mare! (segue)
Consegnate le Bandiere Blu ai comuni marchigiani (segue)
Al Gruppo Gabrielli il premio Retail Award 2013 (segue)
I Piceni: Questi nostri operosi antenati (segue)
Agenti di commercio. Rinvio aggiornamento (SCIA) al 30 Settembre (segue)
ESERCITO: Hanno giurato i soldati del "Piceno" (segue)
Giornata europea dei diritti del malato (segue)
L'evento sportivo organizzato dall'associazione ASD Tiger Team Val Vibrata (segue)
Cultura e Spettacolo
Presentata stamane la quarta Edizione di "Piceno d'Autore" che si svolgerà dal 1 al 9 Giugno (segue)
Il nuovo libro di Raffaella Milandri verrà presentato in anteprima al Salone del Libro di Torino. (segue)
Lo spettacolo ispirato a Moby Dick di Melville in scena sabato 18, ore 21, e domenica 19 ore 18.30 (segue)
Campli di notte. Un museo e oltre, è la neonata associazione Gemini (segue)
Le Marche Al Salone Del Libro Di Torino XXVI Edizione (segue)
Notte dei Musei a Montefiore dell'Aso (segue)
L'IPSIA selezionata nel progetto "FIxO Scuola e Università" (segue)
Inaugurazione sabato 18 maggio (segue)
Go - Green 3.0. Il nuovo umanesimo per il nuovo Mondo
Martina Oddi












