Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi
giovedì 25/04/2024    |   Ultimo aggiornamento ore 18:27    |   Lavora con noi    |  

Ricostruire qualità di vita a partire dai luoghi: una conferenza al Kursaal il 6 maggio

Grottammare | "Da dove può partire la risposta alla crisi se non dai luoghi? Dagli astratti algoritmi della finanza e del mercato o, piuttosto, dalla concretezza delle persone vere?". Ospiti il paesologo Franco Arminio e il filosofo Roberto Mancini.

Roberto Mancini e Franco Arminio

"Da dove può partire la risposta alla crisi  se non dai luoghi? Dagli astratti algoritmi della finanza e del mercato o, piuttosto, dalla concretezza delle persone vere che sono in grado di reinterpretare l'anima del luogo per attivare nuove forme di produzione e consumo fondate sulla convivialità, solidarietà e sostenibilità? Ma come guardarli, i luoghi? Come leggerli, viverli, riviverli e cambiarli per costruire e ricostruire qualità di vita?

Di questo discuteranno Franco Arminio e Roberto Mancini, domenica 6 maggio presso la Sala Kursaal di Grottammare a partire dalle ore 21 e 15.
Franco Arminio, scrittore conosciuto per testi di successo come il recente Terracarne (Mondadori), poeta e regista, è considerato l'inventore della paesologia, "una via di mezzo" come dice lui stesso "tra l'etnologia e la poesia ... o semplicemente la scrittura che viene dopo aver bagnato il corpo nella luce di un luogo". Ed è per questo suo sguardo unico sulle relazioni fra la terra e il nostro corpo che il regista Andrea D'Ambrosio gli ha dedicato il film documentario Di mestiere faccio il paesologo, vincendo il Premio Rossellini 2012.
A ciò che non si vede dei luoghi, a quei legami immateriali delle persone fra loro e con le cose rivolgerà invece lo sguardo Roberto Mancini, filosofo, interprete della cultura della globalizzazione e della società che crede di essere un mercato non accorgendosi di essere invece e soprattutto relazioni, legami e comunità.
L'incontro di Grottammare, durante il quale verrà proiettato un breve film- documentario dello stesso Arminio, si inserisce in una serie di eventi pubblici, aperti a tutta la cittadinanza, previsti dal progetto "Luoghi da rivivere. Volontari, studenti ed esperti progettano relazioni e spazi di vita" finanziato dal Centro Servizi Volontariato della regione Marche, ideato e realizzato da una serie di associazioni della provincia di Ascoli Piceno e non solo, in rete con l'assessorato all' Ambiente del Comune di Grottammare e quello ai Servizi Sociali del Comune di Ripatransone, con l'Istituto d' Istruzione Superiore "Fazzini- Mercantini" di Grottammare e con la Direzione didattica "Speranza" della stessa città. Un percorso di formazione e ricerca che si propone di connettere istituzioni e volontariato, giovani e meno giovani, cittadini ed esperti in un'ottica di cambiamento positivo del territorio.

04/05/2012





        
  



1+3=

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji