"Elettrodomestici Ecosensibili. Riflessioni e proposte per una nuova bellezza"
Ascoli Piceno | Si è svolto nei giorni scorsi, presso la Scuola di Architettura e Design sede di Largo Cattaneo ad Ascoli Piceno, la presentazione dei risultati del quarto workshop progettuale intensivo dal titolo Elettrodomestici Ecosensibili.
Elettrodomestici (foto d'archivio)
Riflessioni e proposte per una nuova bellezza" realizzato in collaborazione con Indesit Company, azienda tra i leader in Europa nella produzione e commercializzazione di grandi elettrodomestici. L'incontro, guidato dal professor Mirco Palpacelli con la collaborazione di Monica Milani, Jacopo Mascitti, Roberto Tarabù e coordinato dalla professoressa Lucia Pietroni, si inserisce nella terza edizione del Master in "Eco-design & Eco-innovazione.
Strategie, metodi e strumenti per la progettazione e lo sviluppo di prodotti eco-sostenibili", promosso e organizzato dalla Scuola di Architettura e Design "E. Vittoria" dell'Università di Camerino e dal Cup - Consorzio Universitario Piceno.
"Continua l'azione di sostegno del Consorzio Universitario Piceno alle attività innovative legate al design - ha detto il Presidente del CUP Consorzio Universitario Piceno, Ing. Renzo Maria De Santis - in questo caso come razionalizzazione ed estetica delle forme delle apparecchiature ed impianti industriali".
L'obiettivo del workshop, infatti, è stato quello di indagare su una questione "sospesa" relativa all'estetica dei prodotti industriali del prossimo futuro. Indesit Company da anni si impegna e investe risorse nella ricerca per la produzione di elettrodomestici innovativi ed ecosostenibili, attenti all'ambiente e al risparmio di energia, dotati di una nuova ecosensibilità che, in una certa misura, li avvicinano alla capacità di fare rete e alla multisensorialità dell'uomo e della natura.
Tutto questo potenziale tecnologico, già attivo nelle attuali macchine, non è stato ancora pienamente tradotto nell'estetica e nella comunicazione di una nuova idea di bellezza. Il tema ambizioso sul tavolo è appunto l'emersione di queste nuove tendenze estetiche quale autentico distillato espressivo dei più attuali orizzonti eco-tecnologici. Per maggiori informazioni contattare la Scuola di Architettura e Design Università di Camerino - Segreteria Master al seguente numero di telefono 0737404243 o all'indirizzo email ecodesignmaster@unicam.it.
|
24/05/2011
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
Ascoli Piceno
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji