Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi
venerdì 29/03/2024    |   Ultimo aggiornamento ore 18:27    |   Lavora con noi    |  

"Tutti in acqua!" con Gente di Nuoto

Ascoli Piceno | L'associazione sportiva organizza da anni attività per normodotati e disabili. Domani le finali regionali paraolimpiche, presso la piscina comunale.

Nuoto

La società ascolana "gente di nuoto" affiliata alla federazione italiana nuoto e al cip (finp e fisdir) da più di dieci anni organizza corsi di nuoto presso la piscina comunale di Ascoli Piceno.

Oltre ad organizzare i canonici corsi di nuoto, la società ha prediletto organizzare corsi di nuoto per scolaresche, corsi per gruppi normodotati e diversamente abili ed ha collaborato e gestito progetti curati dall'Amministrazione Comunale di Ascoli Piceno,("aquafantasy", motricità acquatica per scuole dell'infanzia e primarie, "eta beta" campus etivi per ragazzi dai 4 ai 14 anni, e "tempo libera tutti" per famiglie con bimbi della fascia d'età 3-6 anni)

Aver sempre creato diversi approcci del tipo psico- acquatico ed aver sempre gestito le diversità...Perché non siamo tutti diversi?.. e quindi la necessità di rispondere ai limiti del nostro sistema vita ......esser sensibili ed aperti alle problematiche della diversità, che trova le sue finalità primarie nella promozione dell'integrazione partendo dall'analisi del bisogni, ha avvicinato diversi allievi alla svolta del nuoto agonistico.

Nuoto agonistico per essere protagonisti per esercitare la forza di volontà per conoscersi per confrontarsi per vincere .
Il posto in una squadra agonistica o dilettantistica è affermazione di esistere di essere uno del gruppo

La "gente di nuoto" è orgogliosa di presentare ed organizzare ormai da 4 anni, nel mese di giugno,quest'anno il 22 maggio, l'ultima gara valida prima della fase nazionale, la competizione regionale dei campionati regionali Cip (fisdir e finp).

Le gare patrocinate dal Comune e dalla Provincia di Ascoli sono un vanto per la società ascolana che annovera tra i suoi tesserati l'atleta Silvia Santori vicecampionessa italiana sia nello stile libero che nel dorso, categoria atleta fisdir e Filippo Spurio plurivicecampione regionale nella cateria finp

"La società si prefigge ben più alti traguardi - dice il presidente dell'associazione Gente di Nuoto - ma rimane fedele ai suoi principi:la cosa più semplice, e lo slogan che trasmette il nome della società è "gente...tutti in acqua!!!"
Non dobbiamo dimenticare però gli elementi variabili, le controindicazioni, gli aspetti gestionali , la profondità delle vasche, costi di gestione elevati (temperatura dell'acqua...30 °C
Comunque l'attività in acqua è ricca di significato perché aumenta l'autostima l'autoefficia e la gioia e così l'acqua diventa un versatile strumento che si può utilizzare per prevenzione e mantenimento della salute. Un approccio psico acquatico può essere creato , deve essere creato ...
EMOZIONI SENTIMENTI SENSAZIONI FANNO PARTE DI QUEL MIX MAGICO CHE RENDE LE LEZIONI VIVE IRRIPETIBILI INDIMENTICABILI"

Ed è per questo che l'associazione Gente di Nuoto crede nell'attività in vasca insieme a persone con disabilità
Quella diversità che siamo soliti vedere tra un normodotato ed un disabile viene frequentemente resa invisibile nell'acqua. Entrando in piscina si evidenzia un sollevamento generale chiamato "reazione di galleggiamento". E' più difficile muoversi nell'acqua poiché siamo in presenza di un fluido, come anche fermarsi o cambiare direzione; nell'acqua dobbiamo imparare a stare in equilibrio, voltarci, sdraiarci, capovolgerci etc... l'eliminazione della gravità comporta la possibilità di caricare e quindi evitare problemi di circolazione....di osteoporosi e di riacquistare simmetrie...

"Si conclude con un motto che dà la forza a tutti ins. tecnici - continua il presidente -
e nel'occasione li ringraziamo tutti sia l'assistente bagnante che collabora nell'entrata in acqua così come nell'uscita..l'istruttore di nuoto che è attento ai principi fondamentali del nuoto, l'allenatore che organizza strategie competitive..., sino ad arrivare al medico fisiatra passando per il fisioterapista che prescrive l'esercizio acquatico...etc se crediamo in quello che facciamo gli altri crederanno in noi .convinti che prima di tutto dobbiamo emozionare perché lo sport è emozione , vi aspettiamo per rinnovare e amplificare quanto sopra" .

21/05/2011





        
  



1+2=

Altri articoli di...

Sport

27/10/2022
Completamente rinnovato il crossodromo comunale di “San Pacifico” (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
26/10/2022
Correre in sicurezza tra Acquasanta Terme ed Ascoli Piceno (segue)
10/10/2022
8 e 9 ottobre si assegna lo scudetto (segue)
07/10/2022
Il Codacons chiede l’estradizione in Italia di Robinho condannato per violenza sessuale (segue)
07/10/2022
Settore giovanile, Serie A2 girone B (segue)
07/10/2022
Il 15° Rally delle Marche si terrà il 12 e 13 novembre a Cingoli (Macerata), la sua “sede” storica (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)

Ascoli Piceno

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji