Alla Torre di Carlo V La Neve In Tasca di Patrizia Di Donato
Martinsicuro | La presentazione a cura dellAssociazione Martinbook si terrà domenica 22 maggio. Oltre allautrice, interverranno il critico letterario Simone Gambacorta e il Presidente dellAss. Martinbook Valeria Di Felice. Seguirà un rinfresco.
Di Donato Patrizia
Patrizia Di Donato è nata a Giulianova (TE), città in cui attualmente risiede con la sua famiglia. Dopo la maturità Magistrale ha iniziato a coltivare con profonda dedizione la sua passione per la scrittura. Tra gli impegni familiari e quelli di insegnante di sostegno hanno visto la luce diverse opere narrative.
Il romanzo "Il gesto" ha ricevuto una segnalazione di merito al Premio Letterario Nazionale "Nuove Scrittrici" (Pescara 1996); il racconto "L'uovo di Colombo" è stato segnalato nell'edizione 1999 del Premio Teramo e inserito nella raccolta di racconti Ventagli, edito dalla casa editrice Sovera. Incoraggiata da questi risultati, ha frequentato un Master di Perfezionamento in Scrittura Creativa e Sceneggiatura presso l'Università di Teramo. Nel 2005 ha vinto il Premio Teramo, nella sezione dedicata allo scrittore abruzzese Mario Pomilio, con il racconto "Che bel dono" che apre la presente raccolta ed è stato premiato con motivazione di Renato Minore, Critico Letterario, Scrittore e Giornalista. Ha frequentato la Scuola di Drammaturgia di Dacia Maraini partecipando alla stesura del testo "Al di là di ogni possibile muro" messo in scena con la regia di Giuseppe Manfridi. Nel 2006 ha ricevuto un Diploma di merito nel Concorso Internazionale "Lettere D'Amore". I racconti "Lettera a Celeste" e "IL Tempo di un aperitivo" sono stati pubblicati sulla rivista online "Progetto Babele".
I racconti che compongono "La neve in tasca", propongono una serie di prove tecniche sui nomi e sui volti dell'esistenza, una serie di incursioni, o meglio, una serie di incisioni che, con delicatezza, con pacatezza, entrano nella pelle delle cose alla ricerca di una prospettiva diversa. Al pari di chiunque veda nella scrittura un'indispensabile estensione della propria esperienza, e grazie alle storie e ai personaggi che mette in scena, Patrizia Di Donato spinge il proprio sguardo sulle orme di tante piccole verità che guardano a quell'episodio insondabile chiamato vita.
Oltre all'autrice, interverranno il critico letterario Simone Gambacorta e il Presidente dell'Ass. Martinbook Valeria Di Felice.
A seguire un rinfresco.
|
20/05/2011
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
Teramo e provincia
“Cin Cin”: a tavola con i vini naturali (segue)
L’opera di Enrico Maria Marcelli edita dall’Arsenio Edizioni ha vinto il Premio Quasimodo (segue)
A Martinsicuro “Natale con le tradizioni” (segue)
Doppio appuntamento per “Sentimentál” di Roberto Michilli (segue)
Roberto Michilli presenta il 16 novembre a Campli “Sentimentál” (segue)
Parte sabato 26 ottobre a Giulianova la rassegna “La pintìca dei libri” (segue)
Il 28 luglio la premiazione dei vincitori del Premio Letterario “Città di Martinsicuro” (segue)
Il 25 luglio a Tortoreto Lido fiabe e racconti della Val Vibrata (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji